Ho deciso di scrivere questa guida per aiutare tutte le sventurate famiglie che vengono quotidianamente molestate da telefonate a fine pubblicitario,dai gestori cellulari o internet.
Chi ringraziare per questa maledizione?
Perche ricevo queste telefonate?
In qualche modo, siete finiti in una lista di possibili clienti di qualche interessa per l’azienda che vi chiama. E’ molto facile caderci basta pensare che spesso quando fimiamo un contratto, i nostri dati vengono salvati anche per scopi che non riguardano l’erogazione dei servizi. Questi dati se non facciamo attenzione possono adddirittura finire ad aziende terze o essere utilizzati a fine commerciali. Quindi come al solito consigliamo di proteggere la vostra privacy con le unghie e con i denti. (esempio classico: voi: la seconda firma e’ indispensabile al fine del contratto? )
Come posso impedirlo?
In realtà questo metodo non e’ infallibile, ma molto semplice e da quello che ho potuto verificare di persona funziona alla grande. Sarebbe utile raccogliere altre testimonianze.
- Quando riceverete l’ennesima odiosa telefonata (solitamente da un povero centralinista sottopagato frequentemente straniero) adottate questa strategia:
- Siate cordiali. Inutile sbraitare ed inimicarvi chi dovrà farvi comunque un favore.
- Al primo secondo utile, dite seccamente “Ma io sono già vostro cliente!”
- Voi avrete il vantaggio che l’operatore parlerà per primo identificandosi e identificando che offerta vuole proporvi. Starà a voi essere convincenti.
- Ecco il pezzo forte: l’operatore non potrà verificare se siete o no già clienti, forse non ne avrà voglia o comunque alcun interesse per passare al piu’ presto alla prossima telefonata (alcuni operatori buttavano giù bruscamente appena dicevo che ero cliente)
- Ultima chicca: dite qualcosa del tipo “Infatti non mi spiego perchè continuate a cercarmi” in modo da avvalorare la vostra tesi che siete clienti. - il finale: Sarà addirittura l’operatore a chiedervi spontaneamente se volete la cancellazione dalla “lista”.
Tenete presente che questa guida e’ frutto di innumerevoli tentavi personale con Vodafone, Fastweb e Telecom. Sia con le buone, o con le minacce legali. Nulla ha mai ridotto le circa 3-4 telefonate alla settimana che continuavano da mesi.
Seguendo questa guida alla lettera si sono fermate bruscamente da circa 2-3 settimane. (Ovviamente ripetete per ogni gestore che vi molesta).
Chiedo e tutti di postare in forma breve la vostra storia e se questi consigli vi sono stati utili, magari dicendo le frasi che hanno funzionato per voi, se differenti.