Antenna per segnale cellulare che non prendono quasi più in casa

Ciao, purtroppo mi trovo nella situazione che dove abito i cellulari quasi non prendono più, indipendentemente dal gestore, siamo su 1 tacca di copertura :frowning: quindi spesso non si riesce nemmeno a riceve / chiamare. Fuori in terrazza la copertura è accettabile (2, 3 tacche), ho visto che ci sono antenne per ripetere il segnale, però non capisco quale sia necessaria, e che soprattutto non costi un esagerazione, vorrei stare nei 50/60 euro fosse possibile.

Ho dato un occhiata su opensignal e cellmapper, e sembra sparita una torre che copriva la zona, forse quindi è stata dismessa, e le attuali sono congestionate dai nuovi negozi pieni (burger king…), cellmapper, mi mostra 3 torrette, ma l’incrocio di queste 3 lascia comunque l’abitazione come punto non coperto per quanto riguarda vodafone, in zona con scarsa copertura per quanto riguarda wind e ancora peggio per quella tim :weary:

L’unica quindi per avere far prendere meglio la rete mobile in casa è appunto un antenna che dalla terrazza la ripeta dentro :confused:

Qualcuno sa suggerirmene qualcuna da Amazon? Grazie

1 Like

Ciao!
qualche anno fa avevo fatto un po di ricerche per cercare di capire cosa potevo fare per portare il segnale nella mia baita ma lì, per trovare un segnale buono dovrei spostarmi di circa 30 m. e le dispersioni di un cavo così lungo mi hanno fatto desistere.

Poi c’è il problema delle frequenze che sono diverse a seconda della banda che vuoi amplificare, qui un interessante approfondimento. Le 2 - 3 tacche che hai all’esterno sono in banda 3G o 4G?

Volendo spendere poco per fare una prima prova io ho trovato questa antenna (e altre simili) da attaccare al router per migliorare poi la connessione wifi https://www.amazon.it/prestazioni-Amplifica-direzionale-amplificatore-Broadband/dp/B079FHMRDG/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Nikrans&qid=1594405203&sr=8-15&th=1 ma in questo caso ovviamente devi avere un router con connessioni per l’antenna e non ho capito se i normali router vanno bene.

Oppure potresti provare costruendo in casa una antenna ripetitore passiva con lo stesso principio utilizzato da questo ragazzo https://www.youtube.com/watch?v=FRDAKxQOcOA

o con forma diversa ma credo occorra considerare sempre la frequenza del segnale

In ogni caso sono molto interessato a quali risultati otterrai per vedere se posso replicarli nella mia baita :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Like

Il problema è quello:da dove prende il segnale?Non dal router di casa …

2 Likes

@Goku Grazie per i link e soprattutto per il video, provo a guardarlo :D, lui la fa così semplice :laughing:

Le 2 / 3 tacche all’esterno sono in 4G / 4G + quindi secondo il video dovrei usare la 1800 MHz che equivale a 0.158 M

@Alex L’avevo vista anche io quell’antenna e pensavo che uscisse anche routerino nel pacchetto :smile: poi ho visto che non c’era e pensavo facesse via etere :laughing:

Stavo guardando un po’ i commenti e ci sono parecchi che dicono che è una ca*ata, non saprei, l’idea non sombra sbagliata ma il guadagno ottenibile senza un amplificatore di segnale non so stimarlo, forse dipende anche dalla precisione delle misure e dall’esatta direzione dell’antenna e orientamento.
Per la frequenza, probabilmente è la 1800 ma puoi installare una app LTE Discovery per vedere se ottieni informazioni più precise su cosa stai utilizzando ela direzione del segnale per posizionare bene l’antenna esterna.
Qui c’è una tabella con le frequenze in DL e UP per ogni canale utilizzato. https://en.wikipedia.org/wiki/LTE_frequency_bands

Stavo poi guardando il Kit da 68.89 nEuri e vedo che non è Amazon il venditore, non so quindi se c’è la possibilità di reso come con Prime. Poi vedo che la consegna prevista è 18/27 agosto e allora, per tanto così, ho provato a cercarlo su Aliexpress e avrei trovato questo kit a buon prezzo e sembra avere anche poche ma buone recensioni (sempre frequenza 1800 mhz) https://www.aliexpress.com/item/4000987132802.html?spm=a2g0o.cart.0.0.61783c00TY5vFH&mp=1

Sono tentato di prenderlo per la baita ma non credo di riuscire a montarlo prima di questo autunno e dovrò anche aumentare la lunghezza del cavo e quindi rischio di peggiorare il segnale.

1 Like

Si quello di Amazon ho fatto caso anche io, il venditore è cinese, quindi è da tenere in conto mesi di attesa e con quella cifra anche la dogana, in più l’assenza di garanzia e possibilità di restituzione :weary:

Se anche quella del video, mi darebbe solo un po’ di segnale in più a me basterebbe, dato che quasi sempre il mio cell risulta senza copertura e non possono chiamarmi nemeno :frowning:

Fatta qualche prova, ma senza alcun risultato :weary:

Io sono intenzionato ad acquistare il kit dai cinesi ma sto facendo altre spese grosse ed ho deciso di aspettare fino a quando non ho definito l’importo totale della spesa.
Forse a settembre lo prendo.
Ti farò sapere…

2 Likes