Sistema operativo w7 pro
Antivirus microsoft security essentials
Firewall windows
Tipo di connessione adsl
Marca e Modello argo 55+
L’ indirizzo IP 100.
Breve descrizione del problema:
Buongiorno, la connessione è discreta solamente sul pc fisso allacciato fisicamente alla rete.
Il notebook dove al momento scrivo è allacciato direttamente ed in una parte dell’appartamento (di mq. 90 e su 2 piani ed il router è sopra) la connessione non arriva.
Ieri 18.06 Speedtest ping 60 dw 0.19 up 0.36
Ieri 18.09 Speedtest ping 100 dw 0.21 up 0.33
Oggi 12.05 Speedtest ping 36 dw 1.82 up - con notebook vicino al router
Oggi 12.05 Speedtest ping 36 dw 5.24 up 0.43 - con notebook allacciato al router
Da Fastweb
velocità accesso up 0,5
velocità accesso dw 6.1
velocità minima garantita up 0,3
velocità minima garantita dw 3.1
Il wifi degli hag è notoriamente scarso, o metti un Ap in uscita all’hag, disabilitando il wifi dell’argo, o usi un extender!!
non dimenticare di richiedere l’ip pubblico:
http://forum.adunanza.net/t/come-richiedere-ip-pubblico/1416
Buonasera, grazie per le risposte; quindi vista la risposta di Dario inutile chiedere a fastweb la sostituzione e orientarmi su Ap o extender (quale soluzione migliore tra i due?) e chiedere un ip pubblico come suggerito da CoGe giusto?
Non te lo sostituiscono se non si “rompe” , ma se si “rompe” sono obbligati a sostituirlo e dubito che ti diano un altro hag ( a meno che non ne abbiano da smaltire ancora nel magazzino in zona). Informati da qualche vicino che ha fastweb (preferibilmente che ha fatto il contratto recentemente) li in zona e vedi che router gli hanno dato. Se trovi Technicolor o Adb ti dovrebbero dare uno di quelli, che sono router e non hag.
Di sicuro il wifi va un po’ meglio che con un hag… altrimenti adotta la soluzione di Dario e compra un extender.
Voto per il router nuovo!
Buonasera Dax, premetto scusate se non rispondo a breve, deduco dalla mia precedente [quote=“lionello17, post:4, topic:12193”]
Ap o extender (quale soluzione migliore tra i due?)
[/quote]
che la soluzione migliore sia l’Ap o router ed in seconda battuta l’extender ma dove dici “di sicuro il wifi va un pò meglio” non mi sembra molto rassicurante c’è una diversa soluzione?
Grazie per le risposta/e.
Il tuo problema nasce dal protocollo wifi obsoleto dell’Argo.
Quindi sia ap che extender nuovo continuerebbero ad utilizzare quel protocollo wifi obsoleto.
Buonasera Alex, scusa ma non capisco vuoi dire che non c’è soluzione? Sto usando una chiavetta NIC 802.11n con la quale navigo “abbastanza bene” ma ovviamente mi occupa la porta usb ed è comunque un ripiego. Cosa posso fare?
Grazie
Comprati un Netis WF2414, meno di 20 euro, lo setti come “client” e cosi’ lo usi come una vera e propria scheda di rete…e risolvi!!
Grazie Dario per la risposta se ho capito bene mantengo l’attuale router ed affianco questo settandolo come client (?). 2 domande questo modello per caratteristiche tecniche?
Poi, come dicevo all’inizio il router è posizionato nella stanza sopra, il Netis,quindi, è preferibile metterlo di sopra o giù perchè, in quest’ultimo caso ho il problema, se esiste, dei cavi.
Grazie.
Se lo usi come “client” funziona come una scheda di rete vera e propria e quindi va posizionato vicino il pc, riprende il segnale e lo ripete al pc collegato.
E’ un apparato che ho “scoperto” qualche mese fa, potente e versatile!!
Quello in foto è modificato, l’originale ha un’antenna fissa non asportabile!!
Grazie Dario sei stato veramente gentilissimo poi ti farò sapere se ho risolto, ciao e grazie ancora