Configurazione post installazione - LINUX

Salve a tutti,

Ho appena installato aMule Adunanza sul mio portatile ACER (per i dettagli della configurazione si veda sotto). Dopo aver configurato il port mapping (assegnazione dell’IP fisso + apertura delle relative porte TCP/UDP) sembrava che non riuscissi ad avere degli ID alti, ma poi stamattina la situazione è migliorata (la freccia in alto è gialla, quella verso il basso è verde).

Ho alcune domande da porvi, tenendo presente che ho già usato un po’ aMule in passato ma mai sotto rete Fastweb, dunque, mai il mod Adunanza.

  1. cosa posso fare per ottimizzare la connessione, cioè per avere entrambe le frecce verdi?
  2. cosa posso fare per migliorare la configurazione di Adunanza e/o dell’Hag, ad esempio, attivare l’offuscamento, migliorare le performance del software Adunanza, la velocità di scaricamento, la privacy e quant’altro?
  3. quale modalità di ricerca mi consigliate fra le presenti (Locale, Globale, KAdu, FileHash)?
  4. cosa posso fare se a seguito di una ricerca non trovo un determinato file? Cambio il tipo di ricerca o mi connetto ad un altro server della lista?

Sono nuovo, dunque, ogni suggerimento è ben accetto. Di seguito la mia configurazione.
Grazie mille e buona giornata.

Versione aMule AdunanzA utilizzata:

aMuleAdunanzA MOD based on aMule 2.3.1 compiled with wxGTK2 v2.8.12 AdunanzA 2012.1 (OS: Linux)
AdunanzA says: bye bye!

Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: giallo verso l’alto, verde verso il basso

Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato: 10.XXX

Sistema operativo (lsb_release -a):

LSB Version:	core-9.20160110ubuntu0.2-amd64:core-9.20160110ubuntu0.2-noarch:printing-9.20160110ubuntu0.2-amd64:printing-9.20160110ubuntu0.2-noarch:security-9.20160110ubuntu0.2-amd64:security-9.20160110ubuntu0.2-noarch
Distributor ID:	Ubuntu
Description:	Ubuntu 16.04.3 LTS
Release:	16.04
Codename:	xenial

Versione Sistema Operativo (uname -a):

Linux teta-laptop 4.4.0-96-generic #119-Ubuntu SMP Tue Sep 12 14:59:54 UTC 2017 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

Regole del Firewall:

Prima esecuzione (senza sudo, dato che non avevo letto correttamente le vs indicazioni)
iptables -L -v -n
modprobe: ERROR: could not insert 'ip_tables': Operation not permitted
iptables v1.6.0: can't initialize iptables table `filter': Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps iptables or your kernel needs to be upgraded.

Seconda esecuzione (stavolta con sudo) dopo aver eseguito apt-get update + apt-get upgrade + apt-get dist-upgrade tenendo presente che non mi hanno aggiornato alcun pacchetto
sudo iptables -L -v -n
Chain INPUT (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)
 pkts bytes target     prot opt in     out     source               destination         

Chain FORWARD (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)
 pkts bytes target     prot opt in     out     source               destination         

Chain OUTPUT (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)
 pkts bytes target     prot opt in     out     source               destination

Terza esecuzione (senza sudo)
iptables -L -v -n
iptables v1.6.0: can't initialize iptables table `filter': Permission denied (you must be root)
Perhaps iptables or your kernel needs to be upgraded.

Tipo di connessione: adsl (tariffa Joy), wifi.

Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato: FASTGATE Askey Computer Corp, modello RTV1907VW-D228

L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC: 192.168.1.190 , l’ho associato in modo permanente al mac address del portatile

Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): nessuno

Breve descrizione del problema: vedi sopra

leggi qua:

e qua:

e poi se hai altri dubbi, riscrivi su questo tread

Ciao,

Grazie mille per le indicazioni.
Ho appena ottenuto IP pubblico statico. Procederò appena possibile con il resto della guida e scriverò un post qualora dovessi avere ulteriori dubbi.
Grazie ancora e buon proseguimento.

Salve a tutti,
Vi dico che appena ottenuto l’IP pubblico da Fastweb sono riuscito immediatamente ad avere le freccette verdi senza effettuare ulteriori modifiche di configurazioni oltre a quelle che credevo fossero sufficienti quando usavo il mulo con altri provider, cioé:

  • associare IP locale staticamente al mio MAC address;
  • aprire le porte TPC/UDP su tale indirizzo.

Detto questo, però, non sempre la ricerca su rete KAD è fortunata. Spesso non ottengo risultati, ecco perché mi trovo ad impostarla quasi di default su “Globale” dove i risultati abbondano.

Mi potete dare delle spiegazioni in tal senso oltre ad altri suggerimenti che mi permettano di migliorare le performance di aMuleAdunanza (Linux) ?

Grazie mille,
Saluti.

E’ un bug noto su kad e kadu. Quando non hai risultati, usa, come già stai facendo, la ricerca impostata su Globale. Le fonti kadu le aggancerai comunque.

Perfetto, grazie.
Ci sono altri consigli o buone pratiche che mi potrebbero consentire di migliorare le performance del mulo?
Grazie ancora.

Nulla di particolare se non hai problemi :wink:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 90 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.