Come evitare chiamate pubblicitarie da parte dei gestori telefonici

Ho deciso di scrivere questa guida per aiutare tutte le sventurate famiglie che vengono quotidianamente molestate da telefonate a fine pubblicitario,dai gestori cellulari o internet.
Chi ringraziare per questa maledizione? :rage:
Perche ricevo queste telefonate? :sob:
In qualche modo, siete finiti in una lista di possibili clienti di qualche interessa per l’azienda che vi chiama. E’ molto facile caderci basta pensare che spesso quando fimiamo un contratto, i nostri dati vengono salvati anche per scopi che non riguardano l’erogazione dei servizi. Questi dati se non facciamo attenzione possono adddirittura finire ad aziende terze o essere utilizzati a fine commerciali. Quindi come al solito consigliamo di proteggere la vostra privacy con le unghie e con i denti. (esempio classico: voi: la seconda firma e’ indispensabile al fine del contratto? )
Come posso impedirlo? :gift:
In realtà questo metodo non e’ infallibile, ma molto semplice e da quello che ho potuto verificare di persona funziona alla grande. Sarebbe utile raccogliere altre testimonianze.

  • Quando riceverete l’ennesima odiosa telefonata (solitamente da un povero centralinista sottopagato frequentemente straniero) adottate questa strategia:
  • Siate cordiali. Inutile sbraitare ed inimicarvi chi dovrà farvi comunque un favore.
  • Al primo secondo utile, dite seccamente “Ma io sono già vostro cliente!”
  • Voi avrete il vantaggio che l’operatore parlerà per primo identificandosi e identificando che offerta vuole proporvi. Starà a voi essere convincenti.
  • Ecco il pezzo forte: l’operatore non potrà verificare se siete o no già clienti, forse non ne avrà voglia o comunque alcun interesse per passare al piu’ presto alla prossima telefonata (alcuni operatori buttavano giù bruscamente appena dicevo che ero cliente)
  • Ultima chicca: dite qualcosa del tipo “Infatti non mi spiego perchè continuate a cercarmi” in modo da avvalorare la vostra tesi che siete clienti. - il finale: Sarà addirittura l’operatore a chiedervi spontaneamente se volete la cancellazione dalla “lista”. :wink:

Tenete presente che questa guida e’ frutto di innumerevoli tentavi personale con Vodafone, Fastweb e Telecom. Sia con le buone, o con le minacce legali. Nulla ha mai ridotto le circa 3-4 telefonate alla settimana che continuavano da mesi.
Seguendo questa guida alla lettera si sono fermate bruscamente da circa 2-3 settimane. (Ovviamente ripetete per ogni gestore che vi molesta).
Chiedo e tutti di postare in forma breve la vostra storia e se questi consigli vi sono stati utili, magari dicendo le frasi che hanno funzionato per voi, se differenti.

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comincio da domani …

Ottimo! Ci provo anch’io!!!
Comunque, sono riuscito (per ora…) a liberarmi di TelecomA chimando… il 187!
Dopo un paio di tentativi, ho trovato un operatore gentile che, a fronte delle mie rimostranze, ha detto che avrebbe “inolrtato la segnalazione”.
L’ho ringraziato per la sua disponibilità, esprimendo comunque scherzosamentre i miei dubbi sul fatto che la segnalazione avrebbe prodotto un qualche esito, invece da allora (ormai sono diverse settimane) le telefonate da parte di TelecomA sono cessate.
Miracolo?

Io sinceramente metto in blocco tutte le chiamate in entrata da numeri che si mostrano essere operatori telefonici che vogliono solo fare pubblicita’… Sui nuovi smartphone si puo’ fare tranquillamente…

dare in mio numero ad un altra entità che dovrebbe impedire le telefonate anonime non mi pare la soluzione. In primo luogo le società non dovrebbero avere il permesso, poi dovrebbe essere un servizio fornito dai gestori…
p.s Per non parlare del fatto che non credo che i centralini dei molestatori siano numeri privati o anonimi… Ringraziamo Berlu per la legge che ha liberalizzato questo scempio… :moglieraincazzata:

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Io ho usato una tecnica lugubre ma efficace: “Il numero che ha chiamato è di mio fratello, che è morto qualche giorno fa”.

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Vi segnalo che da un po’ di tempo è possibile attivare il servizio Do not disturb su rete fissa.

https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/servizi/do-not-disturb/

Richiede il servizio segreteria telefonica, attivo.
Chiaramente per massimizzare l’effetto sarebbe utile combinato con un telefono a display.
Per quanto riguarda i cellulari basta usare l’opzione di rifiuto automatico.

Furbi, immagino che il servizio segreteria sia a pagamento…

Un euro al mese ma nel mio ad esempio era gratuito,secondo me negli abbonamenti più ‘‘grossi’’ è gratis.


Segnalo questa guida scoperta ieri ma non saprei dire se funzioni anche per il nostro hag/router.
Chiaramente richiede competenze che non tutti hanno,me in primis.

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hu? quindi anche se ho negato perentoriamente il consenso alla pubblicazione del numero di telefonia fissa, sugli elenchi pubblici cartacei ed online, questi script e manomissioni effettuate su tali siti web, quasi pericolosi, perché tali vanno definiti fanno sempre ricerca di rasi e casi propri, poi al giorno d’oggi (ed anche ore…) sono a ritrovarmi con caterve di telefonate ??? ma guarda questi…

@dario900, grazie per chiarirmi. :wink:

E che devo chiarirti? Io ormai sono all’ insulto libero oppure, quando vedo un numero strano, rispondo: “Si…guardia di finanza” il riattacco avviene in millesimi di secondo!! :old_sisisi:

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Moderatelooooooo

Ora sto usando il servizio Do not disturb di Fastweb associato al router che permette la lettura dei numeri.
Ieri ha chiamato un call center Telecom che NON riporta alcun numero. Top della illegalità.

errore tecnico…intendevo ringraziare per aver fatto chiarimento, non era una domanda :wink:

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Volevo condividere i miei pensieri/algoritmi al riguardo in quanto potrebbero tornare utili a qualcuno. Premetto che ricevo queste chiamate solo sul cellulare (un iPhone 4).

  1. Ho creato nella rubrica del mio cellulare un contatto dal nome “NON RISPONDERE”. Come saprete, ma forse non tutti ci pensano, ad un singolo contatto si possono associare innumerevoli numeri di telefono (questo ci tornerà utile tra poco). Ho inoltre associato a questo contatto una suoneria piacevole per me (tipo “quella canzone” che quando la senti non finiresti mai di ascoltarla).
  • Per chi fosse interessato sappia che ho usato un programma per MacOs chiamato “AnyTrans” (un nome terribile a mio parere) per trasferire delle suonerie in formato .mp3 sull’iPhone 4. Le suonerie le ho create semplicemente scaricando il file .mp3 da internet e “tagliandolo” usando QuickTime che lo fa in maniera diretta, senza complicate interfacce di editing o conversioni o roba simile. Sempre con QuickTime si può estrapolare l’audio da un filmato e convertirlo in .mp3 con zero fatica.
  1. Quando ricevo chiamate da prefissi astrusi tipo 08xx oppure 09xx (astrusi per me, ovviamente) non rispondo e aspetto che smetta di squillare ma nel caso abbiate urgenza di far smettere il telefono di squillare vi consiglio di mutarlo senza interrompere la chiamata (la mia idea di base è simulare di non esserci così da disinvogliarli a chiamare di nuovo: se riattaccate capiranno che c’è qualcuno e ci riproveranno più tardi).

  2. Appena smette di squillare rapidamente metto il telefono in modalità aereo (o flymode che dir si voglia) per evitare di ricevere una seconda chiamata mentre metto in atto il mio piano.

  3. Il piano sarebbe quello di aggiungere rapidamente il numero in questione al contatto “NON RISPONDERE” (scritto proprio così, maiuscolo, che sia ben visibile) che sarà già di base un contatto bloccato. Questo evita la fatica di volta in volta di bloccare ogni singolo nuovo numero molesto.

A volte capita che il blocco delle chiamate non funzioni (non ho mai ben capito perché, se è un bug a livello software o altro) sta di fatto che avendo seguito i passi precedenti quando squillerà apparirà sul nostro schermo in caratteri cubitali: “NON RISPONDERE”. Grazie e a mai più risentirci, intanto io mi fermo a ballare questa magnifica suoneria che mi fa sognare (tunz tunz tunz tunz).

Vedrete le risate che vi fate ogni volta che vi chiamano diventa più un gioco che una scocciatura ahhaha. :onion_flogging:

Ma scusa…non so su iphone, ma su android ci sono app gratuite apposite (con i commenti degli utenti che ti dicono a chi corrisponde il numero, se ad esempio ad un call center o ad altro) e che ti permettono di mettere il numero direttamente in una blacklist in modo da non ricevere più chiamate.

Più semplice di così…

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Boh, mi sembra più semplice ma soprattutto più conveniente il mio sistema:

  1. Niente app di terze parti. Considera che su iPhone4 non si può più aggiornare il sistema operativo e gran parte delle app non possono essere installate e anche se si potesse installare quella che ti interessa spesso è solo una questione di tempo prima che gli sviluppatori ti abbandonino magari alla versione successiva.

  2. Io non uso internet sul cellulare… (Ho l’antenna impostata su 2G o GSM se non erro) quindi non sono sicuro che un’app di quel tipo potrebbe funzionare offline (di solito le app devono aggiornare i database, i commenti degli utenti ecct).

  3. Sono un fissato dell’autonomia della batteria (il mio iPhone lo ricarico una volta a settimana) quindi credo che senza ulteriori app che girano in background risparmio anche batteria.

  4. Le prestazioni del sistema non ne risentono.

Quando avevo un telefono android usavo una applicazione “Blocco chiamata” o qualcosa del genere ma sinceramente non ne sento la mancanza (era comunque un peso in più ed era tradotta con i piedi XD).