Bando di reclutamento AduTeam

#Bando di reclutamento AduTeam

Cari Aduners, visto il passaggio imminente per la conversione a torrent tutta la comunità verrà chiamata ad adoperarsi affinché vada tutto liscio, veloce e semplice. Per questo anche il nostro team ha bisogno rinfoltire e serrare i ranghi per continuare il progetto AdunanzA.

Con questo bando speriamo di trovare tutti i volenterosi che vogliono poter fare la differenza nel progetto AdunanzA.

####Requisiti
Al suo interno l’AduTeam è un gruppo variegato sia per età sia per le conoscenze dei singoli. Questo significa che è un errore pensare che per entrare nel nostro team e dare una mano serva per forza un’ampia conoscenza di informatica. L’importante, come nella vita del resto, è saper imparare! Tutti noi siamo principalmente un gruppo di volontari che perseguono un unica missione.
####Aree di competenza e mansioni delle persone che stiamo cercando:
Verrete inseriti in uno o piu’ sottogruppi che indicativamente svolgeranno le seguenti mansioni a secondo delle vostre capacità ed interessi:

  • SupportTeam

    Darete Assistenza all’utenza sui vari software sviluppati e forniti dal team. Rendendo grate molte persone.
    p.s. E’ deolontogicamente vietato accettare regali. :kissing_smiling_eyes:

  • Webmaster

    Svilupperete e manterrete tutte le modifiche web dei vari servizi. (es del Forum o del Portale web AdunanzA, della chat ecc…)

  • Web presence/ Social network Expert

    Aiuterete gli amministratori a pubblicare e tenere informata la comunità sullo svolgimento del progetto sui vari social e canali di informazione. Ideerete le campagne per promuovere il progetto in tutte le sue forme.

  • DevTeam

    Sarete i pilastri del team. Programmerete i vari progetti sviluppati e distribuiti dalla comunità. Quindi il vostro lavoro sarà il fondamento principale dell’impegno di tutti gli altri membri del team.

  • SysAdmin

    Vi occuperete di creare e mantenere tutti i servizi usati dal progetto. (es. Forum Chat sistemi per gli update dei muli, test porte ecc…). Lavorerete a stretto contatto con gli amministratori e sarete indispensabili a tutti gli altri gruppi.

  • Designer

    Aiuterà il DevTeam collaborando all’ideazione e manutenzione/miglioramento delle interfaccie grafiche. Fornendo tutto il materiale grafico all’occorrenza del progetto. (es. Dalle immagini dello splash screen del mulo alle complesse GUI in vari linguaggi che verranno distribuite a migliaia di utenti)
    ####Partecipazione
    La partecipazione al progetto è ovviamente del tutto volontaria anche se è richiesto un minimo di impegno per farne parte. (minimo 2-3 ore a sett, come iscriversi in palestra). Che aspettate!
    ####Cosa offriamo

    Fama, gloria ed esperienza soprattutto.
    Far parte del nostro gruppo scelto significa principalmente avere l’opportunità di sperimentare. Non solo prendere confidenza nel lavoro di squadra o con le nuove tecnologie a vostra scelta imparando anche dagli altri membri del team, ma soprattutto fare qualcosa per gli altri aiutando a condividere la cultura e ad accrescere l’informatizzazione del paese.
    Ok, questo sembra quasi una cosa seria :meme_are_you_fucking_kidding_me_clean:, ma il caxxeggio lo abbiamo inventato noi dell’Aduteam, quindi…
    ####Tecnologie

    Il progetto Adunanza utilizza innumerevoli tecnologie, e sarete voi a decidere quali in base ai vostri interessi o competenze o curiosità. L’AduTeam è una meritocrazia perfetta. Chi contribuisce decide (es. i linguaggi di sviluppo od i tools usati nei vari progetti)
    Docker, UWP, nodejs, A.I. Nulla ci è alieno se si tratta di tecnologia.

p.s. Contattateci tramite messaggio privato scrivendo ad @Hammon o rispondendo a questa discussione.

10 Mi Piace

Se sapessi scrivere in qualsiasi linguaggio una mano la darei volentieri , che posso fare ?

2 Mi Piace

ciao @cdalc, non ci servono solo programmatori come vedi, ma anche altre mansioni. Sentiti pure libero di scrivermi tramite messaggio privato e raccontarci cosa ti piacerebbe fare. :grinning:

1 Mi Piace

Ciao aduners felice di poter essere dei vostri e di poter dar euna mano fatemi sapere… ps w adunanza:grinning:

2 Mi Piace

Salve

Mi piace utilizzare Adunanza per cercare il materiale che mi serve e anche se lo utilizzo poco mi ha permesso di scaricare “tanto” con facilità grazie all’interfaccia, al motore di ricerca interno e quando non sapevo qualcosa grazie alle “Guide”.

Non ho delle competenze approfondite in informatica che mi permettano di realizzare un progetto come la conversione che si vuol fare con AdunanzA e neanche molto tempo, però se possibile mi piacerebbe contribuire.

Ho un PC, Windows Vista, la connessione DSL, so utilizzare un programma di grafica come Fireworks, Dreamweaver e conosco il pacchetto Microsoft Office.

Mi piacerebbe comunque contribuire con lavori che richiedano poco tempo…si fa quel che si può…

Marco

4 Mi Piace

Ottimo @Ramaya, come ha già scritto @Hammon non ci occorrono solo programmatori. Contatta @Hammon tramite messaggio privato, così potete discutere di cosa ti piacerebbe fare.

Buongiorno,
mi piacerebbe poter contribuire, anche se non so bene in cosa.
Non sono un programmatore, però sono perito informatico.
Ho da sempre avuto a che fare con pc e problemi di ogni genere lato hardware e software.
Da poco sto bazzicando con cms, nel mio poco tempo libero, cercando di apprendere più cose possibili (non linko il sito per evitare di fare pubblicità).
Ora lavoro come back-office e sistemista IT presso una piccola azienda, per cui le problematiche sono “limitate” rispetto a quelli di una grande.
Mi farebbe piacere contribuire nell’aiutare l’utenza tramite guide e consigli, e, sfruttare l’occasione per imparare qualcosa.

Obscures

5 Mi Piace

se posso contribuire in qlc modo, ho ultimamente molto tempo a disposizione, per cui non esitate a contattarmi, con hammon tempo fa abbiamo accennato alla possibilità di hostare un server irc, purtroppo non ho più a disposizione l’infrastruttura che avevo tempo fa, altrimenti non avrei avuto problemi a contribuire

1 Mi Piace

Sono un informatico professionista in prossimità della pensione e attualmente in cassa integrazione.
Ho lavorato come programmatore prima e come progettista software nel mondo mainframe, sempre nel settore bancario.
I miei strumenti principali sono il COBOL, i database (DB2 e Oracle,) il SQL, gli strumenti di analisi e progettazione.
Conosco un pò, per curiosità mia, anche il mondo dei pc: conosco abbastanza bene Java, VBA e VBS (ma mi ci vorrebbe poco per utilizzare Visual Basic).
Su C++ ho giocato un po’ una decina di anni fa, sviluppando un software per provare il linguaggio, potrei, in caso di necessità, rispolverarlo.

Sono disponibile a collaborare al progetto per il torrent, l’unica difficoltà che non so nulla di P2P e dei relativi protocolli.

Non ho guardato ancora la sezione del forum relativo allo stato del progetto (lo leggerò ora). Potete farmi voi qualche proposta su come potrei aiutare?

Ciao.
Dancom.

7 Mi Piace

Ti contatterà @Hammon in PM.

3 Mi Piace

Ciao a tutti,
sembra molto interessante e dato che uso Adunanza da anni, non mi dispiacerebbe poter collaborare. Senza annoiare nessuno, le mie competenze sono disponibili su linkedin, e se ritenete possa esservi utile possiamo sentirci privatamente.

Intanto auguri di Buone feste :evergreen_tree:

1 Mi Piace

Ti contatterà @Hammon in PM.

Contate su di me come supporto penso.
Non sono un programmatore ma facevo supporto applicativi in vodafone. diciamo che conosco le basi di tutto ma non ho mai programmato una mazza.

2 Mi Piace

Ciao @Prove_Provini.
Benvenuto. Il per entrare nel SupportTeam (ma anche in altri team) non è richiesta esperienza pregressa, i membri hanno seguito un addestramento specifico e principalmente serve esperienza con i software che sviluppiamo, ma soprattutto costanza e volontà di partecipazione al progetto.
Ti contattero’ in PM.

9 posts were merged into an existing topic: Le “perle” del Forum

Buongiorno a tutti.
Io conosco principalmente il C++. Programmo da 15 anni ormai ma sempre da autodidatta. Sezioni del C++ che ho approfondito: STL, templates, boost ecc. Non mi reputo un pro quindi non so se per il vostro scopo vado bene. Di P2P conosco solo l’acronimo. Non so se siete amanti del CarPC ma uno dei progetti che ho realizzato e stato quello di creare un FrontEnd per commandare il PC in auto. Lieto di potervi aiutare con il poco tempo a disposizione che ho.
Saluti

6 Mi Piace

Mi interesserebbe molto poter partecipare in qualche modo a tutti i progetti dell’aduteam (per cui avrei anche qualche idea in proposito)
Spero di poter essere utile alla causa in qualche modo u.u

2 Mi Piace

interessato a dare una mano anche se so poko e niente

@shantih19 manda un Messaggio privato ad @Hammon spiegando in che linguaggi di programmazione sei specializzato e in quale o quali progetti pensi di poter contribuire maggiormente.

@fabio_del_vecchio, visto che non conosci i linguaggi di programmazione puoi essere utile in altri settori. Scrivi ad @Hammon un PM su come ti piacerebbe partecipare al progetto.