Candidatevi a tester per Tsunami Alpha :tsunami:

Il @DevTeam è in dirittura d’arrivo per rilasciare la prima versione alpha di Tsunami per sistemi operativi Windows.

(compatibilità da Windows Vista in avanti)

A chi verrà rilasciato Tsunami?

FASE 1

I primissimi a testare in anteprima assoluta Tsunami saranno i membri di:

  • @AduTeam (ebbene sì, nemmeno loro hanno avuto la nuova versione tra le mani!)

In questa missione saranno coadiuvati dai membri dei gruppi:

che ci stanno attivamente sostenendo grazie alle loro donazioni.

Verranno effettuati una serie di test per valutare la stabilità del client e la presenza di bug più o meno gravi.
Quando il @DevTeam sarà soddisfatto passeremo al secondo step.

FASE 2

In questa fase l’alpha potrà essere usata da chi si è candidato come tester mandando una richiesta di adesione al gruppo @Alpha_Tester :old_linkboy:.

Lo scopo delle versioni alpha aperte al pubblico è proprio quello di far testare il programma ad una più vasta gamma di utenti (ognuno dei quali avrà configurazioni differenti sul proprio sistema operativo) per scovare i bug più insidiosi, ovvero quelli che si presentano solo in determinate circostanze.

Quando verrà rilasciata la versione alpha per i test?

Entro qualche settimana, probabilmente già ad Agosto o al più tardi agli inizi di Settembre.
Gli sviluppatori stanno finendo di implementare alcuni settings per gli utenti all’interno della GUI.


AVVERTENZE

Questa serie di avvertenze è d’obbligo, non per scoraggiarvi dal proporvi come tester, ma perchè è giusto che ognuno faccia una scelta consapevole anche in base alle proprie conoscenze informatiche.

I tester che si vogliono proporre devono sapere che:

  • i programmi in versione alpha sono, di per sè, altamente instabili in quanto il codice è in continuo work in progress per il miglioramento delle funzioni già esistenti e l’implementazione di nuove caratteristiche.

    L’instabilità potrebbe riguardare anche software o hardware che non fanno parte del programma testato ma di cui Tsunami si serve per funzionare.

    Ad esempio uno dei primi bug rilevati (e prontamente risolti) è stato quello dell’instabilità della connessione internet a causa delle troppe connessioni aperte simultaneamente da Tsunami che creava di conseguenza problemi di funzionamento al router.

  • non verrà fornito alcun supporto per l’installazione e/o la configurazione di Tsunami.

    Verrà aperto solo un argomento con le istruzioni e i requisiti necessari per l’installazione. Si presuppone che chiunque voglia testare la versione alpha abbia le conoscenze informatiche adeguate per risolvere qualsiasi problema si dovesse presentare (apertura porte su router, configurazione firewall ed antivirus ecc…).

  • verrà redatta una documentazione apposita su come segnalare eventuali bug riscontrati che dovrà essere seguita il più scrupolosamente possibile.

    La segnalazione corretta di un bug facilita enormemente il lavoro dei nostri sviluppatori per correggerlo!

11 Mi Piace

Grazie @Dax, volevo però capire una cosa prima di offrirmi come alpha tester: si potrà continuare ad utilizzare Emule Adunanza in fase di test di Tsunami o sono incompatibili?

1 Mi Piace

Certo, emule adunanza continuerà a funzionare normalmente fino al rilascio finale di Tsunami (quindi fino alla versione release candidate di Tsunami). Non ci sono incompatibilità tra i due software.

Ovviamente durante i test si consiglia di usare solo Tsunami, poichè al momento non c’è ancora il settaggio sulla GUI relativo ai limiti di upload e download, quindi Tsunami tenderà a prendersi tutta la banda internet che hai.

PS. essendo un @Patron non ti devi candidare a nulla in realtà, hai già l’abilità di visualizzare la sezione #test-tsunami dove verranno effettuati i test insieme ai membri dell’aduteam… ovviamente se vuoi farlo.

Si deve candidare solo chi non fa parte di uno dei gruppi menzionati nel messaggio iniziale.

5 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 60 minuti dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.