Cambio piano tariffario fastweb e IP PUBBLICO

come dicevo, nessun risultato con l’aggiornamento driver… allora è davvero il pc poco prestante in generale a impedirmi di raggiungere alte velocità? nessuna idea? (uso ancora XP e chrome)

e comunque la differenza dai 10mbit/s ai 30 che raggiungo ora, non la percepisco mica…

prova ad eseguire questo speed test, e postaci il risultato

:relieved:

ECCOLO

speedof

avevo però altre finestre aperte su cui sto lavorando. lo ripetero’ con tutto chiuso. (emule era chiuso)

mentre speed test ookla fatto partire pochi istanti dopo mi ha dato: 22 di download e 7 di upload…

Secondo me è la CPU dei pc. L’atom è poco potente e meno che non abbia una buona gpu è un tragedia. In base al sistema operativo ci possono essere gestioni piu’ o meno efficienti dei trasferimenti ma punterei il dito sulle cpu. E’ raro avere problemi di drivers o di schede di rete. Credo che il 90% siano realtek che sono una buona marca.

certo la scheda di rete (integrata) è una realteck. aggiornata sotto suggerimenti precedenti.
il tecnico infatti mi aveva detto che era colpa del pc scarso e io ho domandato qui per conferma. gli altri però non parevano avere questa idea. purtroppo visto l’aggiornamento driver della scheda di rete e il suo mancato risultato, credo che ormai la tesi sia avvalorata…

e vabé a questo computer voglio bene lo stesso 40w di consumo e silenziosità totale. la cosa piu’ rumorosa è l’hardisk visto che è vecchio e non pregiato.

1 Mi Piace

visto il risultato del test…
non posso che essere daccordo

anzi se hai uno smartphone, probabilmente, avrai valori migliori!

Visto che rientro tra gli “altri”…un pc “scarso” ovvero con cpu poco veloce e poca ram, la scheda grafica c’entra poco, può dare problemi durante attività elevate di scambio ovvero con cicli di scrittura pesanti e continui. La grafica poco potente può dare problemi con i giochi, con la visione di filmati o con attività grafiche di un certo peso.
Un test di velocità è uno scambio di pacchetti tra server e pc che impegna molto la scheda di rete e poco la cpu e la ram, viceversa i test sarebbero falsati dalla “potenza” delle cpu o delle ram ma cosi’ non è!! Il test potrà essere eseguito in meno tempo, con una cpu veloce, ma ciò non va a discapito della velocità di connessione che viene rilevata per quello che è!!
Ovviamente il discorso cambia in fase di p2p & co.

Quindi chi ha una connessione a 6Mbs su 20mbs cambia pc e risolve?

Hai provato un test dell’ hd? un hd con problemi incide parecchio sulle prestazioni.

Fai anche un altra cosa semplice, uno screen delle impostazioni della scheda di rete e postalo.

sia chiaro dario, se l’ho fatto, non intendevo affatto accusare. Sto andando sulla fiducia e leggevo semplicemente i vari pareri. io semplicemente ho visto coi miei occhi che il suo portatile viaggiava, mentre il mio no. la scheda di rete l’ho aggiornata, per cui non sapevo dove andare a parare…mi sembrava strana la sua affermazione quindi tendenzialmente sono d’accordo con te, proprio per questo avevo deciso di domandare qui :blush: anche se un’idea del problema, come avevo già anticipato qualche post fa ce l’ho…e riguarda appunto l’hd che probabilmente è molto frammentato e su 80gb ne ha liberi… mezzo :smiley: :smiley:

(per hd sentinel e similari l’hd è sano comunque)

dario esattamente cosa devo screenshottare della scheda? cioè io vado in pannello di controllo - rete ecc… ma non so bene cosa postare

grazie

Non mi sento accusato, sto solo chiarendo che una cosa è fare un test e un altra è avere problemi di velocità mentre si scarica.

Dx del mouse su Computer quindi Gestione > gestione dispositivi > schede di rete > seleziona la scheda, doppio clic sopra > avanzate o opzioni: ti compare una lista di settaggi quali velocità buffer ecc.

Gente non per fare il guasta feste ma non possiamo continuare discussioni che non c’entra nulla con l’argomento senza biforcare.
Centinaia di partecipanti ricevono notifiche di cose che sono totalmente scollegate dall’argomento iniziale. Perfavore cerchiamo di forkare/aprire argomenti collegati se lo sono. Procederemo forse a un repulisti del thread.