Ariete: codici d'errore; probabili cause e soluzioni

Questo topic ha lo scopo di chiarire il significato dei codici d’errore rilevati dal programma Ariete e di offrire agli utenti le soluzioni più comuni ai relativi errori.

Se le soluzioni qui presentate non sono sufficienti per risolvere i problemi di malfunzionamento di eMule AdunanzA, potete chiedere aiuto nelle apposite sezioni di questo forum oppure contattarci sulla chat ufficiale di Adunanza, AduLive.

Ricordo inoltre che Ariete va lanciato solo quando il test porte del mulo non viene superato su una o su entrambe le porte e che, per il corretto funzionamento del programma, Ariete deve essere eseguito come Amministratore disattivando momentaneamente il proprio antivirus.
Se il test porte risulta off-line, anche Ariete non funziona. In questi casi basta aspettare che il test porte ritorni on-line prima di lanciare nuovamente Ariete.

  • R1 Questo programma puo’ funzionare SOLO su Rete Fastweb.

  • soluzione: se non avete una rete Fastweb non potete usare eMule AdunanzA. Usate la versione ufficiale di eMule (attualmente la 0.50a)

  • I2 eMule AdunanzA non sembra essere installato su questo computer. Puoi installare eMule AdunanzA da qui: http://www.adunanza.net/pagina/download-emule-adunanza.html e rilanciare Ariete una volta installato!

  • possibili cause:

  1. avete installato una versione fake di AdunanzA (ad esempio scaricandola da Softonic o da altri siti)
  2. avete installato AdunanzA in una partizione diversa da C:/ o su un HD esterno.
  • soluzione:
  1. disistallate la versione fake, ripulite il sistema da eventuali programmi indesiderati o strane toolbar e reinstallate la versione corretta di Adunanza scaricata dal nostro sito.
  2. reinstallate Adunanza nel percorso di default e usate altre partizioni o HD esterni solo per le cartelle Incoming e Temp (e/o altre cartelle che volete condividere) se necessario.
  • U1 Qualcosa e’ andato storto: nonostante UPNP riuscito le porte risultano ancora chiuse.

  • soluzione: controllate che le porte siano state effettivamente aperte sul router tramite Upnp. Se così non fosse procedete all’apertura manuale delle porte per il vostro modello di router

  • F1 Qualcosa e’ andato storto: nonostante la MFP sia diventata come il Colosseo, le porte risultano ancora inaccessibili.

  • soluzione: verificate di aver temporanemente disattivato il vostro antivirus; verificate che le porte sulla MyFastPage siano aperte correttamente seguendo questa guida

  • F2 Procedura Rapida MFP rifiutata dall’utente.

  • possibili cause:

  1. non è mai stato effettuato il login sulla MyFastPage;
  2. l’utente ha negato ad Ariete il permesso di lavorare sulla MyFastPage cliccando NO sul pop-up
  • soluzione:
  1. effettuate manualmente l’accesso alla MyFastPage inserendo ID e password forniti da Fastweb. Questa operazione va fatta, generalmente, solo la prima volta a cui si accede alla MyFastPage.
  2. date il permesso ad Ariete di effettuare modifiche sulla MyFastPage cliccando su SI’
  • F3 Qualcosa e’ andato storto durante l’apertuta sulla MFP.

  • soluzione: verificate che le porte sulla MyFastPage vengano aperte tramite Procedura rapida, o manuale se necessario, seguendo questa guida

  • C1 Ariete non può più aiutarti. Probabilmente la tua linea è bloccata da qualche Firewall od antivirus non configurato correttamente. Chiedi aiuto ai nostri volontari sul forum di assistenza: http://forum.adunanza.net/threads/52878-Cerchi-Aiuto-Supporto

  • soluzione: è necessario configurare il vostro firewall/antivirus creando regole per il funzionamento di Adunanza. Controllate le varie guide presenti qui

  • R2 Rilevato IP 100 incompatibile con eMule AdunanzA

  • soluzione: richiedete un ip pubblico statico gratuito a Fastweb come da guida

  • FATAL ERROR:
    -Impossibile creare un socket sulla porta xxxx, oppure
    -Eccezione non gestita: Di norma è consentito un solo utilizzo di ogni indirizzo di socket (protocollo/indirizzo di rete/porta) o anche
    -Riferimento a un oggetto non impostato su un’istanza di oggetto.

  • possibili cause:

  1. avete lanciato Ariete più volte in un’unica sessione di lavoro
  2. avete almeno due pc e due eMule AdunanzA e Ariete sta cercando di aprire le porte già usate dal primo eMule AdunanzA oppure un altro programma sta già usando una delle porte che sono impostate di default sul mulo (tcp 4662, udp 4672)
  • soluzione:
  1. riavviate il pc e provate nuovamente a lanciare Ariete come amministratore (tasto destro sul file Setup scaricato precedentemente > Esegui come amministratore)
  2. cambiate le porte sull’eMule AdunanzA che state cercando di configurare da opzioni > connessione utilizzando, per esempio, le porte tcp 14662 e udp 14672 (basta che siano diverse tra i due muli) e rilanciate Ariete come amministratore
  • FATAL ERROR: Indirizzo IP non valido per l’uso della procedura automatica sulla myfastpage

  • Possibili cause: l’ip del vostro pc (192.168.1.xxx) è uguale o superiore a 192.168.1.134

  • Soluzione: Ariete non può aiutarvi, dovete aprire le porte sul vostro router eseguendo la procedura manuale che trovate qui

Alla comparsa degli errori (tranne R1 ovviamente), prima di farsi prendere dal panico, è buona norma rimuovere le regole esistenti relative ad Adunanza dal firewall in uso.

  • Per chi usa il firewall di Windows, basta riavviare eMule AdunanzA e ridare i permessi al programma sulla rete connessa, quando il firewall li richiede.
  • Per chi usa altri firewall le regole ed eccezioni per Adunanza devono essere rifatte da capo.

In entrambi i casi trovate maggiori dettagli qui.

Dopo aver riconfigurato il firewall in uso e riavviato eMule AdunanzA, verificate di superare il test porte.

Nota finale: i numeri associati ai vari errori non hanno significati particolari, indicano solo la terzina finale dell’ip a cui è associato il dispositivo su cui si cerca di aprire le porte.
Ad esempio:

  • F1-129 L’indirizzo ip del pc su cui Ariete sta lavorando è 192.168.1.129
  • U1-68 L’indirizzo ip del pc su cui Ariete sta lavorando è 192.168.x.68

L’indirizzo ip del pc dipende dal router in uso, maggiori dettagli li trovate qui


##Problemi noti

  • Quando Ariete viene avviato non riducete a icona il programma. La finestra di Ariete deve rimanere in primo piano altrimenti il programma va in crash con Fatal Error Riferimento a un oggetto non impostato su un’istanza di oggetto.
7 Mi Piace

[Link aggiornati e corretti 05-07-15]

Topic ripulito.