Consigli per un nuovo fibra

Salve, in realtà ero già iscritto anni fa quando il responsabile era Hammond (i tempi di coabitazione con Black Dragon e cosi via nel 2004), ma mi sono reiscritto per discutere un paio di cose su un passaggio tecnologia,

Dopo piu’ di 10 anni sono passato finalmente alla fibra, con hag sostituito dal Technicolor TG788vn.

Dopo lotta di 3 setttimane con blocco linea fisso ed ADSL, finalmente dopo minacce varie ho ricevuto riattivazione ADSL ed una settimana fa avviso SMS e poi attivazione con successo da remoto della fibra 20mega in 24 ore.

Dopo riconfigurazione smtp ed altro tira e molla con asssistenza per reset hag piu’ volte per avere wifi a luce verde(con curiosa perdità di riconoscimento ip del mio pc nella rete lan di due computer, ma con l’altro perfettamente visibile, ma poi risolto), ho messo alla prova la fibra con speedtest e navigando questa domenica pomeriggio.

Risultati ottimi, con un segnale a malapena indebolito da 19 mega con il mulo e bit torrent atttivo su un pc e World of Warcraft attivo sull’altro pc.

La cosa che mi lascia perplesso e’ proprio il mulo, o meglio Emule Adunanza: nell’upload sprinta a 480kb/h ed oltre, mentre nei download arriva si e’ no a 70kb/h.

Mi sembra lentino come prestazione ed ho provato a velocizzare con Ariete v.0.0.2.165 che mi dice

Abbiamo rilevato che l’indirizzo IP (100.) della tua linea non e’ compatibile con eMule AdunanzA.

Chiedi a Fastweb di aggiornare gratuitamente la tua linea come descritto in questa procedura…

Cmq il mio ipv4 con la macchina in questione e’ 192.168.1.69

Dato che non rientra nell’ambito degli indirizzi ip per porte tcp/udp tipo le 4662 e 4672, mi domandavo cosa potevo fare per migliorare il servizio, oppure se devo aspettare qualche giorno per lasciare a regime la fibra di fastweb e vedere se migliora.

Grazie se sapete darmi qualche dritta, dato che con nuovi gestori e/o tecnolgie di trasmissione internet sembra che non ci siano mai lieti fini, ma solo nuove battaglie.

ciao @draco
Gli IP che iniziano per 100 non vengono riconosciuti da Adu. Devi richiedere un IP Pubblico. Nella guida redatta da @Dax c’è scritto tutto :wink:

http://forum.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416

aggiungo
@Hammon è sempre il nostro boss :slight_smile:

3 Likes

Hammond…

Ho capito, pero’ mi sorge un dubbbio: Quali sono i rischi per avere un IP pubblico statico (leggesi posso venire hackerato da malintenzionati divenendo uno zombie bot, problemi con world of Warcraft, la finanza puo’ denunciarmi se vede flussi di dati attraverso le porte predisposte p2p per la mia connessione o se vado a vedere in streaming su youtube od altri siti analoghi)?

Leggendo su altri forum i casi sono rari per hackeraggio, tranne certi giochi online quando fai l’host e si usa la tecnologia p2p per mettersi in contatto, ma non sempre vi e’ chiarezza a tal punto su controlli e rischi di hackeraggio da parte di privati che di enti vari).

Grazie in anticipo per eventuali risposte, dato che ritenevo la fibra almeno per i p2p analoga alla adsl se si mantenevano i settaggi DSL senza modificare nullla per upload e downloads, scoprendo invece invece un aumento a dismisura del primo ed un calo drastico come banda allocata per i secondi

sbaglio mio sorry

Ho seguito i vostri consigli e finalmente vado a scheggia con un ip 2.2 e tutti in famiglia son felici e contenti.

Grazie per l’aiuto

1 Like