Come richiedere IP pubblico

Sì, aspetta fino a domani. Se vedi che non cambia prova a fare un reset del router.

Il mio ip risulta sempre iniziale 10.x ho fatto notare la cosa a fastweb e oggi mi hanno chiamato dicendo che bisognava cambiare il modem con uno nuovo che costa 39e.nel frattempo però l’xbox one ora mi da nat aperto!emule sempre firewalled.da specificare che io uso l’hag fastweb pirelli con modulo wifi (che ho letto nella guida che andava bene) collegato in cascata a un router tplink archer c2 con ovviamente hag fastweb disabilitato nel wifi

Nì, dipende da quanto è vecchio l’hag. Che classe di ip interni ti rilascia? Se iniziano con 192 il router può ricevere l’ip pubblico ( a meno che tu non stia per cambiare tecnologia da adsl a fibra) e quindi i 39 euro non lo devi sborsare. Se la classe di ip interni invece è 10 (e corrisponde al tuo ip di rete) il discorso cambia.

Se per ip interno intendi ogni dispositivo che si collega al router si hanno per ip iniziale 192

Allora ti dovrebbero dare ip pubblico senza problemi. Aspetta un paio di giorni e manda ancora la richiesta a fastweb, dicendo che non sei stato ricontattato e volevi sapere perchè l’ip pubblico non ti è stato ancora assegnato…altro che 39 euro…

Grazie mille

Ha però il limite di soli 3 ipv4

Se l’ hag restituisce Ip di classe 192.x non ha la limitazione dei 3 Ip. :wink:

Purtroppo i vecchi pirelli sì
:frowning:

1 Mi Piace

Buonasera! Ho fastweb fibra 20 mega, e vorrei chiedere l’IP pubblico. Siccome in casa abbiamo 2 PC, un iPad e due smartphone vorrei sapere se con un solo indirizzo IP c’è possibilità che magari due apparecchi entrino in conflitto. Scusate se è una domanda stupida, ma non vorrei incasinare
la situazione, visto che mio marito usa il suo pc per la videosorveglianza del suo negozio. Se faccio un pasticcio… :scream:
grazie
valeria

L’ip pubblico che ti assegna fastweb è un ip di rete UNICO (che inizia per 93.5 o per 2.2xx) per tutti gli apparecchi (e ti serve specialmente per la video sorveglianza). Poi gli indirizzi ip interni di ogni apparato (192.168.x.x) vengono rilasciati dal tuo router e sono diversi per ogni device. Su questi ip interni bisogna fare l’apertura delle porte (in questo caso tuo marito dovrà aprire le porte xxxx, yyyy etc… delle telecamere, sull’ ip 192.168.x.x che identifica solo il SUO pc).

Avviso a tutti. Visto l’immane traffico che questa discussione riceve, d’ora in avanti se avete bisogno di aiuto riguardo l’ip pubblico (cosa che non credo visto la guida dettagliata) apritevi una discussione vostra in Assistenza.
Questa guida, come tutte le altre in Aduteca accetterà solo commenti riguardanti il miglioramento della guida, nient’altro,
Tenendo presente che non siamo il centralino fastweb :stuck_out_tongue:
p.s. Procederemo ad un repulisti dei commenti.
Ora potrete usare il tag ip_pubblico nelle richieste di assistenza!

3 Mi Piace

Giusto per dare un minimo contributo posto la comunicazione avuta con Fastweb via FB come suggerito dalla guida.


Richiesta: modifica attuale indirizzo IP in IP pubblico statico

Dati intestatario contratto:
Codice Cliente: XXX
Codice fiscale: XXX

Recapito telefonico: XXX

Recentemente la mia linea è passata alla fibra ottica ma contestualmente ho iniziato ad avere problemi con giochi e applicazioni per le quali mi occorre una modifica di indirizzo IP attualmente impostato.
Richiedo quindi la sostituzione del mio attuale indirizzo IP in un IP pubblico statico.

Saluti

“Dato che erano le 22 circa mi ha risposto istantaneamente il bot”

Ciao Sono Marvin, il BOT di Fastweb a tua disposizione. Credo di aver capito cosa mi stai chiedendo, mi metto subito al lavoro!

Sarò pure fatto di circuiti ma divento curioso… appassionato di gaming o di domotica? Scherzo… hai bisogno di un indirizzo IP Pubblico?


SI (risposta a scelta fra SI e NO)


In questo caso ho bisogno di metterti in contatto con uno dei miei colleghi umani

Considera che sono molto più indaffarati di me, ti risponderanno quanto prima. Posso procedere?


SI


L’ultima volta mi hai scritto per questo contratto: XXX. Mi stai scrivendo ancora per questo contratto?


SI


Perfetto! Io adesso mi disattivo, i miei colleghi ti risponderanno quanto prima, considera che sono in ufficio dalle 9 alle 21… In quanto umani hanno bisogno di riposare!

Non badare al codice seguente, mi serve per allineare i miei sistemi con i colleghi umani. Il tuo identificativo è XXX


3 gg dopo indirizzo modificato con 2.XXX e mulo che va che è una meraviglia :slight_smile:

Grazie di nuovo!

2 Mi Piace

ciao a tutti , se il cambio di ip entro 15 giorni non è stato fatto cosa mi consigliate di fare continuare ad aspettare o provare a ricontattarli? :wave:

Dal post #510:

Ogni volta che scrivete in questa discussione vengono mandate notifiche a tutti gli utenti che vi hanno partecipato (scrivendo) o che la stanno seguendo (e sono centinaia, se non migliaia di persone).

Prima di postare nuovi messaggi, leggete quelli precedenti.

Ri-sottolineo:

Questa guida, come tutte le altre in Aduteca accetterà solo commenti riguardanti il miglioramento della guida, nient’altro

1 Mi Piace

@alfre88 hai già chiesto aiuto su un argomento apposito. Aspetta che ti venga risposto lì e non fare cross posting.

Scrivi un’altra volta su questo argomento per chiedere aiuto e verrai bannato.

Sarebbe bello se tutti sapessero dell’esistenza di un IP pubblico e di un IP nattato e del loro diverso significato soprattutto nell’uso di eMule…
Ho FW da una vita ho la fibra e il fastgate ma avevo smesso di usare eMule perché non andava e lo avevo sostituito con Bitche di torrent poi occasionalmente mi è capitato di parlare con un amico e si è aperto un nuovo mondo
Richiesto IP pubblico giovedì tramite Twitter ma dopo una giornata e due altri tweets senza risposta mi sono rivolto al n telefonico e tramite l’app di Fastweb sto controllando eventuali segnalazioni spero di averlo domani martedì (c’e stata la befana di mezzo)

Quindi ricapitolando
Richiesto tramite Twitter non andata a buon fine entro la giornata
Ho trovato farraginoso FB ed ho preferito il call center
Richiesta tramite telefono e risposta dall’estero (mi pare Romania) con un po’ di difficoltà iniziale ma poi con cortesia e gentilezza avviata la pratica
Risposta di Twitter il giorno dopo che conferma l’apertura della pratica

Ringrazio per questa guida, ho contattato fastweb tramite facebook e mi hanno dato l’ip pubblico gratuito, ho aperto le porte su rooter e ora ho finalmente id alto e il mondo con entrambe le frecce verdi! :blush:

2 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Ip pubblico ricevuto - cosa fare