Cosa fare se eMule si blocca (freeze)?


#4

@MarKo

Hai ovviamente ragione anche tu…

Alla tua domanda “hai impostato Creare Nuovi File .part come Sparse e tolto la spunta a Alloca l’intera dimensione per i File .part non-Sparse?”
Ovviamente non lo avevo fatto ed ora lo farò con la speranza che vada ancora più veloce

Cmq il mio è un Win7 e non Win10 e forse ha gli stessi problemi


#5

Va bene, come scritto in guida quelle 2 voci fanno in modo che appena metti in download un file, l’hard-disk non debba creare subito lo spazio necessario, ma lo crei man mano che scarica il file. Ovviamente questo è utile con files di grandi dimensioni. In ogni caso questo “lavoro” verrà svolto alla fine del download per “chiudere” e renderlo usufruibile. Le 2 voci non influiscono sulla velocità di download, almeno non in maniera diretta, ma potrebbero influire in maniera indiretta perché, se non sono spuntate e, per ipotesi, mettiamo a scaricare tanti files di grosse dimensioni, contemporaneamente, Adunanza dovrà appunto allocare lo spazio per questi files (uno alla volta). Questo comporta un maggior carico sull’hard-disk e quindi sulla RAM e CPU. E se per caso, nel frattempo, stai già scaricando ad alte velocità, può capitare che il download rallenti. Ma questo rallentamento è dato solo come conseguenza del fatto che il sistema è saturo, e non per un downgrade della banda o per problemi di software/fibra ottica. E’ diciamo solo momentaneo perché il sistema, ad un dato punto di saturazione, inizia a privilegiare la scrittura occupata dall’hashing, piuttosto che quella richiesta dal download/upload.
Comunque, come scritto in guida (e in linea generale) la cosa migliore è fare delle prove. Infatti nel tuo caso, grazie al consiglio di @Dario900 hai risolto, se non definitivamente, almeno sei riuscito ad uscire dall’empasse :wink:
Sempre come da consiglio in guida, se il pc è vecchiotto, farei un pensiero per un SSD :wink:

ciao :old_saluta:


#6

Signori, penso di aver trovato la soluzione definitiva!!! :star_struck::star_struck:
Premetto che ho un notebook di 7 anni, Win10, e uso un hard disk esterno di 15 anni dedicato solo ad emule, connesso con usb 2.0.

Anche io ho avuto problemi di freeze da quando mi hanno passato a fibra ottica, e stavo impazzendo nel cercare soluzioni. Stavo pensando di comprare un HD SSD o addirittura cambiare pc!! Ma la soluzione è banalissima!

Vi spiego il ragionamento. Come altri utenti, anche io non avevo nessun problema di freeze fino a quando non entravo nella schermata Download: lì, dopo qualche secondo, si bloccava tutto. Quindi, prima osservazione, c’è qualcosa in quella schermata che dà problemi. Dopodiché mi è venuto in mente che nelle Opzioni>Aspetto ci sono ben 2 opzioni che riguardano la Barra del progresso: una l’aspetto della barra, l’altra la percentuale al suo interno. Mi sono chiesto: non sarà sta Barra del progresso che richiede troppi calcoli al Mulo e lo manda in blocco?
Ho tolto la barra del progresso dalla schermata Download (tasto destro sulla barra, e togliere la spunta) e ora… va tutto liscio come l’olio!!! :star_struck:

Rimangono solo dei brevissimi momenti di blocco (1-2 secondi) quando c’è una parte corrotta e si aziona l’AICH, ma penso sia normale

E’ una soluzione banalissima ma spero che vada bene a tutti! :wink:


#7

Mille grazie @felix74!
A volte le soluzioni banali sono quelle giuste.
Terremo in considerazione la tua soluzione e speriamo possa aiutare molti utenti.
La comunità vive di piccoli ma importanti aiuti come il tuo! :old_pollicisu:


#8

grazie per la segnalazione @felix74, aggiungerò questo suggerimento alla guida :+1:


#9

Buona sera
Io le sto provando tutte le soluzioni scritte nella guida e anche quelle Hardware ma con scarsi risultati impostando limiti di connessione riducendo il numero delle fonti sembra che il mulo non “registri” i limiti imposti e li supera a pie pari…
Mi ritrovo a dover limitare la connessione a 2 MB/s ma il mulo non recepisce questo limite i fil schizzano cmq a 4/5 MB/s e mi bloccano dopo pochi secondi l’applicativo
Aveve qualche soluzione che non ho ancora provato grazie


#10

Ho provato a limitare le fonti per singolo file a non piu di 5


#11

ciao @chritib, scusa il ritardo nella risposta.
Ti linko una discussione dove sono state proposte soluzioni molto interessanti, Qui:


e Qui:

Sono prove che potresti fare.
L’ideale sarebbe partire dalla configurazione standard e provare una ad una le modifiche per vedere quali danno maggior risultati e solo in seguito integrarle insieme.
Facci sapere :wink:


#12

Ciao a tutti, sto avendo anch’io problemi di freezing continuo o quasi immediato di eMule, con in più il fatto che a un certo punto il programma si chiude da solo e me lo ritrovo chiuso senza sapere perchè. Cosa posso fare?


#13

Hai seguito le istruzioni nel primo post?


#14

Ho seguito le istruzioni del primo post, salvo il fatto che non ho un hard disk esterno e quello interno non è un SSD. Il problema principale resta però quello che il programma si arresta da sollo e mi trovo buttato fuori senza sapere perchè.


#15

Togliere la spunta alla barra del progresso mi ha risolto il problema grazie


#16

Quale barra? Quella spiegata qui?


#17

Si certo grazie


#18

@MarKo ho reso wiki il primo post, così se ci sono altri suggerimenti i moderatori possono aggiungerli


#19

A me non va più in freezing ma il programma si chiude da solo a un certo punto. Come faccio a capire perchè e cosa è successo? Vedere il log può essere utile credo, ma non mi ricordo come fare a registrarlo.


#20

il problema è che spesso quando il mulo crasha il log non viene salvato, comunque è una buona idea per cominciare a vedere se segnala qualcosa.
Per attivare la registrazione devi andare in Opzioni > Avanzate e scorrendo la lista trovi il campo per attivare la registrazione e il livello (su 5 è il massimo).

Eventuali problemi vengono segnalati in rosso o viola.


#21

L’ho selezionato. Dove trovo il file di log? Dice che lo salva su disco ma in quale directory?


#22

Ciao, lo trovi in una cartella apposita in questo percorso
C:\Users\TuoNomeUtente\AppData\Local\eMule AdunanzA\ …


#23

L’ho trovato, grazie!