Calibre (ebook manager)

ciao a tutti

In vista della nuova versione 2.30.0 appena rilasciata volevo segnalare questo gestore di ebook. Prendetevi qualche minuto per vedere le opzioni disponibili perché questo programma è davvero eccezionale :thumbsup:

http://calibre-ebook.com/

Pagina SourceForge (per chi vuole la versione portable-installer)

EDIT:

Scusate, la versione portable è presente anche dal sito ufficiale, oltre alle versioni per x64 bit, Linux e Mac :wink:

2 Mi Piace

Per una volta, Cyco, hai suggerito un programma che ho già installato anch’io!
Sì lo so, una rindine non fa primavera e purtroppo questo non significa che sto migliorando la mia predisposizione all’informatica. :hankey:
Però condivido il tuo giudizio, è un ottimo programma, con diverse funzionalità utili.
L’unica cosa che non mi piace è che quando importi un libro in Calibre lui crea una cartella con all’interno una copia del libro stesso, occupando inutilmente spazio sull’hd.
Ma forse non l’ho settato bene e si può evitare anche questo oppure posso adattarmi ed eliminare il vecchio file dopo la creazione di quello nuovo nella libreria di calibre… :wink:

ciao MarKo, una domanda, io ho installato Calibre da pochi giorni, e non sto riuscendo a fare una cosa che dovrebbe essere un po’ una ■■■■■■… io vorrei cambiare SOLAMENTE la copertina di alcuni miei epub, però dopo che la cambio e che clicco su “converti libri” mi cambia un po’ tutto quello che c’è all’interno, quindi… c’è un modo per cambiare solo la copertina e lasciare assolutamente inalterato tutto quello che c’è all’interno?
Mi sa che devo andare in Preferenze, ma non sto capendo dove mettere le mani

ciao @sasaki77 , non sparei dirti se si può fare questa cosa. Proverò a vedere e ti faccio sapere al più presto.

un saluto :raised_hand:

per cambiare la copertina fai cosi

click con il tasto destro del mouse sul libro
modifica metadati
modifica i metadati individualmente
click su scarica copertina
scegli tra quelle che ha trovato

ciao

1 Mi Piace

grazie CoGe, forse mi sono qualche perso passaggio, ho fatto come dici tu, ma non cambia niente, visto che per salvare le impostazioni nuove devo cliccare su “converti libri”, e dopo che lo faccio, le impostazioni del lettering interne cambiano.
Non c’è un modo per cambiare solamente la copertina di un epub, e poi “salvare” e basta? senza per forza ricorrere al pulsante “converti libri”?
Il mio scopo è solamente di cambiare la copertina (e questo lo so fare) lasciando assolutamente inalterato tutto il resto.

io clicco su OK e mi salva le modifiche…

anche perche NON serve convertire i libri per modificare i metadata…

uaooo, c’è l’ho fatta, ho lavorato sui metadati e ho premuto su OK come hai detto tu, e poi è bastato premere S (salva su dico) ed è uscito perfetto.
grazie ragazzi, ciaoo

1 Mi Piace