Armadio "dimenticato" da TIM

tim
fibra

Billy85 capisco, ma mettere apparati lì ad invecchiare mi pare molto più improduttivo!

Ciao sgra,

lo farei volentieri, se solo venisse il tecnico, che proprio stamattina tra le 8:30 e le 10:30 doveva passare… Manco l’ombra. In ogni caso, ad oggi, la 43 è in upgrade 200mega. Cioè è già previsto l’upgrade, ma è stata collaudata a 100. Entro 30gg dovrebbe ricevere l’upgrade da 100 a 200. Ovviamente, riaggiorno.

sono di nocera superiore. Via San Pietro. qualcuno sa quando andrà in funzione l’armadietto sito in piazzetta e magari indicarmi il numero dell’armadietto? Spero di non appartenere al 46. Grazie anticipatamente

Ciao SfortunatoTIM,

certamente non appartieni al 46, ma il numero non lo conosco. Ci passo volentieri, ma l’armadio a cui ti riferisci (la foto è vecchia, ora mi sa che hanno anche ristrutturato quella casa) è questo?

Ciao Armadio43, grazie gentilissimo.
Ho appena scoperto che trattasi dell’armadio n. 36 e dai controlli ho purtroppo scoperto che è stata addirittura sospesa la programmazione per l’attivazione della fibra.

Sfortunato doc.

Ecco il primissimo speedtest. A fronte dei 200megabit di profile ne ho solo 50 su 6. In realtà sono il più distante dall’armadio43 e dunque mi aspettavo una caduta così copiosa. Certamente aprirò guasti e combatterò molto per migliorare anche di qualche “spicciolo”; tuttavia adesso a casa finalmente si naviga decentemente.

Da ritenerti fortunato. A che distanza sei dall’armadietto?

Grazie per l’informazione, 11ms a Roma non è malissimo però, in ogni caso strano che attivino un profilo 200Mbit a chi può agganciare solo 50Mbit.
Da quel che so Telecom non prova nemmeno a fare i contratti 200Mbit a chi si trova ad oltre 150m dall’armadio, potresti fornire qualche ulteriore dettaglio?
Tipo a quanto aggancia effettivamente il router, quale protocollo utilizza al momento ed il modello del router stesso (e se fornito da Telecom)?
Di quanta distanza parliamo dall’armadio? Fondamentalmente per avere 200Mbit serve la VDSL2+ Vectored (con alimentazione elettrica di lato), quindi parliamo della stessa tecnologia che può arrivare a 300Mbit. Detto questo, secondo i miei calcoli ti trovi a qualcosa come 1.8Km (di cavo) dal tuo armadio, e la cosa mi sembra abbastanza strana se ripenso alla topografia di quella parte di Nocera.
Direi che qualcosa non quadra e che hai margini di miglioramento, detta così su carta.

Caxxo centra “Siamo in ITALIA”, Telecom Italia è una società straniera per più dell’ 80%! :thinking:

La struttura azionaria è così composta: Vivendi 23,94%, Altri investitori esteri 57,20%, Investitori italiani 14,33%, Norges Bank (Norvegia) 3,45%, Azioni proprie 1,08%

In Vdsl e con telefonia in voip non si può usare un modem diverso da quello fornito dal gestore!!

Intendi dire che non è propriamente per utenti poco esperti immagino, o hanno proprio revocato la possibilità durante l’estate?
In ogni caso la stessa Telecom rilascia diversi modelli ed è il modello usato per quel test la cosa a cui sono interessato.

Non è proprio possibile usare router proprietari in VDSL con telefonia Voip. Devi usare per forza quello che ti forniscono loro.

E al call center dicono baggianate a questo riguardo, anche a me l’anno scorso mi avevano rifilato sta balla quando avevo chiesto specificatamente se era possibile usare un router proprietario al passaggio da ADSL a VDSL pur essendo in voip. Infatti poi quando è uscito il tecnico TIM per fare il passaggio si è messo a ridere…e alla fine il TP-link preso apposta per la VDSL lo uso come repeater.

E ovviamente non puoi mica scegliere il router che ti daranno, ti becchi quello che hanno a disposizione in quel momento.

Un cliente sulla vicenda ha mille spade dalla parte dell’elsa. Questo forum/sito porta un nome importante a riguardo, spero che nessuno si sia tenuto il Telsys invece di richiedere il Pirelli all’epoca di Fastweb. Se uno sa cosa vuole e cosa può avere, uno fa in modo di ottenerlo (ogni utente dovrebbe).

Io sarei interessato a questo topic per ben altri motivi, non vorrei davvero andare in tecnicismi offtopic.
Basti pensare ai centralini, detta così come la dite voi uno non può nemmeno mettere FTTC in una compagnia ed installare un centralino; c’è sempre il modo di estrarre dati del genere:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44619551&postcount=50

Ma ripeto, a me interessa unicamente di tutti i dati che Armadio43 dispone.
Ho replicato solo perché non mi sembra corretto, in un forum “tecnico”, di lasciare lì versioni “definitive” di cosa si può fare e non fare.

Non c’è mai stata nessuna revoca visto che non c’è mai stata nessuna possibilità di usare un modem/router non Tim!!

Questo è un discorso diverso!!

Parli di compagnie diverse e di apparati diversi su reti diverse, con Fastweb bastava “guastare” il modem per averne un altro e non sempre si era sicuri di avere il Pirelli salvo che il tecnico non lo avesse in macchina!!
Con Tim se si “guasta” il modem te ne mandano uno uguale!!
Poi cosa c’ entra un centralino a valle di una fonia voip o fibra che sia?
In questo forum la cosa è dibattuta da decenni, e sul vecchio che non è più disponibile avresti trovato diverse mie guide ed interventi in proposito!!
Riguardo al link magari andrebbe letto fino in fondo, commenti compresi!!

Cioè tu le CPE di Fastweb le rompevi per fartele cambiare? Interessante.
Congratulazioni per i punti esclamativi, ma ti assicuro che era possibile ottenere la CPE desiderata senza il bisogno che il tecnico l’avesse in “auto”.

Come fanno da TIM a mandarti lo stesso modem se in principio ti danno “quel che hanno”? L’utonto medio convinto di capirne qualcosa gli va a dare il serial ed il MAC per farselo mandare identico preciso? La finiamo di dare i numeri?

Alla fine di quel link vedi infatti che prima era possibile e come, più sotto i commenti di 3/4 esperti di programmazione e non semplici elettricisti da cabinet; ma se guardi ancora più attentamente c’è un altro link che ti porta ad un altro forum dove apparentemente c’è gente che sembra aver ottenuto dei risultati e ne sta condividendo i passi. Magari eri troppo occupato a scrivere qualche guida, ma di sicuro riguardo lo svaccare threads gratuitamente sei effettivamente dotato; grazie.

Dici che possiamo tornare in topic?

edit: per me, se proprio vuoi continuare a limitare le possibilità che un utente ha, puoi continuare pure. Mi interessano unicamente i dati in possesso di Armadio43 e non mi sarei nemmeno registrato a questo forum se non fosse stato per lui ed il suo topic.

Ma fai sul serio?

Queste procedure sniffer per il voip lasciano sempre il tempo che trovano, le hanno provate a usate con Fastweb, le provano ad usare con TIM e come al solito funzionano 1 o 2 mesi e chissà perchè poi non funzionano più. Non è una novità e lo sappiamo bene.
TIM così come Fastweb sa esattamente che router/modem hai senza bisogno di seriali e MAC.

Visto che sai tutto, prima di iscriverti ad un qualsiasi forum magari vatti a leggere anche il regolamento dello stesso.

Sospensione di 1 settimana.

Non vale nemmeno la pena sprecare tempo nel rispondere!!

Buonasera a tutti!
Mi rivolgo a voi che mi sembrate abbastanza esperti nel settore, e vi chiedo aiuto.
E’ da anni che sto aspettando che il mio armadio (il numero 04, in foto) facesse l’upgrade alla fibra ottica, in quanto in tutto il mio paese è già presente dal 2013, ed io son l’unico (o quasi) con una misera 6Mb.

Gli operatori che ho contattato telefonicamente, e su facebook, mi hanno sempre dato tempistiche scorrette, o inutili, e mi dicono dal 2014 che:“Inizieremo i lavori fra 2, massimo 3 mesi!”.
Finalmente l’altro ieri (altro che fra 2 o 3 mesi!) hanno finalmente “montato” questa piccola centrale (in foto) con il tettuccio rosso, nel marciapiede di fronte al mio armadio.

Vorrei sapere, faccio bene a sperare che sia per la fibra ottica?
In caso positivo, quanto tempo ci sarà da aspettare?
La fibra ottica sarà solo disponibile per i clienti TIM, oppure anche per chi ha fastweb come me?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo!

Quale paese?