Come richiedere IP pubblico

ip_pubblico

Sono un nuovo iscritto e desidero mandare a tutti un saluto e un grazie anticipato per l’aiuto.
Desideravo mandare la richiesta a Fastweb per l’IP pubblico ma quando mi collego alla pagina Facebook non trovo il tab FASTWEB Help. Posso utilizzare l’opzione “messaggio” per la suddetta richiesta.
Grazie per l’aiuto.

Hanno cambiato la pagina Fb di fastweb…

Grazie della segnalazione, ho corretto la guida.

Tutto risolto.
Inviato richiesta a Fastweb e la risposta è arrivata dopo 2 ore.
" Ciao Virgilio! Abbiamo preso in carico la tua richiesta. Riceverai contatto telefonico per conferma attivazione. Buona giornata."
Grazie di nuovo e un saluto a tutti.

Ragazzi è stato tutto velocissimo. Mi hanno mandato questo altro messaggio

“FASTWEB 13 maggio 16.32.14
Ciao Virgilio, per la gestione della tua richiesta di assegnazione IP Pubblico abbiamo provveduto ad aprire una segnalazione, il cui esito ti verrà fornito tramite sms.Ti ricordiamo che attivazione e utilizzo sono gratuiti. Grazie Piera.”

Il giorno dopo avevo il mio nuovo indirizzo IP che inizia con 2…
Il Mulo viaggia alla grande con le due freccette verdi.
Un saluto a tutti.

Ho fatto richiesta di ip statico qualche giorno fa su twitter, dopo la risposta sul social, sono stato ricontattato prima dal 192193 (il telefono è passato di mano tipo 12 volte). Parlando, mi hanno praticamente detto che per il servizio (avevo il router grande grigio) era necessario un nuovo router (ovvero il loro adb, che mi pare una ciofeca, o meglio è bloccato sulla configurazione preconfigurata) in quanto non “pingabile” (forse devo averli stressati XD).
In pratica, questo dovrebbe essere aggiornabile in remoto, ma per adesso ho sempre l’ip nat classe 10.xxx (93.xx pubblico convidiso). Che dite, c’è speranza che si ricordino, o risollecito tra qualche giorno l’ip? (Sarebbe carina anche l’FTTS - la fibra in strada - ma ormai c’ho quasi perso le speranze :smiley: ).
L’unica cosa cambiata è la voce IP PUBBLICO dalla myfastpage (quella che dirotta all’ip pubblico dinamico) che è scomparsa, ma del port mapping richiesto (nell’adb c’è, ma sembra non andare), nessuna traccia… Volendo ho anche un dlink 2740b che dovrebbe essere compatibile (anche se a me funziona solo in bridge con l’hag).

???
Se leggi sull’etichetta sotto trovi marca e modello oppure un codice. Router grande e grigio mi dice poco

Comunque se è vecchio (anteriore al 2008-2009) probabilmente hai un modello non aggiornabile e quindi lo devi sostituire.

Difficile che al cc di fastweb ti sappiano dire l’esatto modello che ti arriva a casa. Dipende da quelli che hanno in magazzino e che stanno distribuendo nella tua zona (per cui potrebbero mandarti anche un technicolor).
A parte questo dettaglio, l’adb (da2200 e dv2200) è il router più configurabile che distribuisce fastweb (non il modello vv2222 a cui hanno bloccato l’accesso admin lasciando solo quello user).

Più che sollecitare puoi semplicemente informarti se stanno evadendo le tue richieste e a che punto sono…
Sai come si dice, si prendono più mosche col miele che con l’aceto.

Dipende dal tuo contratto. Una volta che ti sostituiscono l’hag non puoi usare router di tua proprietà se sei in voip. Se hai solo la linea dati puoi usare quel che ti pare, basta che sia, appunto, compatibile.

Intanto grazie mille della guida utilissima e dei commenti ^^
Posto la mia “avventura” telematica.

Ho dovuto un po’ faticare, in primis perchè avevo un hag, probabilmente del 2005, non pingabile (già risaputo), e dopo 29 minuti di conversazione con l’operatore che mi ha contattato, ho lamentato prroblemi con porte e servizi non menzionando emule ma giochi e programmi remoti, quindi mi sono fatto mandare un loro router (che poi è l’adb).

Per qualche giorno ha funzionato come prima (ma con ip nat di classe 10.xxx), poi ha smesso di funzionare la rete. Richiamo fastweb, trovo un altro operatore più preparato (con cui passo un’altra mezz’ora al telefono). Mi propone le classiche procedure: reset, cambio cavo, reset remoto, persino l’aggiornamento del router (che sospetto non sia avvenuto). Il router aveva segnale adsl/wifi (risultava sia a me che a loro), avevo l’ip pubblico, ma non entravo in nessuna pagina web (compreso il portale fastweb). Mandano quindi un tecnico in centrale, e dopo qualche giorno la rete torna a funzionare (72 ore stimate).
Ora devo solo sperare che non mi facciano lo scherzo di togliermi l’ip con eventuale passaggio in fibra dato che l’adb la supporta (mentre il vecchio hag di sicuro no…)

Il mio adb è quello con user “fastweb”, quindi il VV2222 senza “admin”, ma probabilmente rimetterò in seguito il dlink in cascata, lasciando gestire all’adb la fonia e il transito dsl in entrata…

Grazie ancora !! :smile:

Ma anche no…cosa centra la myfastpage per fare il port mapping?
Hai un router vero e proprio, mica un hag adesso ADB da2200 (Adsl) - dv2200 (Vdsl) - dv2222, VF3220 e VV4820 e se rimetti anche il dlink ricordati di aprire le stesse porte su entrambi i router.

Credevo andasse fatto da portale (ma forse è per altri modelli di router)…
Provato adesso con port mapping dell’adb vv2222. Funziona anche l’upnp
:smile:

salve a tutti, mi sono appena registrato. causa problemi di linea voce, mi hanno sostituito il modem.ora mi hanno messo un technicolor.
Ecco, ho fatto il test porte e ho IP10.
meglio aspettare qualche giorno che mi si assesti la linea, oppure posso fare subito richiesta di IP pubblico statico gratuito a fastweb tramite twitter?

Puoi richiederlo subito. :smiley:

Confermo che Facendo Richiesta di IP Tramite messaggino FB a Fastweb, con una delle procedure da Voi gentilmente elencata, nel giro di una settimana ho avuto IP Pubblico gratuito…
Grazie per la condivisione di tali info…
buona giornata
Mirko

Salve oggi ho richiesto l’ip pubblico a fastweb tramite twitter,hanno inoltrato la richiesta e mi hanno detto di attendere la conferma,oggi non mi è arrivata ma controllando l’ip che ieri iniziava per 100 oggi inizia con 2 possibile che l’abbiano gia cambiato?grazie e buonasera

Sì te lo hanno già cambiato. Non è una novità che si “dimentichino” di avvisare quando avviene il cambio.

Grazie ancora, ho richiesto il pubblico statico ho specificato gratuito ma siano sicuri che sia gratuito?anche loro me lo hanno specificato, non vorrei avere brutte sorprese,le porte le ho aperte ieri manualmente col pc se vuoi posto uno screenshot nella discussione che mi hai linkato, il test pero risultava sempre negativo

Te lo hanno detto loro ed è specificato nella guida…se vuoi chiamo il Papa e te lo faccio dire anche da lui.

Non devi postare lo sceenshot sulla guida che ti ho linkato ma leggerla e fare quello che c’è scritto per aprire un tuo thread di assistenza. Dopo che hai risposto alle domande del questionario puoi anche caricare gli screenshot che servono.

Ho chiesto IP Pubblico seguendo la guida di dax e la cosa buffa [ che hanno chiesto 30 euro per l’intervento tecnico che serve a loro per darmi IP pubblico :unamused:
Hanno ricevuto una disdetta tramite la myfastpage con richiesta di cambio contratto.

per la cronaca, oggi mi ha chiamato Telecom che mi offre fibra 30mb piu’ o meno al prezzo di Fastweb.
Quindi se non mi cambieranno apparato gratuitamente e non mi upgraderanno a fibra come promesso piu’ di 10 anni fa mentendo spudoratamente, perderanno un cliente. :triumph:ubblico :unamused:
Hanno ricevuto una disdetta tramite la myfastpage con richiesta di cambio contratto.

p.s. I contratti del 2002 non possono ottenere ip pubblico senza avere un intervento tecnico.
Avevo un hag vecchio ancora senza wireless…

Non sono 39€,boss?
eh sì,lo sapevamo da mò

:angry:

che cosa sapevamo @Alex? Non ho letto nulla sulla guida.

@Hammon effettivamente il router nuovo deve essere pagato ,probabilmente per vari motivi ti sarà sfuggita la cosa . In effetti nella vecchia irc con alcuni utenti ne abbiamo discusso .