Cosa fare se eMule si blocca (freeze)?

@MarKo

Hai ovviamente ragione anche tu…

Alla tua domanda “hai impostato Creare Nuovi File .part come Sparse e tolto la spunta a Alloca l’intera dimensione per i File .part non-Sparse?”
Ovviamente non lo avevo fatto ed ora lo farò con la speranza che vada ancora più veloce

Cmq il mio è un Win7 e non Win10 e forse ha gli stessi problemi

Va bene, come scritto in guida quelle 2 voci fanno in modo che appena metti in download un file, l’hard-disk non debba creare subito lo spazio necessario, ma lo crei man mano che scarica il file. Ovviamente questo è utile con files di grandi dimensioni. In ogni caso questo “lavoro” verrà svolto alla fine del download per “chiudere” e renderlo usufruibile. Le 2 voci non influiscono sulla velocità di download, almeno non in maniera diretta, ma potrebbero influire in maniera indiretta perché, se non sono spuntate e, per ipotesi, mettiamo a scaricare tanti files di grosse dimensioni, contemporaneamente, Adunanza dovrà appunto allocare lo spazio per questi files (uno alla volta). Questo comporta un maggior carico sull’hard-disk e quindi sulla RAM e CPU. E se per caso, nel frattempo, stai già scaricando ad alte velocità, può capitare che il download rallenti. Ma questo rallentamento è dato solo come conseguenza del fatto che il sistema è saturo, e non per un downgrade della banda o per problemi di software/fibra ottica. E’ diciamo solo momentaneo perché il sistema, ad un dato punto di saturazione, inizia a privilegiare la scrittura occupata dall’hashing, piuttosto che quella richiesta dal download/upload.
Comunque, come scritto in guida (e in linea generale) la cosa migliore è fare delle prove. Infatti nel tuo caso, grazie al consiglio di @Dario900 hai risolto, se non definitivamente, almeno sei riuscito ad uscire dall’empasse :wink:
Sempre come da consiglio in guida, se il pc è vecchiotto, farei un pensiero per un SSD :wink:

ciao :old_saluta:

Signori, penso di aver trovato la soluzione definitiva!!! :star_struck::star_struck:
Premetto che ho un notebook di 7 anni, Win10, e uso un hard disk esterno di 15 anni dedicato solo ad emule, connesso con usb 2.0.

Anche io ho avuto problemi di freeze da quando mi hanno passato a fibra ottica, e stavo impazzendo nel cercare soluzioni. Stavo pensando di comprare un HD SSD o addirittura cambiare pc!! Ma la soluzione è banalissima!

Vi spiego il ragionamento. Come altri utenti, anche io non avevo nessun problema di freeze fino a quando non entravo nella schermata Download: lì, dopo qualche secondo, si bloccava tutto. Quindi, prima osservazione, c’è qualcosa in quella schermata che dà problemi. Dopodiché mi è venuto in mente che nelle Opzioni>Aspetto ci sono ben 2 opzioni che riguardano la Barra del progresso: una l’aspetto della barra, l’altra la percentuale al suo interno. Mi sono chiesto: non sarà sta Barra del progresso che richiede troppi calcoli al Mulo e lo manda in blocco?
Ho tolto la barra del progresso dalla schermata Download (tasto destro sulla barra, e togliere la spunta) e ora… va tutto liscio come l’olio!!! :star_struck:

Rimangono solo dei brevissimi momenti di blocco (1-2 secondi) quando c’è una parte corrotta e si aziona l’AICH, ma penso sia normale

E’ una soluzione banalissima ma spero che vada bene a tutti! :wink:

Mille grazie @felix74!
A volte le soluzioni banali sono quelle giuste.
Terremo in considerazione la tua soluzione e speriamo possa aiutare molti utenti.
La comunità vive di piccoli ma importanti aiuti come il tuo! :old_pollicisu:

grazie per la segnalazione @felix74, aggiungerò questo suggerimento alla guida :+1:

Buona sera
Io le sto provando tutte le soluzioni scritte nella guida e anche quelle Hardware ma con scarsi risultati impostando limiti di connessione riducendo il numero delle fonti sembra che il mulo non “registri” i limiti imposti e li supera a pie pari…
Mi ritrovo a dover limitare la connessione a 2 MB/s ma il mulo non recepisce questo limite i fil schizzano cmq a 4/5 MB/s e mi bloccano dopo pochi secondi l’applicativo
Aveve qualche soluzione che non ho ancora provato grazie

Ho provato a limitare le fonti per singolo file a non piu di 5

ciao @chritib, scusa il ritardo nella risposta.
Ti linko una discussione dove sono state proposte soluzioni molto interessanti, Qui:

e Qui:

Sono prove che potresti fare.
L’ideale sarebbe partire dalla configurazione standard e provare una ad una le modifiche per vedere quali danno maggior risultati e solo in seguito integrarle insieme.
Facci sapere :wink:

Ciao a tutti, sto avendo anch’io problemi di freezing continuo o quasi immediato di eMule, con in più il fatto che a un certo punto il programma si chiude da solo e me lo ritrovo chiuso senza sapere perchè. Cosa posso fare?

Hai seguito le istruzioni nel primo post?

Ho seguito le istruzioni del primo post, salvo il fatto che non ho un hard disk esterno e quello interno non è un SSD. Il problema principale resta però quello che il programma si arresta da sollo e mi trovo buttato fuori senza sapere perchè.

Togliere la spunta alla barra del progresso mi ha risolto il problema grazie

Quale barra? Quella spiegata qui?

Si certo grazie

@MarKo ho reso wiki il primo post, così se ci sono altri suggerimenti i moderatori possono aggiungerli

A me non va più in freezing ma il programma si chiude da solo a un certo punto. Come faccio a capire perchè e cosa è successo? Vedere il log può essere utile credo, ma non mi ricordo come fare a registrarlo.

il problema è che spesso quando il mulo crasha il log non viene salvato, comunque è una buona idea per cominciare a vedere se segnala qualcosa.
Per attivare la registrazione devi andare in Opzioni > Avanzate e scorrendo la lista trovi il campo per attivare la registrazione e il livello (su 5 è il massimo).

Eventuali problemi vengono segnalati in rosso o viola.

L’ho selezionato. Dove trovo il file di log? Dice che lo salva su disco ma in quale directory?

Ciao, lo trovi in una cartella apposita in questo percorso
C:\Users\TuoNomeUtente\AppData\Local\eMule AdunanzA\ …

L’ho trovato, grazie!