Consiglio configurazione pc

Ciao a tutti

possiedo un notebook HP nc6400 con processore dual core da 1,83 Ghz e 3,36 Gb di ram (sarebbero 4 da avendo xp da 32 bit…).
Uso moltissimo adunanza e, avendo la fibra 100 di fastweb, molte volte alcuni file si scaricano a più di 2/3 mb al secondo. Quando raggiunge e supera tale velocità, emule si blocca e spesso mi tocca interromperlo dalla task manager e riavviarlo.

Secondo voi, è dato dal poco potente notebook?

Che configurazione è consigliabile per il download con velocità dai 2/3 mbs in su?

ciao @marcasnow quei blocchi avvengono perché la CPU non ce la fa a gestire. E anche l’hard-disk fatica molto. Quindi, oltre a limitare la velocità in download (fai delle prove scendendo di vaolre) puoi anche provare così: Opzioni / Avanzate e metti la spunta su: “crea nuovi File .part come ‘Sparse’ (solo NTFS)” e poi togli la spunta da: “Alloca l’intera dimensione per i File .part non-Sparse”.
Se anche così la CPU fatica, sposta le cartelle TEMP e INCOMING su un hard-disk esterno.

Ciao e grazie della risposta!
Sto già scaricando su un HD esterno perchè il mio interno è un 80Gb quindi molto limitato.
Per la limitazione della velocità vorrei lasciarla com’è dato che ho la possibilità di sfruttare la 100mbs di fastweb.
Intanto provo domani sera a spuntare e a levare le due voci e vedo se già così migliora il pc.

Secondo te, qual’è una configurazione hardware di base per sfruttare al meglio adunanza senza inchiodare il pc?

Adunanza e anche Emule pare abbiano un bug relativo all’eccessiva velocità, se ne è parlato in altri td!!
Pare che il mulo non ce la faccia a reggere a lungo velocità oltre i 2/3Mbs e specialmente se trova file corrotti da ricomporre!!
http://forum.adunanza.net/t/emule-3-18-freeze-su-dwl-maggiori-di-1-mb-s-in-win-10/9220

Esatto, si freezza!!! quindi direi che non è solo un mio problema! un pò mi consolo!!! :grin:

cmq il mio notebook fa fatica anche perchè è un pò troppo piccolo di hardware.

ciao, le 2 voci che ti ho segnalato in pratica dicono ad Adunanza di non “occupare” tutto lo spazio in hard-disk appena parte il download, ma di occuparlo man mano che il download procede. Questo fa lavorare un po’ meno la CPU e la RAM, ma se sposti le cartelle Temp e Incoming in hard-disk esterno, non dovrebbero esserci problemi, quindi nel caso puoi anche non spuntarle. Per la configurazione hardware non saprei… credo che un Core i5 con 4 giga di RAM dovrebbero bastare. Poi naturalmente dipende anche da altri fattori.

Scusa se ti rispondo solo ora ma non mi hanno avvisato della risposta.
Ok grazie mille delle informazioni, comunque in questi giorni, la fibra 100 mi sta dando delle grosse soddisfazioni, da paura!!!