Cosa fare se non si riesce ad accedere al router via web?

##Per i possessori di router Fastweb Technicolor, ADB oppure modem/router proprietari.

Ultimamente alcuni utenti hanno segnalato che, pur avendo un router Fastweb configurabile via web, non riescono ad accedere all’interfaccia del router digitando l’ip 192.168.1.254 nella barra degli indirizzi del browser.

###Come risolvere il problema?

  1. Prima di tutto occorre verificare quale sia il Gateway predefinito del pc (ovvero l’ip del router). Per farlo basta seguire questa guida Come trovare l’ip, il Gateway Predefinito e il Mac Address.
    Nel 99,9% dei casi l’ip sarà lo stesso, ovvero 192.168.1.254. Nei rari casi in cui l’ip non dovesse corrispondere, dovete utilizzare l’ip del Gateway predefinito per accedere all’interfaccia del router.
    Se invece gli ip corrispondono, si deve procedere ad un hard reset del router.

  2. L’hard reset va fatto tenendo premuto con la punta di una matita per una decina di secondi l’apposito tastino Reset presente solitamente sul fianco o sul retro del router stesso.
    Quando tutti i led si spegneranno rilasciate il tastino Reset e aspettate che il router si riconfiguri e si ricolleghi ad internet.
    A questo punto potete provare ad accedere all’interfaccia via web.

  3. Se ancora non riuscite ad entrare il problema è tra il router e la centrale Fastweb. In questo caso non vi resta che contattare Fastweb al 192193 ed esporre il problema. In pochi minuti verrà eseguita da remoto una nuova configurazione del router in modo da darvi nuovamente l’accesso all’interfaccia grafica.

##Per i possessori di Hag Fastweb di marca Telsey, Argo o Pirelli

Chi possiede Hag Fastweb può accedere al router solo dalla MyFastPage.

Se non riuscite ad accedere alla configurazione tramite MyFastPage e avete un nuovo contratto vuol dire che il servizio non è ancora stato attivato (ci vogliono circa 72 ore) oppure possedete un hag molto vecchio che rilascia al pc un ip di classe 10 (nella stragande maggioranza dei casi potete chiedere un aggiornamento gratuito dell’hag).
Se invece avete un contratto vecchio e non potete accedere al servizio, dovete contattare Fastweb al 192193 e farvelo attivare o ripristinare.

3 Mi Piace