Compilare aMule su Ubuntu 18.04 a 64 bit

Puoi anche provare se vanno queste qui:

Grazie per il link al client, ne avevo uno più vecchiotto e ora sto provando il 2014.1b1 che sembra andare bene,

Osservando i log mi sono accorto che molto spesso trovo questi messaggi:

SafeIO::EOF: Attempt to read past end of file.

Assertion failed: DownloadClient.cpp:SendBlockRequests:832: Assertion 'Assert failure' failed. No free blocks to request after freeing some blocks
Backtrace follows:
[3] wxOnAssert(char const*, int, char const*, char const*, wchar_t const*) in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc801327a31]
[4] ?? in amuled[0x55cfe1983c38]
[5] ?? in amuled[0x55cfe198478f]
[6] ?? in amuled[0x55cfe197add0]
[7] ?? in amuled[0x55cfe197bf64]
[8] ?? in amuled[0x55cfe1997b48]
[9] wxEvtHandler::ProcessEventIfMatchesId(wxEventTableEntryBase const&, wxEvtHandler*, wxEvent&) in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8014a44be]
[10] wxEventHashTable::HandleEvent(wxEvent&, wxEvtHandler*) in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8014a45c3]
[11] wxEvtHandler::TryHereOnly(wxEvent&) in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8014a498b]
[12] wxEvtHandler::ProcessEventLocally(wxEvent&) in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8014a4a13]
[13] wxEvtHandler::ProcessEvent(wxEvent&) in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8014a4a75]
[14] wxEvtHandler::ProcessPendingEvents() in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8014a5be2]
[15] wxAppConsoleBase::ProcessPendingEvents() in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8013269e7]
[16] wxEventLoopManual::ProcessEvents() in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc801360c3c]
[17] wxEventLoopManual::DoRun() in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc801360d0e]
[18] wxEventLoopBase::Run() in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc801360a93]
[19] wxAppConsoleBase::MainLoop() in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8013280a6]
[20] ?? in amuled[0x55cfe1944655]
[21] wxEntry(int&, wchar_t**) in /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libwx_baseu-3.0.so.0[0x7fc8013b2ae9]
[22] ?? in amuled[0x55cfe193c5c2]
[23] __libc_start_main in /lib/x86_64-linux-gnu/libc.so.6[0x7fc800393b97]
[24] ?? in amuled[0x55cfe194330a]

di cosa si tratta ? mi devo preoccupare ? In effetti in questa maniera il log diventa bello grosso…

Credo siano i soliti problemi delle wx 3 così a occhio, ma ti fa crashare amulegui o amuled?

no, al momento sembra che si occupi solo di riempire il log

Ciao a tutti, sto installando amule-adunanza su ubuntu server 218.04 (headless, quindi mi interessa amule-daemon).

Sto seguendo passo passo questa guida ma ottengo questi errori:

quando do ./configure:

Citazione
automake: warning: possible forward-incompatibility.
automake: At least a source file is in a subdirectory, but the ‘subdir-objects’
automake: automake option hasn’t been enabled. For now, the corresponding output

…n/Path.cpp’ is in a subdirectory,
unittests/tests/Makefile.am:46: but option ‘subdir-objects’ is disabled
unittests/tests/Makefile.am:46: warning: source file ‘$(top_srcdir)/src/libs/common/StringFunctions.cpp’ is in a subdirectory,
unittests/tests/Makefile.am:46: but option ‘subdir-objects’ is disabled
unittests/tests/Makefile.am:46: warning: source file ‘$(top_srcdir)/src/libs/common/TextFile.cpp’ is in a subdirectory,
unittests/tests/Makefile.am:46: but option ‘subdir-objects’ is disabled

e quando do make install:

Citazione
make[1]: Leaving directory ‘/home/tibrekcos/MoonRiver/intl’
Making install in po
make[1]: Entering directory ‘/home/tibrekcos/MoonRiver/po’
: --update it.po amuleadunanza.pot
rm -f it.gmo && : -c --statistics -o it.gmo it.po
mv: cannot stat ‘t-it.gmo’: No such file or directory
Makefile:184: recipe for target ‘it.gmo’ failed
make[1]: *** [it.gmo] Error 1
make[1]: Leaving directory ‘/home/tibrekcos/MoonRiver/po’
Makefile:655: recipe for target ‘install-recursive’ failed
make: *** [install-recursive] Error 1

Cosa può essere a causare questi errori?

Sto compilando con:

Citazione
wxWidgets 3.0.4 (gtk2,shared)
boost 1.72 (in /home/tibrekcos/boost_1_72_0)
crypto++ 5.6.4 (in /usr)
libupnp 1.6.24
libintl system
libGeoIP system
libpng 1.6.34
zlib 1.2.11

EDIT: per autogen.sh ho risolto togliendo il flag a subdir-folders nel file configure.ac, ma il problema persiste quando do make install.

Puoi provare a modificare il configure.ac in

AM_INIT_AUTOMAKE([subdir-objects])

e rilanciare ./autogen.sh.

come suggerito qui:

Grazie @murra, avevo editato il messaggio con quella modifica.

L’unico errore che mi da ./configure è:

Citazione
checking for the toolset name used by Boost for g++… configure: WARNING: could not figure out which toolset name to use for g++

Mentre make info continua a darmi errori:

Citazione
make[1]: Leaving directory ‘/home/tibrekcos/aMule/MoonRiver/intl’
Making install in po
make[1]: Entering directory ‘/home/tibrekcos/aMule/MoonRiver/po’
: --update it.po amuleadunanza.pot
rm -f it.gmo && : -c --statistics -o it.gmo it.po
mv: cannot stat ‘t-it.gmo’: No such file or directory
Makefile:184: recipe for target ‘it.gmo’ failed
make[1]: *** [it.gmo] Error 1
make[1]: Leaving directory ‘/home/tibrekcos/aMule/MoonRiver/po’
Makefile:654: recipe for target ‘install-recursive’ failed
make: *** [install-recursive] Error 1

Per ora ho risolto con una VM con Win10, ma mi scoccia andare avanti così…

Questo non è un errore, è un warning, cioè un “avviso”. Probabilmente hai installato altri compilatori o varie versioni di g++, non saprei, comunque non dovrebbe essere un problema.

per quanto riguarda gli errori del make, ho bisogno di leggere tutto l’output del make, mettilo magari su https://pastebin.com/ così non intasiamo il forum. Mi raccomando riparti sempre con un “make clean” per pulire le compilazioni precedenti e poi riparti da ./autogen.sh

Ti ringrazio @murra,
ho eseguito la compilazione da 0, non mi costa nulla perchè sono su VM e mi basta ricaricare l’istantanea.
Ecco qui l’output di:

./autogen.sh
https://pastebin.com/LDRghsqP

./configure
https://pastebin.com/kyjDrXjg

make install
https://pastebin.com/D9W9xjA8

@RobMar983 prima di make install devi fare make

Dopo ./configure devi fare “make” per compilare e soltanto dopo “make install”

edit: Ops troppo tardi

2 Mi Piace

Battuto sul tempo @KeyofBlueS :smiley:

1 Mi Piace

Grazie, è la prima volta che compilo un programma per cui è possibile che dimentichi passi della procedura.
Anche il comando make da errori.

Riporto l’output di make e make install:
https://pastebin.com/8e3Fa3tL

Per l’errore nel make installa il pacchetto gettext.

Dopo però ci sarà un altro errore:

MuleDebug.cpp:271:16: error: ‘bfd_get_section_vma’ was not declared in this scope; did you mean ‘bfd_set_section_vma’?
271 | bfd_vma vma = bfd_get_section_vma(abfd, section);
| ^~~~~~~~~~~~~~~~~~~
| bfd_set_section_vma
MuleDebug.cpp:278:40: error: cannot convert ‘bfd*’ to ‘const asection*’ {aka ‘const bfd_section*’}
278 | bfd_size_type size = bfd_section_size(abfd, section);
| ^~~~
| |
| bfd*

EDIT:
C’è il fix su amule…non so perche non ci ho guardato prima…

Inoltre, amule è stato eliminato da Ubuntu 20.04, questo perche hanno tolto il supporto alle wxgtk2. Solo gtk3. Non so se la gui è pronta x le gtk3 e se darà problemi…

1 Mi Piace

Ho visto solo adesso che sei su ubuntu 18.04, l’errore di MuleDebug non dovressti averlo…e neanche il discorso delle gtk3, che rimane comunque per ubuntu 20.04.
:beers:

La versione compilata da hyde è con le wx 3.

Già che ci sono, per caso mantieni ancora la ppa su launchpad @betsbass ?

Aspetto l’ok di @mr_hyde che mantiene il codice per quell’errore delle binutils, poi aggiorno il ppa x la 20.04
:beers:

2 Mi Piace

@betsbass Sì avevo provato anche con ubuntu 20.04 ma ho lasciato perdere perchè ci avrei dovuto smanettare di più, avevo più errori e non è che sono un drago su linux…

Ho installato il pacchetto gettext ed ora il comando make funziona, ma al termine mi da comunque degli errori:

https://pastebin.com/XhcJW3SE

risultano errori anche in fondo al comando make install:

https://pastebin.com/4D9mKbZa

Riesco comunque a lanciare amuled, a modificare il .conf e per ora connettendomi con la gui da remoto non vedo problemi.

Vi ringrazio ancora per l’aiuto!

P.S. posso eliminare la cartella Moonriver ora? In teoria è tutto nela cartella .aMuleAdunanza che sta nella Home, giusto?

Guarda se è stabile e se dà problemi @RobMar983
Sì puoi cancellare la dir coi sorgenti

1 Mi Piace

Per ora mi sembra molto stabile, rispetto ad aMule semplice ho velocità e fonti migliori.

1 Mi Piace