Come chiedere assistenza


#1

Prima di procedere all’apertura di un Nuovo Argomento con richieste di assistenza è bene consultare le discussioni già presenti sul Forum, che trattano di problematiche simili alle vostre.

  • L’uso del tasto Cerca (icona Lente di ingrandimento) è quindi fondamentale sia nella ricerca di informazioni sia nell’indirizzamento verso Topic che trattano degli argomenti che vi interessano.
    Ad esempio:

  • Se la ricerca per nomi non vi ha indirizzato ad una discussione utile, potete sempre affinare la ricerca usando i tag.
    Cliccando sul tag che vi interessa (1.) verrete indirizzati ad un indice di argomenti in cui quel particolare tag è stato usato (2.).

1.

2.

  • consultate l’elenco dei tag disponibili http://forum.adunanza.net/tags

  • maggiori informazioni su come effettuare una ricerca avanzata le trovate QUI.

  • consultate la sezione Aduteca presente su questo forum. E’ la nostra biblioteca virtuale, dove è stato raccolto tutto il sapere della Comunità di AdunanzA. Oppure accedete direttamente alle nostre guide dal menù principale:

Se non riuscite da soli a trovare una soluzione, vi invitiamo ad aprire un nuovo Topic nella categoria Assistenza attenendovi a queste semplici regole

  1. Cliccate sul bottone Assistenza:
  2. Cliccate su

TITOLO

Nel Titolo del Topic è bene indicare con precisione il motivo per cui si sta cercando aiuto, la versione di aMule/eMule AdunanzA utilizzata, il sistema operativo (os) installato sul pc e sarebbe bene anche indicare il tipo di connessione che avete.
Ecco degli esempi:

  • Crash 3.18 a velocità elevate su win7, linea FW (Fastweb) 6 mb
  • Nessun utente in upload su Adu 3.18, os winxp, linea FW fibra 100/10
  • Test porte fallito su amule adunanza 2012.1, os Ubuntu 14.04 LTS, linea FW 16 mb

Titoli generici tipo “Aiutooooo il mulo non va” o “Problema sul mulo, urgente” non sono certo d’aiuto nè a chi vi risponderà cercando di aiutarvi e nemmeno ad altri utenti che consultano il forum per cercare di risolvere da soli i loro problemi.


TAG

Quando create un nuovo thread avrete la possibilità di aggiungere fino a 5 tag e scegliere, da un elenco, quelli relativi alla vostra discussione. Ad esempio:

Di default verranno visualizzati i 5 tag più utilizzati. Basta scrivere le iniziali dei tag che volete usare (consultate l’elenco http://forum.adunanza.net/tags) perchè entri in funzione il completamento automatico:

TESTO DEL MESSAGGIO

Se cercate aiuto per i programmi AdunanzA, è indispensabile iniziare il Topic rispondendo al Questionario.
Il form del questionario viene inserito automaticamente all’apertura di un Nuovo Argomento nella sezione Assistenza:

Visualizzate i link allegati nel form sull’Anteprima del messaggio, cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando “Apri in una nuova scheda”:

Rispondere correttamente ai questionari, compilandoli il più dettagliatamente possibile, facilita le cose sia a voi che agli helper.


  • Ricordate di scrivere nel modo più chiaro possibile, evitando abbreviazioni stile SMS, che rendono poco scorrevole la lettura del testo.

  • Se sbagliate a scrivere o dimenticate qualcosa basta modificare il post salvato, cliccando sull’icona Modifica a forma di matita, per poter rieditare il testo.

  • Non accodatevi a discussioni aperte da altri utenti in cerca d’aiuto. E’ sempre meglio aprire un proprio Topic in modo da non creare confusione tra gli utenti stessi e chi aiuta.

  • Evitate di aprire più Topic con la stessa richiesta d’aiuto o di fare la stessa domanda su più Topic in contemporanea (cross-posting).

Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Solved” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.
In questo modo aiuterete altri utenti che hanno i vostri stessi problemi a risolverli velocemente.


Come richiedere IP pubblico
Windows 8.1 rete kadu fallite
Ariete: codici d'errore; probabili cause e soluzioni
ADB da2200 (Adsl) - dv2200 (Vdsl) - dv2222, VF3220 e VV4820
Passaggio alla fibra
Definizione e regolamento della categoria Assistenza
Tutto bene fino a malwarbytes
Problemi connessione kadu
Ciao a tutti, ho installsato Ariete come mi avete consigliato, ma mi da questo errore
Id pubblico ma Kadu non va'
Kadu dietro firewall, test porte fallito, Ariete ha fallito
Kadu accesso porte impossibile Firewalled. Leggete bene cosa ho fatto, please
Errore: U1-201
Kadu Dietro Firewall T_T
Ho un Problemino
UPNP con Ariete riuscito ma porte risultano ancora chiuse - errore U1-67
Amule/adunanza FastWeb /iMac osx10.9.5
Errore ui-64
Errore C1-132 con Ariete
Installazione e configurazione di eMule AdunanzA
Buongiorno
Errore Ariete U1-108
Kadu dietro firewall, test porte fallito, Ariete ha fallito
Adunanza bendato
Come richiedere IP pubblico
Come richiedere IP pubblico
Fibra 100 mega va lenta!
Ip pubblico aiuto
Ciao ! ho appena installato aemule 3.18 ma non fa il test porte dice off-line perchè?
Kadu va dietro firewall dopo 40 minuti dall'avvio
Aiuto emule - frecce verdi ma pochi nodi
Disconnessione di adunanza
Frecce rosse e kadu morto
Technicolor tg1100: TUTTO OK ma kadu dietro FIREWALL !
Router TG1100 Fastweb
Assistenza frecce gialle su mappamondo
Ricerca su Adunanza
Adunanza non funziona più dopo sostituzione HAG fastweb
Testa porte UDP fallito
Non funziona ariete
Come richiedere IP pubblico
#6

Guida corretta ed aggiornata [19/06/2016]