Consiglio dimensione monitor 1440p


#1

Ciao ragazzi,
Probabilmente ho sbagliato sezione, nel caso chiedo gentilmente di spostare il thread in quella più adatta.

Veniamo al dunque.

Ho deciso di aggiornare il mio intero PC, e finalmente anche un monitor full hd.

Il mio dubbio è principalmente sulla dimensione, l’idea iniziale era andare su un 24", anche considerando che non ho tantissimo spazio sulla scrivania, però poi ho letto che “la dimensione ideale per il 1080p è 27 pollici”.
C’è una qualche base concreta riguardo questa cosa?

Per quanto ne so io, su un 24" avrei solo il vantaggio di una definizione leggermente maggiore, quali sarebbero (se ci sono) gli svantaggi? Oltre ovviamente ad un pannello più piccolo. Ho letto anche che su un 24" rischio di avere difficoltà a leggere il testo in quanto troppo piccolo: è vero? Non so davvero.

Uso il pc principalmente per giocare, lavorare con photoshop/illustrator e navigare, quindi sempre ad una distanza di circa 60-80cm dalla mia faccia.
Non lo uso per guardare film da più lontano, ecco.

Cosa mi consigliate?
Ciao e grazie.


#2

ciao @michelw, premesso che non me ne intendo molto di monitor non sapevo di questa cosa del monitor 27’’ per una risoluzione ottimale del 1080p. Però, mi sembra un po’ una cosa campata in aria (accetto smentite del caso :stuck_out_tongue:) nel senso che la qualità di un monitor ormai comprende molti fattori, soprattutto - nal caso del gaming - un buon refresh rate di 144 o 165 Hz per esempio. Anche un buon angolo di visuale è molto importante se lavori con la grafica. Per quanto riguarda la lettura non è un problema dal momento che si può sempre intervenire con lo zoom delle pagine (anche impostabile di default dal browser) ma anche per i documenti office si può ingrandire senza problemi. Tieni conto che io ho un monitor da 21.5’’ e misura 50cm. in lunghezza (non la diagonale) e siccome anche io mi siedo a circa 80cm. mi trovo benissimo. Conta anche la scheda grafica.


#3

Ho un 24" full hd 1920x1080p,ci gioco da 10 anni senza nessun problema.
La dimensione del monitor/tv è data dalla distanza da cui lo guardi:
da 60-80 cm il 24" va benissimo.