Chakra ProjectIl S.O. KISS - rimani sul semplice, stupido

Chakra GNU/Linux è una distribuzione GNU/Linux gratuita, originariamente basata su Arch Linux e successivamente divenuta un progetto indipendente. Utlizza predefinitamente l’ambiente desktop KDE.

Storia:

Il progetto nacque dall’idea di alcuni sviluppatori di KDEmod che decisero di creare un LiveCD basato su Arch Linux, con l’obiettivo di fornire un sistema operativo per desktop facile da usare ma che mantenesse tutte le funzioni, la chiarezza, potenza e reattività di un sistema operativo KISS.

Che cosa vuol dire KISS?

Eccovi accontentati:

KISS è un acronimo usato nell’informatica, che sta per Keep It Simple, Stupid, ossia “rimani sul semplice, stupido”. Cisi riferisce al codice sorgente di un programma, e significa evitare di pensare alle ottimizzazioni fin dall’inizio, ma cercare invece di mantenere uno stile di programmazione semplice e lineare, demandando le ottimizzazioni al compilatore, o a successive fasi dello sviluppo.

Caratteristiche:

La distribuzione è basata sul modello di rilascio semi-continuo (half-rolling) e focalizzata su KDE. Lo sviluppo si prefigge di offrire la miglior esperienza con KDE. Chakra include sia software libero che proprietario. Fornisce un installer grafico, chiamato Tribe.
È disponibile solo per architetture x86-64 in quanto il team di sviluppo ha deciso nell’agosto del 2012 di abbandonare il supporto alle piattaforme x86.
Si basa esclusivamente su KDE come ambiente desktop e viene rilasciata secondo il modello semi-continuo, cioè un rilascio continuo affiancato da una base stabile. Questo comporta che i pacchetti core di Chakra (kernel, driver video, ecc) restano congelati e aggiornati solo per correggere eventuali problemi di sicurezza.
Tali pacchetti sono aggiornati dopo che le ultime versioni sono state profondamente verificate, prima di essere spostate in repository stabili (circa ogni sei mesi). Questa base stabile permette di assicurare una stabilità al resto dei programmi. Le altre applicazioni (browser web, giochi, lettori multimediali, suite d’ufficio, ecc) sono aggiornati seguendo il modello del rilascio continuo e generalmente sono disponibili immediatamente dopo il loro rilascio.

Due considerazioni, per chi arriva da Linux, dicono che le distribuzioni migliori per i neofiti sia Ubuntu con le sue derivate, è vero, sono semplici da usare, ma ritengo che distribuzioni come Fedora, openSUSE e Chakra siano molto complete stabili e nello stesso tempo facili da usare, sono diverse rispetto a Ubuntu e le sue derivate, ma non per questo più complicate.
Chakra funziona molto bene per essere una distribuzione giovane, forse assieme a openSUSE è la migliore distribuzione basata su KDE, il più completo ambiente per scrivania di linux, merita di essere provata, e poi ha tutti i vantaggi che una distribuzione Rolling ha, e cioè quello di non reinstallare ogni 6 mesi il S.O. nel vostro PC.

Chackra Project Download

A giudicare dalle screenshot l’interfaccia non mi da tutta questa idea di semplicita’, anzi…

Nella prima credo siano dei conky aggiunti dall’utente, la seconda credo che sia una dashbord simile a quella di unity.
Comunque è kde ad essere poco intuitivo, o comunque più ostico rispetto a gnome o unity secondo me :blush:

In realtà non è per niente semplice Chackra, è basato su Arch Linux, però c’è da dire che come esperienza KDE, non è niente male. Sicuramente le distro basate su Debian sono secondo me sempre su un altro pianeta.

Il simple a cui fa riferimento il motto di arch non significa facile. E’ da intendersi semplice come struttura del codice, come snellezza del sistema. E in questo credo che arch con il suo essere minimale sia il top.

Sicuramente Arch è il top, ma ora stanno cercando di civilizzarlo, ad es. con le derivate come Manjaro, peccato che non sono nemmeno riuscito ad installarla sul mio PC, avrei voluto vederla all’opera. Chackra l’ho provata, ma non sono riuscito ad abbandonare Solydk in suo favore…

Il sito ufficiale è momentanemente offline per trasferirsi in un nuovo server, con un nuovo sito, quando sarà pronto metterrò i nuovi link.