Cambio ip interno da 100.xx a 10.xx

Salve a tutti,

da quando mi è stato fatto il passaggio da adsl a fttc mi è cambiato anche l’ip interno: da 10.xx a 100.xx
Il che mi dà problemi col mulo e altre applicazioni che fanno uso di numeri di porta precisi.

C’è un modo per richiedere nuovamente l’ip interno 10.xx?

se ho ben capito dovrebbe trattarsi del nat pool 8, cioé indirizzi privati dinamici, mentre adesso sono sotto PAT (ip privato statico). Dico bene??

N.B. premetto che non voglio l’ip pubblico statico, sempre per i soliti problemi con la traduzione delle porte e per un motivo di sicurezza.

Perchè richiedere nuovamente un indirizzo ip nattato? A parte che emule non va con ip 100 (ma è un problema lato software) non cambia nulla in realtà tra ip 10 e ip 100 per programmi che necessitano l’apertura di porte.

Nemmeno con ip pubblico hai problemi con l’apertura delle porta, quindi spiega meglio quali servizi ti creerebbero problemi con le porte così capiamo di cosa parli. E non cambia nulla tra un ip nattato e uno pubblico. Quella che l’ip nattato è più sicuro di uno pubblico è una baggianata in realtà.

EDIT: comunque no, non ti cambieranno l’ip da 100 a 10 perchè per Fastweb sono assolutamente la stessa cosa (due ip nattati di classe diversa). L’unico cambio di ip che ti fanno è se vuoi un ip pubblico al posto di uno nattato (e penso anche viceversa).

Ho alcune applicazioni che purtroppo richiederebbero di usare la DMZ col pat/nat, perché questo meccanismo di traduzione delle porte che sostituisce alle porte standard delle porte fittizie, non consente di fare da host (poiché usa porte che normalmente sono chiuse da firewall), se non abilitando la DMZ.

cito qui:

a dare i maggiori problemi sembrerebbe una variante di PNAT detta simmetrica, dove il router dell’utente oltre a tradurre l’IP cambia anche la porta sorgente con una random. Il client dell’utente che cerca la partita vuole ricevere una connessione di ritorno sulla sua porta ed IP interni, ma non sa di essere dietro NAT e non ha modo di dire agli altri client con i quali sta giocando di mandare le connessioni all’IP pubblico e porta random scelta dal router. Questo può comportare numerosi problemi anche nel creare o joinare partite.

Ragazzi non ho capito come, non ho capito perché, ma il kadu ora risulta connesso O_o

EDIT: è a momenti purtroppo, a tratti è verde a tratti gialla.

Sono falsi positivi, in realtà non sei connesso, vieni bannato automaticamente dagli altri client fastweb.

1 Mi Piace

Ho letto che la procedura di passaggio a ip pubblico è irreversibile.
Se è vero che è un problema lato software spero venga pubblicato un aggiornamento del client di adunanza. Purtroppo lo sviluppo sembra fermo da mesi.

Ma anche no considerando che stiamo lavorando su un nuovo client torrent.

Sì, finchè non fanno lavori sulla linea o non ti cambiano modem. E’ quasi più facile perdere l’ip pubblico che mantenerlo in realtà…

oltre il mulo quali applicazioni ti danno problemi?