Come una presa può dimezzare la velocità di connessione

Da qualche tempo la veloctà di connessione della mia linea era crollata, 40/45 di down e 10/12 di up…mah…faccio alcuni test…e niente!!
Scorro i valori del modem e trovo un snr normale ma un’ attenuazione alle stelle, 28dB in down e 25dB in up!!
Nel contempo scopro casualmente che il modem si riavvia, confermato dopo dal 187, random e senza nessuna ragione apparente!!
Apro una segnalazione e dopo neanche mezz’ ora vengo contattato dal 187 soto forma di un operatore disponibilissimo, anche troppo visto che ci siamo intrattenuti quasi 20 minuti al telefono :slight_smile: , che mi conferma il calo, da test dovrei andare ad 85Mbs in down e 25Mbs in up, e le cadute di connessione, 13 quel giorno!!
Dopo aver parlato di fibra, di tecnici, di un utente di Padova chesi era collegato autonomamente al Roe fibra staccando gli altri utenti :old_roftl: , di varie ed eventuali…mi apre il guasto e mi dice che Lunedì, era Venerdi passato, sarebbe inrtervenuto il tecnico previa telefonata sul mio cellulare!!
Va bene…tanto giorno più o giorno meno non cambia niente…aspetterò!!
Sabato mattina, mentre torno verso casa in tarda mattinata, intravedo la panda rossa e l’armadio stradale aperto, è a 10 metri dal mio portone di casa, ma vah? mi avvicino e dietro lo sportello si materializza il tecnico che stava cominciando a mettere mano…convenevoli di rito e cominciamo le danze!!
Gli dico che sono attestato alla prima posizione dell morsettiera Vdsl, capisce al volo con chi ha a che fare :slight_smile: , e partiamo con le misure…porta in uscita dalla Onu perfetta però dopo…“non vedo il modem”…passiamo alla prima permuta…perfetta…però “non vedo il modem”, in armadio tutto a posto chiude e ci trasferiamo alla chiostrina, accanto alla chiostrina c’è già il Roe fibra Ftth e mi dà la bella notizia "la fibra ottica è già attiva e la può attivare, ci sono tagli da 300Mbs e fino ad 1Gbs"sbav
Chiosrtina comunque a posto, il modem è “comparso” e la permuta vabene anche se per precauzione è stata rifatta!!
Ci trasferiamo in casa per verificare la connessione all’ ingresso, all’ arrivo del doppino la conessione è perfetta e quindi passiamo a controllare la connessione al modem…pallino rosso ovvero lo strumento dice che c’ è un problema e quindi sospettiamo dei 5 metri di doppino tra ingresso e modem!! L’impianto è nuovo, rifatto da me e ho una sola presa telefonica a valle del modem quindi niente di complicato, e non ci sono giunzioni o derivazioni…mistero!!
Proviamo allora l’ ultima interconnessione ovvero presa Rj > modem quindi smontiamo e colleghiamo direttamente il doppino al modem senza passare per la presa…e qui…l’ esclamazione viene spontanea:

Bingo…la presa Rj di connessione al modem ha un problema…il collegamento diretto dice 85/25Mbs e attenuazione 1/2dB!!
Cambiamo la presa, il tecnico ne prende una doppia sul furgone, e tutto torna a posto!!
Saluti e ringraziamenti, non ha voluto nemmeno il caffè perchè era l’ultimo intervento e la moglie lo aspettava ma ci siamo ripromessi un prossimo incontro, e un plauso oltra alla competenza anche alla disponibilità a segnare l’intervento come esterno ovvero…gratuito!! :wink:
La morale è che anche su un impianto recente qualcosa può non funzionare a dovere e quindi prima di chiamare il gestore una ricontrollata non guasta!!

Alla facciazza di chi dice che gli Italiani sono incapaci e fanulloni (ovviamente chi lo dice si erge sempre sul piedistallo del Tutti tranne lui…).

P.s. quando passi a 1 Gbs? :old_shocked:

Domani…
:old_lol:

Gran bella storia, fa sempre piacere trovare qualcuno che parla la propria lingua :smiley:

Domanda da incompetente “a monte del router”: ma è normale che la presa a muro sia cat3?

A valle dei router oramai si usa solo cat 5 o superiore (salvo rari casi) per gli rj 45, che tengono velocità di gran lunga superiori. Tra l’altro il cat 3 dovrebbe creare un collo di bottiglia per la velocità dati a 10Mb/s.

E’ una presa telefonica Rj12 non una Rj45 lan, infatti ha sei poli e non otto!! :wink:
Da li entrava il doppino in Vdsl e dall’ altra usciva la fonia per la presa telefonica a valle!!

Sì me n’ero accorto, il mio dubbio era infatti relativo alla presa telefonica

Le prese telefoniche esulano dagli standard lan!!