Android Stock, interfacce preconfezionate o altro?

Continua la discussione da LineageOS su Xiaomi Redmi Note 4 - How to:

Ecco, riparto qui con alcune domande che mi sorgono dalla mia recentissima installazione.

Nelle istruzioni iniziali di Syberia mi è sorta subito una domanda:
Che cos’è il firmware? :thinking:
image

Seguendo il link che mi porta su github credo di aver capito che è la MIUI di Xiaomi e qui mi sorge il primo dilemma:
Se ho fatto di tutto per mettere un OS che non sia manipolato dalla casa costruttrice (che sia Xiaomi, Huawei o Samsung o altro non fa differenza) perchè dovrei mettere un firmare sviluppato da Xiaomi?
Non è solo un discorso di sicurezza o di software libero, mi chiedo cosa mi da in più questo firmware? Ma le domande posso essere tante, la più semplice è: cosa vado a cambiare con la miui? Il sistema delle notifiche, mi installa app che poi non so a cosa servono e poi, una volta installato questo firmware, se la Miui non dovesse piacermi come faccio a disinstallarla? :old_sgratsgrat:

Attualmente non l’ho installata e la configurazione che ho è veramente minima, non c’è neppure un browser, questo non sarebbe di per se un problema, il browser è una app che posso installare a piacimento. Lo stesso vale per tutto il resto, ma probabilmente ci possono essere interazioni che non conosco, come le notifiche. E ancora: ma per esempio LineageOS che cosa utilizza, la stock o una sua?

Uno dei motivi che mi aveva spinto ad abbandonare la rom di xiaomi erano le notifiche, con Lineage mi sembravano un po’ migliorate ma contemporaneamente ero passato da android 7 a 8 e non so dire se questi cambiamenti dipendono dalla miui o dall’OS.

C’è qualcuno che ha le idee più chiare delle mie? (impossibile averle più confuse! :woozy_face: )

Il firmware è il sistema operativo (Android in questo caso) , senza quello hai un fermacarte al posto del telefono :laughing:
LineageOS (come la cyanogen di cui è l’erede) tendenzialmente è molto stock, senza troppi fronzoli (vedi personalizzazioni fatte da Samsung, Huawei, Xiaomi, etc etc…) è normalmente più fluida.
La Miui, che non ho mai provato finora, dicono che sia molto simile come stile ad iOS

Quello che è certo è che io ho le idee confuse, molto confuse ma sembrerebbe non essere così visto che io ho installato solo ROM e Gapps e il telefono funziona.
Il link che fa riferimento al firmware nelle istruzioni di Syberia porta QUI e poi
QUI
e per quello che capisco quella è ma MIUI non la stock di Android.
O sbaglio?
In nessun’altra Rom che ho spulciato ho visto la necessità di installare questo firmware e questo mi ha disorientato “un pochino”.

Tutti i dispositivi hanno il firmware (https://it.wikipedia.org/wiki/Firmware),
lo devi installare solo è più aggiornato rispetto a quello che hai adesso.
:wink:

1 Mi Piace

Qua una spiegazione sintetica ma chiara della voce firmware .
Come detto non ho mai provato MIUI, e l’unico Xiaomi di famiglia è un MiA1 quindi un android one e quindi android stock.
Premessa la mia ignoranza sulla MIUI potrebbe essere lo stesso discorso per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti del mio Oneplus One (sicuramente Pie e Oreo, ma forse già da Nougat) che necessitavano del firmware Oneplus più aggiornato per poterci poi flashare le varie rom.
Il flash del firmware va fatto una volta sola poi (sempre per quanto riguarda il mondo Oneplus) dopo posso flashare tutte le rom che voglio, almeno finchè ci sono dei dev che supportano il vetusto bacon (nome in codice di Oneplus One)

1 Mi Piace

[quote=“Goku, post:1, topic:20777, full:true”]
Continua la discussione da LineageOS su Xiaomi Redmi Note 4 - How to:

L’interfaccia te la da la rom (Syberia) che hai flashato, poi con i vari launcher la puoi praticamente stravolgere come vuoi, almeno graficamente.

1 Mi Piace

Grazie, Sono un po’ meno confuso riguardo la terminologia ma mi restano alcuni punti di domanda.

Provo a ricapitolare per vedere se ho capito.

Il firmware, che nel mio caso è MIUI (mido) è la “parte base” su cui lavora la ROM Syberia, quello che loro dicono di installare non è nient’altro che un aggiornamento.

Quella che io invece pensavo fosse la MIUI (interfaccia utente di di XiaoMI ) in realtà è per buona parte il launcher. Giusto?

La domanda OT in questa discussione è: se parte del “pacchetto” Firmware+Rom e ancora proprietario di Xiaomi che senso ha installare un OS non proprietario? Basta che Xiaomi (o Samsund, LG, quello che vuoi) fa girare una porcata nel firmware e tutto lo sforzo per liberarsi dai programmi proprietari è andato su per il camino. O no?
Domanda due, ma anche LineageOS usa lo stesso firmware di xiaomi? perchè non è scritto da nessuna parte o questa cosa mi era sfuggita.

OT a parte, quali sono i launcher che piacciono/vanno per la maggiore? Ne avete mai utilizzati e ne vale la pena o meglio mantenere una installazione pulita e limitarsi ad aggiungere le app?

La MIUI è la personalizzazione di Xiaomi di Android, così come la Touchwiz è (o almeno si chiamava così) quella di Samsung, la EMUI è quella di Huawei e così via.
Tutte derivano dai sorgenti che Google rilascia per dare vita ad Android.
La versione “liscia” di Android la trovi sui Pixel ed una volta sui Nexus (ah, il mitico e glorioso Google Nexus…:sweat_smile: bei tempi)
Anche tutte le custom rom non sono altro che “personalizzazioni” della versione liscia (o stock) di Android.
In genere la vecchia Cyanogenmod rimaneva abbastanza liscia con poche personalizzazioni a favore di fluidità e batteria, altre rom (mi viene in mente ad esempio la Resurrection Remix) erano piene zeppe di personalizzazioni, forse anche troppo.
Torno a ricordare la mia ignoranza in fatto di MIUI e quindi non sono sicuro di come funzionino le loro rom ma TUTTE derivano da Android.
Mi sto perdendo in tutte le cose che volevo dirti per cui salto ai launcher, ce ne sono tantissimi anche li, uno tra i più famosi è Nova (quello che uso io da anni in versione Prime).
Tutti hanno una versione free ed una a pagamento che sblocca molte più funzioni. Ed in genere sono soldi ben spesi, e ciclicamente vanno tutte in sconto. Nova ad esempio che costa sui 4€ la settimana scorsa era a 0,50€.
Altre domande fammene pure, ti lascio anche un glossario realizzato anni fa dal gruppo di mod di cui facevo parte che spiega un bel pò di termini tecnici

2 Mi Piace

Grazie mille per tutto,
intanto confermo che facendo l’aggiornamento del firmware non è cambiato assolutamente nulla, non ha installato nessuna app aggiuntiva o cambiato visibilmente il comportamento di tutto quello esistente.
Ho letto buone recensioni per il nova launcher, ora provo ad impratichirmi con questa installazione liscia poi magari la provo :wink:
Grazie!

ciao a tutti, se posso aggiungere un esempio per @Goku. Traslato in ambiente Linux, possiamo dire che il firmware è Linux stesso (Ubuntu, Arch, Fedora ecc.) mentre la MIUI, che è paragonabile alla Touchwiz, la Sense (HTC), la EMUI ecc. sono come Gnome, Mate, Cinnamon, XFCE ecc. per le distro Linux. Sono Desktop Environment cioè interfacce grafiche adattate. Certo ogni casa madre (Samsung, HTC, Xiaomi ecc.) ha la sua. :wink:
PS
Ottimo il consiglio di @OmarBFC riguardo a Nova Launcher che è una interfaccia alternativa, ma ricca di funzioni e costantemente aggiornata. :+1:

1 Mi Piace

E’ proprio questo che mi ha confuso, quando ho letto nella descrizione del firmware MIUI ho subito pensato all’interfaccia ma in realtà questo aggiornamento non lo è.
Grazie anche a te @MarKo!

(ci sono molte altre cose che in questi mesi ho accantonato e vorrei chiedere ma faccio un po’ alla volta altrimenti finisce che mi skippate come la peste :smiley: )

1 Mi Piace

Ma va…con tutto l’aiuto che dai tu se posso nel mio piccolo ricambiare…:laughing:

1 Mi Piace