Confronto su ip 10.x

Non è detto!! Comunque…se questa è la linea…allora bisogna mettere mano alla guida sull’ Ip per evitare che un qualsiasi “pinco pallino” scriva caxxate!!

Perchè non è detto Dario?

il problema dell’IP 100 è che, non essendo inserita questa Man nel protocollo delle Man della rete KAdu, questa li rimbalza come farebbe con ogni altro ip non FW (e Mr Hyde nella 3.19 a cui stava lavorando aveva già posto rimedio).
IP 10 invece è in “normale” Ip nattato di vecchia data, lo avevo anch’io prima di richiedere ip pubblico e con quell’ip ho usato il mulo per anni e anni.

Cosa c’è che non va nella guida sugli ip?

La linea, per quello che so io, è sempre stata di consigliare fortemente, tutti gli utenti a richiedere ip pubblico per l’assurdità dell’ip nattato e per i vantaggi che questo dà.

Per IP 100 la storia è diversa; non essendo nel protocollo di KAdu il mulo continua a dare Firewalled anche se le porte sono aperte e, in questo caso, sì che è necessario avere ip pubblico per poter usare AdunanzA, ma semplicemente perchè gli ip pubblici che assegna FW sono di classe 93.x e 2.2x, che già sono nel protocollo di Kadu e con questi IP il mulo funziona (e di conseguenza con tutti i vantaggi dell’ip pubblico). Se FW cominciasse a dare il pubblici statici che iniziano per 2.9x (per es.) l’Adumulo paradossalmente non funzionerebbe neanche con ip pubblico.

Comunque se hai segnalazioni di errori nelle guide puoi segnalarli e corriggeremo ma, essendo le guide wiki puoi anche modificarle tu stesso. Non c’è motivo per cui un esperto come te non possa correggere eventuali errori. :wink:

Come già scrissi nel vecchio forum, dovrei avere nei meandri qualche “nota” salvata in proposito, anche l’Ip 10.x non permetteva il funzionamento, a macchia di leopardo se cosi’ si può dire, di adunanza e questo non per sentito dire ma per esperienze dirette e personali con utenti, amici conoscenti & co, a cui ho dovuo far richiedere un Ip non nattato!!

Man? quali man?

Infine, parlando della guida e non del link che hai postato che guida non è:

Non fa distinzione e non indica che l’Ip 10.x potrebbe, e dico potrebbe, funzionare con Kadu ma non con i server, salvo che l’utente non vada a ricercare anche l’altra discussione ma sappiamo che “l’ utente” di solito non ha tutta questa voglia di cercare sul forum, e quindi consiglia di richiedere un Ip pubblico!!
E quindi secondo la guida ho consigliato di richiedere un Ip pubblico, come del resto:

Quindi, se è fortemente consigliato…perchè:

[quote=“Goku, post:4, topic:7120”]
In ogni caso ip 10.x (non ip 100.x) sulla rete KAdu va bene
[/quote] facendo passare chi risponde per idiota?

Ah…l’ Ip 10.x cosi’ come il 2.x erano Ip esclusivi delle connessioni in fibra, in genere solo a Milano, ed erano usati quando esistevano le man, quindi che lo hai usato anni e anni mi sembra oltremodo strano salvo che in questi “anni e anni” tu non avessi una connessione in fibra o che questi “anni e anni” si riferiscono a dopo il 2009!!

Me lo ricordo il topic e lo teniamo in debita considerazione. Parlando in linea generale, e siccome non abbiamo fatto test di verifica in tal senso (e adesso come adesso poco ci importa di farli visto l’imminente -si spera- passaggio a Tsunami) come è usanza fare prima si confermare bug o problemi in generale la linea generale da tenere è che l’ip 10 funziona su kadu ma che è consigliabile richiedere lo stesso ip pubblico (a maggior ragione, dato le verifiche fatte da te).

@Dario900 sai meglio di me quanto la soglia di attenzione media degli utenti sia bassa (per poca voglia o per ignoranza informatica non fa differenza, il risultato è lo stesso).
La guida in questione è stata vagliata e discussa prima del rilascio. Non è perfetta, di cose da dire ce ne sarebbero ancora tante, ma per una questione di lunghezza (e parlo solo della guida, non dei commenti ad essa) si è deciso di non complicarla ulteriormente e di fare una serie di guide separate.

Questo per due semplici ragioni: i power user (o anche solo chi è interessato a capire qualcosa del funzionamento del mulo) le guide se le vanno a cercare sul forum e se aprono topic lo fanno a ragion veduta dando le info necessarie a ricevere aiuto.

Gran parte degli utenti rimanenti (per fortuna ci sono sempre eccezioni) le guide che gli vengono linkate sui topic non le legge nemmeno per intero (come se chi le scrive si divertisse a dare informazioni inutili poi…) e lo dimostrano le domande che postano successivamente.

Ma tutte queste cose tu le sai meglio di me…

In definitiva, tutte le guide sono wiki, quindi editabili. se vuoi aggiungere qualcosa (puoi mettere anche solo una nota con un link di collegamento) sei stra-liberissimo di farlo…se no che le ho rese wiki a fare?
:grin:

Inizio da qui

Ma, secondo te, io, che non perdo l’occasione per dire e ribadire e sottolineare che in informatica (e non solo) sono un asino, vengo qui a cercare di far passare te (da cui tanto ho imparato e che ho sempre considerato un amico, seppure virtuale) per un idiota? Ma dai!
Io sono qui, come te, per aiutare, quello che so, l’ho imparato quasi tutto qui e non credo di aver detto nulla di sbagliato.

Prima avevo scritto “range di Ip”, poi ho pensato che spesso le avevo sentite nominare Man e ho modificato. Qui hai l’occasione (una delle tantissime che che capiteranno ancora) per farmi passare per asino, ma invece di scrivere “quali man” avresti potuto scrivere “guarda Goku che non si chiamano Man perchè…” e te ne sarei stato grato.

Perchè l’ip nattato è sempre stata una in*ata che FW ha sempre dato ai suoi clienti senza informarli bene di cosa significava avere ip nattato e che svantaggi c’erano.

Bo, Dario, io non la so così; sono cliente FW dal 2005 circa, e penso di aver sempre avuto ip 10 e nel raggio di 50 Km da casa mia credo che ad aver la fibra siano solo de due banche locali, nessun privato l’ha mai avuta. Io sapevo che le prime fibre avevano soprattutto Ip 2.2 o Ip 93. Se non ricordo male Maripo a Milano aveva fibra e IP 93 ed è stata una delle prime a richiedere ip pubblico.
Un amico a Monza aveva adsl, ip 10 e mulo funzionante col passaggio a FTTC gli hanno dato ip 100 e il mulo zoppo.
Comunque ip 10 è sempre stato un ip di FW già inserito nelle regole di kadu e quindi, nella generalità dei casi, kadu con ip 10 funziona e se un utente deve attendere alcuni mesi per ottenere ip pubblico perchè vuole aspettare prima il cambio di tecnologia non c’è motivo perchè nel frattempo non utilizzi Adunanza nella condizione tradizionale per cui è stata creata (KAdu connesso ed ed2k con id basso).

Questo è quello che so/penso, senza polemica e senza voler farti passare per alcunché. È tua facoltà se crederci o no.

Sono andato a cercare una discussione in zona AtuTeam dove Mr.Hyde stava ricapitolando i vari Ip di FW per la 3.19 e sotto la lista c’è scritto:

  • NON esistono più le MAN (molti di quegli IP ormai non sono più privati e appartengono a varie reti nel mondo)

e io sotto che rispondo: Grazie!
:o_o:
Questo per dirti quanto IO sono asino! -_-

1 Mi Piace

Ed ho dimostrato tempo fa che non è cosi’!!
E infatti:

Se cosi’ fosse, mi ripeto, non ci sarebbe bisogno di questo passaggio:

E non si dovrebbe affermare che l’ Ip 10 funziona:

E allora, in propostito, rileggiti la discussione a cui mi riferivo dove dopo che avevo consigliato, come da prassi e perchè so che l’ Ip 10 potrebbe non funzionare, di farsi assegnare un Ip pubblico scrivi come se il mio post non ci fosse ribadendo che l’ Ip 10 funziona, la guida dice esattamente il contrario, come se il sottoscritto avesse scritto ■■■■■■■■■!!
Poco importa il mio disappunto, quello che invece è pericoloso è la confusione che si ingenera nell’utente che si ritrova a pensare se funziona o meno!!
“Quali man?” era una domanda mica voleva dire “perchè scrivi boiate” e mica so che avevi scritto giusto e poi hai corretto!!
Comunque alla luce degli eventi è bene darsi una linea riguardo all’Ip 10 onde evitare future incomprensioni e diatribe simili.
Per il resto la faccenda Ip 10/100 è venuta fuori da quando gli Ip pubblici 93 introdotti dal 2009 si sono, come paventato in diverse discussioni sul vecchio forum, ovviamente esauriti e fastweb ha fatto ricorso ai pool “rispolverando” il 10 e aggiungendo il 100.
Infine non me la sento di correggere guide scritte da altri, sarebbe una mancanza di rispetto verso chi si è sbattuto per dare qualcosa agli utenti!!

Aggiungo che io non dell’ asino a nessuno…ci mancherebbe!! :wink:

Ps Ovviamente Slukk…era un caso a parte!! :smile: