Bufala: Tutte morti per COVID-19 e le dichiarazioni fraudolente

EDIT: Attenzione!

Non potendo rintracciare la fonte iniziale della notizia e dell’audio qui postato, dobbiamo considerare la notizia come una fake news!

Spero che si riveli una bufala, ma anche no, visto che spiegherebbe perchè la Svezia non ha chiuso nulla perchè ha già detto che hanno superato il picco. Hanno pure detto che il panico non è giustificato dai dati.
Oppure perchè qui ed in Germania non vedo nessuno con la macheriana ed hanno 150 morti a livello nazionale.
Oppure perchè ANPI puo’ celebrare i suoi morti e le famiglie nemmeno i cari stretti.
Sta succedendo qualcosa di grave davanti agli occhi increduli del popolo che non reagisce.

Un account creato a marzo 2020 con 819 follower che diffonde sta roba? Mi sa solo di account fake.

Oltretutto chi sarebbe sto Andrea?

Io starei più attenta a diffondere questo tipo di notizie se non sono supportati da prove e fatti verificabili.

E’ per questo che mi andrebbe discuterne con voi. C’è qualcuno che è nell’industria delle pompe funebri?
EDIT:

Non è detto. Forse non frequenti Twitter spesso, ma ci sono svariate persone scomode che sono costrette a rifare l’account ogni tot tempo, oppure vengono bloccate senza spiegazioni, oppure si ritrovano i follower azzerati da un giorno all’altro. Addirittura ci sono politici che vengono filtrati nei suggerimenti ecc. Ormai è da tempo che c’è questa situazione, abbastanza vergognosa per una multinazionale così esposta va avanti, ma credo che un giorno capiremo e qualcuno verrà ritenuto responsabile.
Morale della favola no, secondo me non è un fake ma puoi tranquillamente scriverle, e giudicare da te.
E poi, se giornaloni come il Corriere della Sera possono titolare “con la Brexit 1000 morti all’anno in più” :meme_are_you_fucking_kidding_me_clean:, o Repubblica può spiegarci ché i giovani inglesi non volevano la Brexit (tranne poi venire smentiti dai dati raccolti dopo i referendum), credo che ci possiamo permettere una discussione sul perché i dati dei morti delle regioni non sono sovrapponibili a quelli della Protezione civile…
Nel mio piccolo, ascolto le tesi e cerco di capire.

1 Like

Io sono d’accordo sullo discutere i dati sulle morti da covid19, ma non sono assolutamente d’accordo sulla diffusione di fantomatici audio whatsapp mandati da gente che non può essere identificata e che il 99% delle volte risultano solo fake news.

Suvvia Hammon, fosse stato chiunque altro ad aprire un topic simile, con una fonte che definire dubbia è poco e che non è verificabile in nessun modo, saresti stato tu stesso il primo a cancellare l’argomento.

2 Likes

La fonte ce l’hai e puoi farti un’idea con la tua testa come dovrestri fare anche con i giornali. Ma se vuoi postiamo in apertamente. L’approccio non cambia. Invece si dovrebbe discutere nel merito.

infatti io entro direttamente nel merito e scrivo che anche a me i numeri non mi convincono,possibile che siano calate o addirittura scomparse le morti per cardiopatie,ipertensione,diabete etc etc e parlo per conoscenza diretta del problama mentre hanno sospeso sine die esami del sangue e visite specialistiche che sono INDISPENSABILI per quelli come me,ma ormai muoiono tutti o quasi solo di coronavirus!
se ci pensate un pochino,la cosa puzza non poco …

2 Likes

Mia mamma era in una casa di riposo,è mancata il 17 marzo,dopo un giorno di ricovero in ospedale,
causa problemi al cuore e glicemia a 500:mia mamma non aveva il diabete e mai avuto un problema al cuore:io sospetto che non sia stato così.Per le mie patologie non ho potuto assistere al funerale.

1 Like

Condoglianze Alex :old_triste:

In merito ai numeri e a tutto quello che è successo e sta succedendo, io ammetto che non riesco proprio a farmi un giudizio chiaro e motivato stante ai troppi dati contrastanti provenienti dalle fonti ufficiali.
Ho forti dubbi che riusciremo mai a fare chiarezza.
Ieri un carissimo collega che stimo come brava persona pur non sapendo le sue idee politiche ed economiche (ne lui le mie) mi chiedeva se impareremo qualcosa da questa esperienza.
Al che gli ho chiesto secondo lui che cosa si dovrebbe aver tutti imparato ma una risposta chiara non ha saputo darmela perché, presa la questione in sé, mancano un sacco di informazioni e per inquadrarla in un contesto socioeconomico manca appunto l’aspetto economico, manca l’esame delle motivazioni che hanno portato tutte le Regioni e lo Stato a fare tagli alle spese sociali e sanitarie, ai motivi per cui abbiamo abbandonato il nostro comparto industriale delocalizzando ed esponendoci a naturali “mancanze” internazionali.

Ci sono comunque cose che ho imparato e qui ne dirò solo una:
Che l’Organizzazione Mondiale della Sanità va completamente rasa al suolo e rifondata. Va completamente ripensato il suo approccio politico, i fini, gli strumenti ,le competenze e le fonti finanziarie.
E’ assurdo il ritardo informativo e decisionale dimostrato, come è assurdo che il suo comportamento e i suoi obiettivi siano pesantemente influenzati dal finanziamento di “privati filantropi” e Stati il cui interesse economico prevale sull’interesse sanitario mondiale.

2 Likes

Sto raccogliendo troppe testimonianze che sostengono questa tesi. Sono preoccupato che sia vera. Non voglio crederci.
Non siamo in grado di gestire questa informazione bulimica. Troppe informazioni = nessuna informazione.
1 Like

E’ una fake news, ne hanno parlato ieri sera in un servizio di Report

1 Like

Io ho due sul campo che riconoscono che i nostri medici hanno inizialmente approcciato erroneamente il covid come dice il video sulle autopsie qui riportato; ma anche che cio’ che è mancato è il seguire i pazienti sul territorio. Se ti riferisci invece alle cause di morte segnalate tutte covid invece, sarei curioso di vedere che dicono. lo vado a cercare per vederlo. Grazie dell’info @murra .

Sì mi riferivo a questo, e il discorso era più ampio, trattava anche di chi manipola le fake news, come il famoso video della rai del 2015 in cui si parlava del coronavirus fatto in laboratorio: hanno trovato chi ha diffuso il video (ed era una signora senza alcuno scopo malevolo) e hanno tracciato la diffusione seguente del video commentato con titoli ad effetto palesemente falsi. Sono risaliti a movimenti di estrema destra che finanziano e diffondono la disinformazione. Poi la puntata migra su forza nuova etc…
Scusate la velocità del riassunto, comunque guardatela perché merita. In realtà non mi è mai capitato di vedere una puntata di report che non meritasse. Il problema è che deprime a guardarlo troppo spesso. Anyway, anche post Gabbanelli uno dei migliori programmi del palinsesto televisivo, assieme a Indovina chi viene a cena (altro programma interessante e deprimente, finiremo per non mangiare più nulla)

2 Likes

Ho spostato in apertamente, chiedo scusa a tutti per essere stato troppo affrettato. Dovremo prevedere di non postare notizie che non provengono da un’entità legalmente responsabili e fonte primaria.
Indagando più a fondo ho scoperto che, anche se l’audio ha un nome e un cognome, non è una fonte primaria ma solo un “sentito dire da terzi” e quindi non verificabile come fonte prima della notizia. Lascio aperta questa discussione perché credo che alcune delle considerazioni fatte siano interessanti.

3 Likes

Ieri, un mio collega, mi ha raccontato della morte, un paio di settimane fa, di un suo vicino di casa e dello sconcerto suo ma soprattutto di quello dei familiari del defunto.

In pratica signore era malato di cancro da anni, ormai in fase terminale era ricoverato nell’ospedale di Sondalo nel reparto Cure Palliative dove, dicevano i familiari, sia medici che infermieri sono stati bravissimi e il congiunto è spirato senza soffrire.

Lo sconcerto è giunto quando hanno letto il referto, dove era dichiarata come causa Covid-19.
Boh.

1 Like

Spero sia la sezione giusta

2 Likes
1 Like
1 Like