Armadio "dimenticato" da TIM

tim
fibra

Ecco qui l’armadio 8158 preso da tre angolazioni diverse. L’unico in tutta la zona (che rimane una zona residenziale) in questo stato.

Ma…a parte l’armadio…a Roma va di moda il salto dei tubi del gas??? Perchè è un tubo del gas vero???

Io se fossi in tim non metterei mai un armadio li vicino e di sicuro non farei nessun genere di lavoro nemmeno se fossi enel…

E infatti avevo il sospetto che il motivo fosse proprio quello. Niente, penso che non ci sia soluzione. :frowning:

Si infatti è quello che dico anch’io ,
perché non attivare e far slittare di mese in mese l’attivazione ? pensavo sinceramente si fossero scordati della cabina , ma da qualche settimana ho visto che gli hanno la montato anche un rigeneratore HDSL al fianco della cabina , quindi penso che abbiamo visto che ancora non avevano attivato la fibra .
Non so’ più che fare :pensive:, a chi rivolgermi , visto che chiamare il 187 è praticamente inutile , e i tecnici tim non sanno nulla.

Ciao lantuin,

l’unica cosa che mi viene in mente è una difficoltà di posa per i cavi elettrici e/o permessi per lo scavo in quel punto esatto. Escludo il fatto che possa essere un armadio da sopprimere poiché è un ripartilinea da almeno 400 utenze e quasi certamente saturo: infatti quello sul palo è un mt4?

Il fatto che i tecnici “vedano” e soprattutto “provvedano” è qualcosa che escludo. Sicuramente il tuo caso fino ad ora è il più strano: vediamo che succede a luglio.

Spero non sia un tubo del gas in uso, ma un tubo del gas usato come “corrimano” o distanziale proprio per evitare, se quella è una strada, che veicoli girino strettamente sullo spigolo creando un pericolo per i pedoni. Spero.

Grazie per la disponibilità
Vi tengo aggiornati :+1:t2::wink:

Si, lo credo anche io, anche per rispondere a Dax!! Lì dietro c’è l’ingresso di un garage ed effettivamente se le macchine parcheggiassero proprio al limite del bordo del muro non entrerebbe/uscirebbe più nessuno, la strada poi è molto stretta.

Non ho mai visto un mt4 e non sapevo cosa fosse, mi stanno dicendo i colleghi che è un’antenna. Credo di si anche perché dalla foto si vede un’etichetta con lo stesso font di caratteri utilizzato sull’armadio e quindi si, penso sia di Tim.
Quindi l’unica cosa è andare all’ufficio urbanistica del comune e capire se effettivamente non ci sono permessi lì per scavare?

Sì, chiederei al comune (all’ufficio preposto; non so se uff. urbanistica o uff. tecnico lavori pubblici) se sono programmati lavori enel non eseguiti e nel caso pregherei di fare un sollecito per il completamento.

L’mt4 è un concentratore, in pratica su un unico doppino ci sono 4 utenze indipendenti. Per le relative scarse performance erano usati per casi estremi. Lì forse per un servizio con connettività necessaria al comune stesso. In ogni caso noto anch’io un connettore antenna tipo rp-sma staccato, ma non ho idea a cosa possa essere servito.

Buona fortuna!

Grazie…mi sa che me ne servirà molta!!

Non è un Mt4 ma un vecchio ripetitore “Dect”!!

Ieri sera. Ore 22:45. Passo davanti alla 43 eee…

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii… :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes:

E’ veroooooooooo… fido dect! Uno dei fallimenti più epici di Telecom

Aggiornamento :
Faccio prima a cambiare casa :pensive::pensive:

Topic interessante, in entrambi i casi (San Severino e Nocera) sembra che il problema fosse più dato dai privati. La ringhiera del condominio/l’insegna luminosa del negozio. Onestamente per quel che so la 46 è sempre stata la più sfortunata li a Nocera, basta fermare uno della telecom e dire “cabina 46 a nocera superiore”, il terrore negli occhi proprio; Talmente sfortunata che la cabina 45 è stata una delle prime in assoluto ad essere upgradate a VDSL (quella che qui stiamo chiamando fibra) e che ad un certo momento doveva essere upgradata a 200mbit addirittura, la 46 che gli è poco distante è ad oggi fuori dai piani.

Proprio parlando di privati la 46 si trova in una condizione pessima, la posizione attuale vede la cabina in sè su uno stabile, l’armadietto Enel in un altro; esistono delle leggi che regolano la signoria di passaggio e l’obbligo della signoria di passaggio. A me sembra che a Nocera siano andati per le lunghe proprio a causa dei privati (che pure hanno il diritto di richiedere la riubicazione della cabina se volessero, attenzione)

Personalmente sono all’estero e seguo la vicenda da più di 2 anni per via di parenti ed amici che comunque ho lasciato intorno la cabina 46. Sta diventando una situazione un po’ tragicomica, anche perché la cabina è sovraffollata da sempre e, per degrado e distanza dalla centrale, l’adsl aggancia su una portante di mediamente 4mbit (il range in dB di quella cabina a 2mbit di portante è mostruoso, si passa da 36dB a 50dB, sempre stata così a prescindere da ISP e routers)

Ciao sgra,

confermo quello che dici e rincaro.

Tempo fa avevo problemi e rumori sulla linea e dunque un tecnico che per conto di wind è passato per casa mi ha spiegato che in quella zona, visto il sovraffollamento, cambiano anche i doppini tra un cliente ed un altro. Spiego meglio: un cliente lamenta rumori o adsl che cade spesso? Il tecnico cambia la coppia sulla tratta cabina-stabile e sposta lì un altro cliente wind/fastweb/tim che sia. Io stesso, capito il meccanismo, ho chiesto di provare più coppie fino a raggiungere i miei sudatissimi 5 mega in download.

In ogni caso è proprio in queste zone che dovrebbero impegnare le maggiori risorse e non lasciarle in ultimo per far slittare i problemi, di privati e non.

terrificante Billy85!

Mai vista roba simile. Sei nel frattempo passato in comune per saperne di più?

Al comune è tutt’ok .
Ho avuto una bella conversazione con un tecnico Tim , il quale mi ha detto come stanno le cose , in pratica Tim avendo coperto il 95% degli armadi nella zona hanno raggiunto il loro obiettivo è quindi gli sfortunati 5% dovranno aspettare i loro comodi e quindi non si sa’ l’effettivo attivazione :pensive::pensive::pensive:
Purtroppo siamo in ITALIA :it:

Armadio43 permettimi la curiosità, sei poi stato attivato a 200mbit?
Sarebbe possibile vedere uno speedtest e magari anche i valori della portante?
Ce ne sono pochini di utenti attivi a 200mbit e la cosa mi incuriosisce molto