Armadio "dimenticato" da TIM

tim
fibra

Salve a tutti, sono Domenico da Mercato San Severino. Prima di tutto complimenti per il forum, pratico e veloce come pochi. :slight_smile: Dopo un’approfondita ricerca durata mesi, sia su altri forum che su questo non sono stato in grado di rispondere ad una domanda che mi assilla da tempo e spero che voi possiate darmi una mano.

Circa ad inizio 2015 vedo che nella mia città i tecnici Telecom iniziano a fare i lavori per installare gli armadi abilitati a VDSL ed a fare gli scavi di rito. Dopo sei mesi sul sito wholesale i primi armadi risultano attivi e fin qui tutto bene. Arrivati a metà 2016 decido di attivare l’offera fibra, molto conveniente per me, visto che ho ancora una Alice 7 Mega, e da qui inizia il mio calvario.

La mia residenza non è coperta. Tutto normale, penserete voi, è questione di tempo, prima o poi attiveranno il mio armadio e potrò anche io avere le offerte fibra, ma non è così.

Tutti gli armadi della mia città attualmente sono abilitati, risultano attivi sul sito Wholesale già da tempo e praticamente solo il mio non figura nelle attivazione future. Sono più di sei mesi che ogni settimana seguo gli aggiornamenti senza vedere nulla di cambiato.
Inizialmente pensavo di essere addirittura collegato in rete rigida alla centrale, visto che è poco distante da casa mia, ma una Testina trovata sotto casa mi ha sollevato da questo dubbio: sono effettivamente collegato all’armadio 402!

Hanno installato addirittura i ROE per la FTTH!

I tecnici Telecom della mia città fanno orecchie da mercante “non sanno nulla sul planning futuro” e non sono stato in grado di togliermi il ben che minimo dubbio. Non vi dico le risposte preconfezionate che mi hanno dato per telefono quelli del 187 e l’assistenza su Twitter.

Ora la mia domanda è questa: come posso sbloccare la situazione? A chi posso rivolgermi per avere qualche informazione? Esiste qualche essere sulla terra che mi può dire “guarda il tuo armadio non è ancora attivo perché…”?

Allego qualche screen e qualche foto.

Upgrade Armadio Telecom POSSIBILE?
Info possibilità avere fibra ottica

Toh, un vicino di paese…benvenuto sul forum.

Comunque dalle schermate che hai postato l’armadietto ADSL è saturo, quindi non vedo perchè non debbano attivare la fibra sul tuo cabinet.

Nell’ultima immagine che hai messo si vede che hanno già prediposto il contatore enel per gli onu da 92 posti, quindi manca solo l’onu vero e proprio.

Non penso che mancherà molto all’installazione e attivazione della fibra, anche qui a Capezzano hanno saltato il mio cabinet per parecchio tempo quando tutti gli altri erano già con la fibra.
Dopo qualche mese ho visto che avevano montato l’onu e dopo poco è stato messo anche l’armadietto enel.

A chi chiedere? Di sicuro non al 187, forse fai prima a trovare e a chiedere a qualche tecnico che lavora su armadietti vicini al tuo…

EDIT: mi lascia un po’ di perplessità la dicitura “ampliamento non previsto” ma penso che si riferisca ad ampliamento ADSL, non alla fibra.

Ping @Dario900

La cosa inizia a confortarmi! :blush: comunque siamo vicinissimi ahaha

Per l’ampliamento non previsto penso si riferisca alla tecnologia ATM e penso sia anche normale visto che si sta spingendo sulla ETH.

Proprio in questo momento è stata rilasciata la nuova lista con la copertura pianifica ed ovviamente nulla di nuovo per me :cry: (in effetti a San Severino risulta di nuovo solo l’attivazione di un armadio).

I tecnici per strada sono schivi, non rispondono o cercano di evitare le mie domande, però se ne incontro qualcuno prossimamente cercherò di chiedere qualche informazione più utile di un semplice “non so nulla” oppure “stiamo lavorando per voi”!

Secondo me il problema del tuo cabinet in particolare, almeno a giudicare dall’ultima foto che non è che si veda benissimo, è il fatto che la ringhiera dietro (a una casa?) non è molto alta e “generalmente” devono fare un’installazione a parte dell’onu, anzichè sopra come sta di solito, la devono mettere di fianco, per cui devono fare un minimo di basamento et similia, per predisporre il posto fisico dove impiantare l’onu (vedi qui Come riconoscere l’armadio Telecom a cui siete collegati) .

Penso sia l’unica spiegazione valida al fatto che solo il tuo cabinet è stato dimenticato. Poi magari trovi installazioni simili già fatte nelle vie vicine…non lo so, però puoi controllare di persona.

Appena mi hai parlato della ringhiera (che fa parte di un condominio) ho subito pensato a quella foto sul forum! In effetti potrebbe essere anche se nei dintorni non ci sono armadi vicino alle ringhiere ma solo armadi contro il muro, quindi con l’ONU installato sopra. Devo vedere se nei dintorni hanno fatto qualche installazione diversa, magari in qualche comune limitrofo…

ciao @dodorega il documento per le "Aree Armadio pianificate per FTTC " , aggiornato ad oggi 23 Gennaio 2017 recita:

BRONITAB062 _ [100Mega] _ gen-17

Dagli tempo, dovrebbero arrivare a breve…

Ciao! Grazie per la risposta :slight_smile:

Scusa ma BRONITAB062 si riferisce all’armadio 430 che si trova al di fuori di Mercato San Severino, il mio è il 402 che si trova proprio nella città in questione :open_mouth:

Ad ogni modo attendo e vi terrò aggiornati!

Eh perdonami, mi sono inagannato vedendo lo screensshot che hai postato sopra, evidenziando l’armadio 409.
No, il 402 non è in elenco, al momento. Ma questo non vuol dire che non arriveranno mai :smiley:
Sentiamo magari @Dario900 che ne pensa :wink:

un saluto :hand_splayed:

Edit:
Tenendo conto che molti armadi in zona li hanno già cablati, e altri li stanno cablanno in questi giorni è probabile che sia come di @Dax nel suo ultimo post. Probabilmente devono fare dei lavori proprio sul tuo armadio e lo stanno lasciando per ultimo ma ripeto, è solo una mia supposizione…

Tranquillo :stuck_out_tongue:
La colonnina Enel c’è quindi sicuramente è pianificato, da come mi ha detto un tecnico con cui ho parlato su Facebook.
Cito: “Da noi è successo che alcuni armadi sono stati lasciati indietro per problemi con le autorizzazioni degli scavi, in pratica per portare la fibra occorreva lo scavo ma il comune non ci autorizzava.” e sembrerebbe il mio caso.
Ad ogni modo mi ha consigliato di chiedere all’ufficio urbanistica del comune per avere ulteriori informazioni per qualche contenzioso in corso o cose simili, ad ogni modo attendo la risposta di Dario :smiley:

io sono tranquillissimo, da Maggio 2016 :old_lol:

Faster thank 99% of IT
Voglio morire ahahah :sob:

ahaha :smiley:

In realtà non è del tutto corretto quel test, per via dei limiti di Speedtest.net che si ferma a 100M.
Provando a scaricare da YouTube, che ha dei server potentissimi, ho toccato punte di 180 in download :stuck_out_tongue_winking_eye: mentre l’upload è bloccato a 25… :old_occhiolino1:

Anche Tim non scherza nelle ■■■■■■■■■, si pianifica in anticipo la posa in tutte le aree interessate e non si cerca l’autorizzazione caso per caso!! C’è qualche altro problema tecnico in gioco, c’è da aspettare!!

Grazie Dario :slight_smile: in questi giorni cerco di passare al comune per capire cosa sta succedendo, sperando di ricevere qualche informazione utile :smiley:

Auguri! :smiley:

Fai prima usare questa:

O questi: :old_sisisi:

Scusate per l’assenza ma mi serviva del tempo per raccogliere soldi :stuck_out_tongue:

Scherzi a parte ho contattato il comune che ha confermato il nostro sospetto: l’armadio telecom che ho segnalato non risulta ancora allacciato alla rete elettrica.
Mi è stato detto che, circa dopo una settimana dalla mia segnalazione, l’enel ha provveduto alla richiesta e nei giorni a seguire ritirerà l’autorizzazione per l’esecuzione dello scavo per la posa in opera del cavo di alimentazione del contatore. :smile:
Ora non mi resta che aspettare e sperare che vada tutto per il verso giusto…
Vi terrò aggiornati!

Buongiorno! Finalmente la situazione si è sbloccata! Stamattina Enel ha iniziato gli scavi per la posa del cavo. :smiley:

Io sono nella tua stessa situazione…

E’ stata messa la cabina dell’enel accanto all’armadio a settembre e da oggi il mio armadio non risulta ancora in pianificazione…

Sono andato al comune e non sanno un emerito nulla… Sapete dirmi come posso fare per metterlo in programmazione? Io sono di Nola e tutta la città è cablata a fibra, tranne il mio armadio…

Nel mio caso il comune ha sollecitato l’Enel a concludere i lavori (infatti oltre al mio armadio hanno installato il cabinet Enel “esterno” ad altri due armadi). I tecnici di solito non sanno nulla sulle pianificazioni, venerdì ho chiesto all’ennesimo - gentilissimo - tecnico che non mi ha saputo rispondere. Ti consiglio di aspettare, prima o poi arriverà… :frowning:

Ciao a tutti! Un post veloce per aggiornarvi: dopo circa 3 settimane dall’istallazione dell’armadietto Enel, il giorno dopo pasquetta (incredibile!), la mia situazione è risorta!
Installato Onu e alimentazione in una mattinata!
Da quello che ho potuto capire questo è un Onu di 3a Generazione con una piastra saldata avanti per avere una migliore dissipazione.
Attualmente non risulto sulla pianificazione aggiornata ad oggi; secondo voi, quando sarà il momento, entrerò direttamente come 200M? Da quello che ho capito l’update è Hardware, quindi serve una scheda nuova, quindi penso (e spero) che gli Onu “nuovi” abbiano già le schede “nuove”.

(Allego anche un’istantanea del mio comune, io sono la X Gialla. Quella è mappa PRIVATA che ho creato io con Google My Maps, inserendo manualmente ogni armadio attivo che ho trovato aiutandomi con fibra.click, planetel e qualche bella passeggiata. Mi è stata molto utile per fare un punto della situazione.)