Cartella di programma che non si può disinstallare

Ho trovato una cartella di sistema che io non posso cancellare poichè non ho il controllo della stessa,come è possibile?

Ma che cartella è? Magari non va cancellata. In ogni caso, se Windows fa le bizze, ti scarichi una quasiasi distro Linux in live CD, la carichi, entri in Windows e cancelli… però prima sarebbe meglio capire quale cartella è :old_sisisi:

Può essere semplicemente che sia in uso, e windows non permette di cancellare qualcosa mentre è in uso. Ma se tu fossi più specifico ne sapremmo di più.

PS La sezione hardware è sbagliata, sposto in software

Ciao scusate se rispondo solo ora, ero a lavoro, la cartella in questione era quella che gestiva le Miniporte che si erano installate e che creavano dei problemi, in qualche maniera ho risolto, grazie comunque

la trama si infittisce

Mah, non ho capito bene cosa intenda per “miniporte” ma se è quello che penso, cioè porte (o meglio unità) montate per l’occasione, è ovvio che non si possano cancellare, essendo virtuali. Per fare un esempio @banditosalva1960 se inserisci un CD fisico nel pc e poi provi a cancellare (o a fare taglia-e-incolla) con uno o più files presenti all’interno, ovviamente Windows ti darà errore. Alcune unità vengono “montate” dal sistema operativo e per questo hanno delle restrizioni, così come appunto non si può cancellare un file da un CD, a meno che non sia un cd riscrivibile ma, anche in questo caso, una volta masterizzato (e se è stato finalizzato alla chiusura dello stesso) l’unica possibilità è cancellarlo in toto per riscriverci sopra.

ciao
questa è la definizione che visualizzo su pannello di controllo gestione dispositivi aprendo schede di rete VAN Miniport (Network Monitor) e Taredo Tunneling Pseudo-Interface…

La cartella in questione era della Diagnostic Network

Poi sempre su risorse del computer mi visualizza sui dispositivi nascosti della schede di rete virtuali del tipo Wifi Direct Virtual Adpter…3.4.5. che io devo puntualmente disinstallare, ma che si ripresentano ogni riavvio Pc

Grazie

@banditosalva1960 quelle voci fanno riferimento alla periferiche di rete, tra cui dovrebbe esserci anche la tua scheda Ethernet dove in pratica colleghi il cavo che parte dal router. Quelle voci (e le cartelle ad esse collegate) è meglio non toccarle, a meno che non ti appaia il punto esclamativo accanto alla/e voce/i. In quel caso devi aggiornare i driver. Al limite si possono disabilitare, nel caso la periferica in questione non ti serva. Infatti, se la voce fa riferimento ad una periferica “fisica”, come per esempio la scheda Ethernet che è fisicamente saldata sulla Motherboard, il comando disinstalla ovviamente non può funzionare; o meglio, sembra che la disinstalla ma al prossimo riavvio te la ritrovi ancora li :smiley:
In linea generica le cose da fare sono 2:

• Aggiornamento dei driver
    oppure
  • Disabilitazione (non disinstallazione) delle periferiche non utilizzate o che dovessero creare problemi.