Astrusologia Linuxiana

Sarei curioso di sapere perché ai programmi dell’ambiente Linux vengono dati dei nomi così astrusi:
…untu (e bisuntu)
Knoppix
Mint
Synology (che è pure sbagliato)
Saucy Salamander
Fedora

ecc…ecc. (salute!)

1 Like

Beh… perché chi usa Linux è normale? :stuck_out_tongue:

2 Likes

Già che i pinguini non usano il mulo ma il coniglio dovrebbe chiarire …

1 Like

Maby mangiamo i CaniCaldi e usiamo un Topo per muovere la frecciolina sul monitor e ti lamenti? :smile:

Su Linux è tutto (o quasi) open source e free, la possibilità di farci soldi è molto limitata e molti lavorano del tutto gratuitamente, vuoi dargli almeno la soddisfazione discegliere il nome del programma che stanno creando?!

per quanto riguarda la parola ubuntu e derivate, al dilà del vero significato in lingua sudafricana Bantu, devo dire che non mi è mai suonato bene nelle orecchie e forse per questo non mi è mai venuta voglia di provare questa famosissima distro.

Se avessero fatto una versione “bisuntu”, forse forse… :yum:

1 Like

xubuntu non ti basta? :wink:

Nulla da dire in merito. Ma i nomi sono così astrusi che sembrano usciti da una… canna :lol: . Parole come hot-dog, mouse ecc., invece, hanno una precisa storia ed etimologia. Ma Knoppix? Saucy Salamander? Synology (invece di Sinology)? They don’t c’azzecc uan mazz

P.S.: bisuntu = “unto due volte”. Potrebbe essere il nome di una versione più lubrificata (e quindi più veloce) di [chissacos]untu

1 Like

Knoppix è una distro anche live-cd in tedesco o in inglese.
E’ molto utile per il recupero dati da hdd con problemi,
l’ho provata,ti garantisco che ha una marcia in più.
Poi per i nomi che usano …
Hai dimenticato Mandrive …

La Microsoft non ha molta fantasia, chiamare un S.O. Winndows, per lo meno Linux la batte almeno in quel campo, poi dietro a questi nomi c’è sempre una storia o si riferiscono a qualche cosa.

Per quanto riguarda i nomi che man mano vengono assegnati alle distribuzioni di Ubuntu, c’è un preciso motivo: il nome in codice durante lo sviluppo descrive le caratteristiche e il carattere che tale versione dovrà rispecchiare. Il nome in codice è del tipo aggettivo-animale, con le stesse lettere iniziali in ordine alfabetico crescente.
A causa della rigida regola che impone la stessa iniziale per il nome animale e il suo aggettivo, il risultato spesso è un nome buffo.
Ad esempio, io uso la versione Pangolino Preciso (12.04), e il suo nome deriva dalla notevole stabilità di questa versione (precisa, appunto) e robustezza (il Pangolino è un formichiere corazzato) e questo spiega perchè non hanno usato un nome meno astruso come ad esempio “Panda”.
Attenzione, il nome con la relativa iniziale sono basati sul nome americano, quindi a volte il nome italiano è diverso e sembra non rispettare la regola delle iniziali, ma in realtà in inglese la regola viene sempre rispettata.
Ad esempio, quando usavo la versione 6.06 il nome italiano era “Papero Signorile”, ma in inglese diventava “Dapper Drake”.
L’ultima versione, che ha dato filo da torcere agli sviluppatori all’inizio dello sviluppo, si chiama Capra Affidabile (Trusty Tahr), proprio perchè era testarda come una capra ma l’hanno resa affidabile per il rilascio.

Per quanto riguarda Fedora, il nome deriva dal simbolo dell’azienda che l’ha sponsorizzata, la Red Hat inc., che ha come logo un borsalino rosso (red hat in inglese). In alcuni paesi il borsalino si chiama fedora.

Knoppix deriva dal suo realizzatore, un ingegnere tedesco di nome Klaus Knopper.

Synology è una società orientale, quindi avrà fatto un gioco di parole con lo studio della cultura cinese (sinology) con qualcos’altro che però nessuno sa. Insomma, una decisione personale dei fondatori.

4 Likes

Non parla quasi mai…ma quannu parra…inchiaaa!!

2 Likes

Windows: Finestre…appunto perchè le applicazioni si aprono in varie finestre sul desktop, non è una questione di fantasia, scarsa o meno, ma di identificazione del principio di funzionamento del so.
Linux non è che batta windows per la fantasia nei nomi dati alle varie versioni del so, sono gli sviluppatori delle varianti diverse del so, non fattibile con windows, che, per ovvi motivi, debbono necessariamente dare nomi diversi.
Non avendo identificazioni diverse ad oggi ci ritroveremmo con, ad esempio, “Linux ver.320”…sai che fantasia!!

Ohooo! Finalmente uno spiegone coi controcoiones!

Grazie Bug, bentornato, cosa farei senza di te!

1 Like