Come richiedere IP pubblico

Dopo una precisa segnalazione a Fastweb via FB, con cui non solo evidenziavo l’ esistenza dell’ IP pubblico dinamico (che loro mi avevano spacciato per statico) oggi mi hanno chiamato e confermato che mi avrebbero subito aperto una richiesta di IP statico…sono stati effettivamente di parola ed eccomi qua, con il mulo che va perfettamente e con il mio nuovissimo IP 2.2… . Grazie Dax ed al gruppo Adunanza per le preziose indicazioni ed assistenza.

1 Like

5 posts were split to a new topic: Sicurezza ip pubblico

4 posts were merged into an existing topic: Sicurezza ip pubblico

Questa mattina il mulo vola! Ip nuovo 2.234.xxx.xxx e non ho dovuto settare niente, tutto in automatico.Spero che presto abbiate anche voi quanto richiesto. Un saluto a tutti
Marcello

Ieri sera mi è stato dato l’IP Pubblico. Gioia e giubilo!

Non mi è stato inviata alcuna comunicazione per la risoluzione del problema ma fa nulla. Grazie di tutto :smiley:

Grazie per la guida. Ho richiesto l’ip pubblico e in 3 giorni mi è stato attivato un ip con 2.2xx.
Ora però ho un problema, non riesco a navigare.
Ho letto che alcune persone venivano indirizzate al sito registrazione.fastweb.it ma anche andandoci non mi fa inserire il cod. fiscale, ma mi da questo errore:
-Codice errore: ERR-J05
-Indirizzo rilevato:2.234.xxx.xxx
Ho fatto un salto su fastwebhelp su twitter e ho letto di almeno 2 persone (oggi) che hanno segnalato lo stesso problema.

Sapete aiutarmi? Ho provato a smanettare un po’ con le impostazioni del router ma nulla è servito :frowning:

Grazie in anticipo.

Prova prima con un reset del router, se non funziona chiama il call center e fa presente il problema a loro.

Reset già provato ma nulla da fare, aggancia la portante, si naviga sulle pagine fastweb ma non all’esterno :frowning:
Adesso provo ad aspettare di ricevere una risposta sui social, in quanto il call center è un agglomerato di incompetenza, caso mai domani provo a chiamarli.

Il problema è rientrato da solo stamattina :blush:
Ho inserito il CF, riavviato il router e ora va tutto.

Buonasera.
Seguito alle lettera le istruzioni, senza neanche specificare il motivo per cui richiedevo lo IP PUBBLICO STATICO UNIVOCO.
Dopo un primo tentativo (via facebook) e nessuna risposta entro le canoniche 48 ore, riscrivo sempre via FB. Con mio grande stupore, vengo contattato telefonicamente poche ore dopo dal Servizo FW che oltre a scusarsi per il ritardo (!!!) mi avvisa che a causa di alcuni rallentamenti tecnici la mia richiesta sarebbe stata soddisfatta entro pochi giorni.
Incredibile, ma vero: non passano pochi giorni ma poche ore ed ho lo IP PUBBLICO STATICO, verificato come da procedure qui descritte (Test porte + pagina FW).
Sono molto soddisfatto.
Grazie ai moderatori ed a Dax per tutto quello che fanno.

Ho seguito alla lettera le istruzioni e aspetto risposta da Fastweb via FB. Vorrei ringraziare Dax per la precisione della guida e soprattutto per l’incredibile pazienza nel rispondere a tutti nonostante moltissimi non leggano nulla e pongano le stesse identiche domande già più volte risolte (io non riuscirei ad essere così gentile).

2 Likes

Ho seguito la strada consigliata: ieri sera mi telefonavano per dirmi che prendevano in carico la mia richiesta.
Stamattina un sms mi ha informato dell’attivazione del mio ip pubblico.
Ancora grazie di tutto.
A presto

4 posts were split to a new topic: Vdsl e ping alto

ragazzi alla faccia della tempestività… tempo un ora dalla mia richiesta sono stato contattato da fastweb gli ho spiegato che dal momento in cui mi era stata attivata la linea a 100 mega tutti gli apparecchi di casa collegati a internet tramite ip telecamere condizionatori etc… avevano smesso di funzionare e la tecnica :wink: mi ha detto che il problema era appunto l’ip che era stato cambiato ma che comunque procedevano al cambio nell’arco di qualche giorno… speriamo bene per il momento aspetto vi saprò poi dire come e andata…

Ottima guida. Ho fatto la richiesta tramite facebook domenica sera alle 22:30 e il giorno dopo alle 9:30 mi chiama fastweb dicendo che entro 3 giorni mi avrebbero cambiato l’ip in pubblico. Alle 16 del giorno stesso il mio ip era già cambiato. Grazie mille :smiley:

Vi lascio la mia esperienza.
Aperta chiamata 26 dicembre e attivato qualche ora fa, 27 dicembre di sabato!!!

Risolti tutti i problemi finora avuti.
Anche a me avevano assegnato, nella precedente richiesta un IP nattato.

Be’, forse risentono ancora delle feste: anche io ho fatto richiesta via Twitter, mi è arrivato il msg che avevano avviato la procedura ma al momento il mio IP è sempre sotto NAT. Aspetterò qualche giorno poi li richiamo io per sapere se c’è nuovamente qualche problema.
Ciao,
Mr Hyde

Grazie @Dax per la guida.
Riporto la mia esperienza:
Ho effettuato la richiesta tramite Twitter. Dopo un oretta mi hanno risposto al messaggio così:
“Ciao, inoltriamo al reparto competente la tua segnalazione. Ti contatteremo entro 48h. Grazie e buona giornata”.
Dopo neanche 20 minuti mi hanno chiamato al cellulare confermandomi la presa in carico della richiesta e che entro x ore (mi sembra di ricordare 48h, scusate la memoria) verrà attivato l’ip pubblico. Mi ha inoltre confermato che il servizio è totalmente gratuito.

Spero facciano presto :smile:
Grazie ancora!

Andrea M.

EDIT: aggiornamento!
Stasera monitoravo la pagina del router (DV2200) per controllare l’IP. Ebbene era sempre di classe 100.xx.xx.xx
Poi per scrupolo l’ho spento e riacceso. Spia ADSL verde, spia internet rossa. Subito mi è preso un colpo. L’ho riavviato 2 volte e niente. Poi per scrupolo ho staccato il cavo del telefono fisso (telefono sip vecchio eoni) e all’istante la spia è diventata verde.
Vado subito a controllare l’IP e con mia gran felicità noto che è di classe 2.230.xx.xx
Provo sul sito www.ilmioip.it ed anche lì compare lo stesso IP.
Non so onestamente se già nel pomeriggio avevano effettuato il passaggio, però fino a stasera ho cmq navigato ma con l’ip nattato senza nessuna interruzione.
Questa volta sono davvero stupito in positivo, nel giro di poche ore hanno fatto ciò che ho richiesto.
Soddisfatto.
Grazie ancora a @Dax x la guida!

DOPPIO EDIT: non ho dovuto fare nessuna configurazione e non è nemmeno comparsa la pagina di registrazione a fastweb… Tutto lineare, come se non fosse successo nulla!

1 Like

Solo per riportare la mia esperienza …

Stamattina prima delle 9 lascio messaggio su twitter per l’ip pubblico secondo modalità previste.
Ore 10 vengo richiamato da Fastweb che comprende il problema ma mi comunica che per fare quanto richiesto è necessario cambiare il modem (sono ancora in adsl, il mio è un HAG del 2004) con un costo di oltre 30 euro.
Notizia al contorno: nella mia zona stanno installando degli armadi FASTWEB (il cartello dei lavori riporta “sistemi in fibra ottica”) a fianco di quelli Telecom.
Su quest’ultima cosa chiedo anche informazioni ma al tecnico ancora non risultava.
Voi cosa fareste?

Dimenticavo … la connessione del mulo è varia: nonostante l’indirizzo nattato oggi è così:

Attendere mentre la connessione di eMule AdunanzA viene verificata…
Il tuo IP: 10.xx.yy.zz

Inizio test della porta TCP xxxxx…
Esito del test TCP: SUPERATO

Inizio test della porta UDP yyyyy…
Esito del test UDP: SUPERATO

Altri giorni solo il TP da fallito