Cosa fare se eMule si blocca (freeze)?

L’ho selezionato. Dove trovo il file di log? Dice che lo salva su disco ma in quale directory?

Ciao, lo trovi in una cartella apposita in questo percorso
C:\Users\TuoNomeUtente\AppData\Local\eMule AdunanzA\ …

L’ho trovato, grazie!

Il mulo va in freezing di nuovo e poi si chiude da solo a un certo punto. Ho provato a vedere il file di log ma ovviamente non ci capisco niente. Tu potresti vederlo?

Buongiorno a tutti.
Purtroppo sono incappato anche io in questo problema, dal 20/12/2019 sono passato a Fastweb e quindi ad emule adunanza, l’ho configurato seguendo le vostre dritte etc…
Fino ad 1 settimana fa nessun problema, poi di colpo ha iniziato a freezzarsi e chiudersi automaticamente dopo un pò di tempo. Ovviamente non salva neanche i progressi di download, e quando freeza ho notato che l’upload è quasi a 0…
Come posso rimediare?
Ho già provato tutte le soluzioni proposte, ma non ne vengo fuori…l’unica cosa che ho notato è che mentre faceva l’hashing andava tutto bene, scaricava velocissimo etc…finito l’hashing ho iniziato ad avere problemi di freezing…

ciao @kupo, hai provato a ridurre il numero di fonti totali e per file? nel caso prova con 400 su tutti e due i campi. Poi riduci anche i valori di download e upload. Non so quali siano ma io partirei da un download 3000 KB/s e upload 1500 KB/s. Se reggono puoi provare ad alzarli. Nel caso non dovessi risolvere apri un nuovo post in #assistenza compilando le domande del Questionario.

Ciao @MarKo, grazie per la dritta.
Ho provato a ridurre le fonti a 450 su entrambi i campi, ed abbassato i valori di download ed upload (li avevo già impostati a 8000 e 1500, ora ho abbassato a 5000 e 500, vediamo se va meglio…).
Strano però che prima scaricavo senza problemi e senza limiti, ed ora di colpo ha iniziato a dare problemi la cosa…
Ti aggiornerò quanto prima, nel frattempo ti ringrazio!!

Buongiorno a tutti.
@MarKo come promesso, eccomi qui ad aggiornarti.
Ho notato una cosa, se il file è di grandi dimensioni (superiore a 10Gb) ed ha tantissime fonti, come parte il Download eMule si freeza (e nonostante il limite abbassato a 7/8000 e 500 su entrambi sfalsa i dati perché si è freezato con picchi di 85Mb…assurdo…ahah), l’upload scende pian piano a 0 e poi si inchioda, mentre se il file è datato, ovvero con poche fonti, e quindi ha velocità di donwload “basse” non superiori ai 2/300kb, il sistema non freeza e va tutto liscio, ma ovviamente i tempi per scaricare diventano biblici (ho 6 file “datati” che stanno lì a scaricare ad una velocità ridicola da 5 giorni…) il che ci può stare in alcuni casi, ma prima con la Fibra di Tim tutto sto tempo anche un file con 2-3 fonti non impiegava così tanto tempo, ora con la Fibra di Fastweb invece sì…mah…sarà un caso…

Comunque, abbassando alcuni valori sembra andar meglio, specie con i file molto pesanti e che si scaricano a velocità alte.

ciao, devi abbassare i valori, caro. A parte il codice di eMule che non è stato scritto per le velocità attuali, anche i pc (e gli hard-dsik) più moderni risentono di certe velocità. Il fatto che il mulo vada in freeze con file di grandi dimensioni è probabilmente dovuto al fatto che quando metti un file in download, quasiasi sia la sua dimensione, questo viene posto in “hashing” e questo fa lavorare molto la cpu e il sistema in generale (più è grande il file e più tempo ci vorrà per completare l’hashing). Inoltre questo “sforzo” riduce momentaneamente le capacità di download e upload del mulo. Tieni anche conto che il processo di hashing riguarda anche tutti i files che hai deciso di condividere e che, nel caso dovessi chiudere il Mulo e il processo non fosse ancora finito, questo riprenderà al prossimo avvio (lo puoi vedere nella scheda File Condivisi in alto a sinistra). Se hai qualche minuto leggi la guida qui sotto

E come valori il consiglio è di partire con molto bassi, per poi nel caso aumentare, piuttosto che il contrario :wink:
Facci sapere… :wave:

Uso eMule da una vita, avrò fatto scaricare forse 50 o più Tera di dati…
So benissimo dell’hashing etc… :slight_smile:
E’ che prima d’ora in tantissimi anni non ho mai avuto nessuno di questi problemi, per questo chiedevo e avevo dubbi che qualcosa non andava.
Comunque ho trovato il “limite” che non fa freezare il buon vecchio mulo, nella speranza che prima o poi uscirà una versione più recente e più stabile per la Fibra. :slight_smile:
Che io sappia l’ultima versione ufficiale è quella che uso, la 0.50a, pensi ne uscirà prima o poi una nuova?

Mah… dubito che ne esca una nuova versione a breve, ma tutto può succedere.
PS
Ma stai usando Adunanza o eMule? Perché nel primo post hai scritto Adu…

Perdonami, mi son confuso.
Ho sempre usato eMule, da quando ho Fastweb (cioè circa 1 mese) sono su Adunanza. :slight_smile: