Ancore nelle guide - Discourse Wiki

@Hammon ho dato uno sguardo al forum di Discourse ed in effetti non siamo gli unici che hanno problemi con le ancore https://meta.discourse.org/t/intra-post-anchor-links-dont-work-in-safari-firefox/29125 però qui dice anche (se non sbaglio) che H1, H2, e H3 sono supportati. Non li usavamo sulla vecchia aduteca?

P.s. ma ho detto una cacchiata, si riferiscono agli heading che a noi funzionano e non fanno la stessa funzione delle ancore.

P.s.s. forse forse forse implementano il comando TOC (questo era quello delle ancore sulla vecchia aduteca se non sbaglio) https://meta.discourse.org/t/is-there-markdown-for-creating-a-table-of-contents-in-a-topic/15918… da quel che ho capito dovresti scaricare ed installare questo plugin https://www.drupal.org/project/tableofcontents per poter creare un tavola dei contenuti in stile wikipedia.

Mi è venuto mal di testa, voi sviluppatori siete un po’ matti…

1 Mi Piace

@Hammon, ho cambiato la posizione della sintassi rispetto a prima e adesso le ancore mi funzionano correttamente su firefox.
Ecco il testo di esempio, Prova testo con ancore

Potete verificare che le ancore funzionino anche con altri browser e che i titoli possano essere cliccati più volte senza dover ricaricare la pagina per funzionare?

EDIT: nulla, ho allungato il testo e non funzionano a dovere le ancore.

Mi era sfuggita questa prova, comunque ho provato sia con Mozilla che Chrome e cliccando il corpo del testo si sposta anche alla seconda o terza ripetizione, ma si sposta di poco e non raggiunge il punto giusto.

Sì infatti, funge anche su FF ma non va al punto che dovrebbe. Per questo ho allungato il testo di prova, col testo corto di prima invece sembrava funzionare…Delusion :vb-groan2:

1 Mi Piace

sicura che non pui spostare il link a cui salta? Su chrome funziona bene ma anche li’ salta poco.

Farò altre prove e vediamo che succede…

Forse ce l’ho fatta. Provate adesso Prova testo con ancore

A me adesso funzionano su Firefox (anche se sicuramente ho scritto male qualcosa nella sintassi).
Se funzionano anche su Chrome posso dire EUREKA…altrimenti (non lo posso scrivere cosa direi…)

Puoi dirlo forte Dax!

EUREKA!

:winner:

1 Mi Piace

Allora posso mettere la sintassi Html giusta anche qui (anche se, ripeto, pur funzionando sicuramente qualcosa ho toppato, quindi @Hammon se vedi castronerie correggile pure).

Dunque, come esempio uso sempre il thread Prova testo con ancore così è più facile ricordarselo.

Per la tavola dei contenuti (il menù in alto per capirci) ho usato:

<A HREF="#Primo">Primo paragrafo</A>
<A HREF="#Sec">Secondo paragrafo</A>
<A HREF="#Ter">Terzo paragrafo</A>

Per i nomi delle singole sezioni a cui puntare invece:

#<A NAME="Primo">Primo paragrafo</A>
in cui 'Primo paragrafo' è il titolo, a capo segue il testo normale
##<A NAME="Sec">Secondo paragrafo</A>
###<A NAME="Ter">Terzo paragrafo</A>

(non badate ai cancelletti prima di < A NAME, li ho usati per vedere se funzionavano anche gli Heading che infatti fungono. Invece è fondamentale usare il cancelletto nella sintassi del comando HREF)

Immagine d’esempio:

Comunque rendo il thread di esempio ‘wiki’, così potete controllarlo.

1 Mi Piace

Non ho ancora capito (e a dire il vero non ci ho ancora dato un’occhiata) come mettere un’ancora del tipo “Torna in cima alla pagina” (anche se il meccanismo è lo stesso, quindi dovrebbe essere semplice farlo).

Può tornare utile? Se no non ci perdo altro tempo

EDIT: riflettendoci a che serve un’ancora per tornare in cima alla pagina? Basta cliccare sul titolo del thread visto che usiamo le ancore solo per le guide.
Potrebbe servire solo in caso di una risposta particolarmente lunga e articolata, quindi non sugli aiuti ma in qualche altra sezione del forum

non è necessario l’ancora per andare in cima perchè lo sarebbe solo nelle guide ma il corum supporta tale funzionalità quindi…

Ho usate le ancore qui Come impostare un ip statico sul proprio pc (Windows, Linux e Mac OsX) e qui Come trovare l'ip, il Gateway Predefinito e il Mac Address ieri sera/notte e sembrano andare alla grande. Son soddisfazioni eh… :bleh:

1 Mi Piace

lo puoi ben dire e mi rimangio cio’ che ho detto sulle ancore per salire all’inizio. Sulle guide essendo che c’è un post solo non viene attivata la funzione e quindi sarebbero utili, ma non ci stare ad impazzire…

1° tentativo:

Allora ho messo i “Torna in cima alla pagina” sul topic di prova delle ancore Prova testo con ancore

Per usare l’ancora ho dovuto forzatamente inserire un titolo all’interno del post a cui fare l’ancoraggio.
Non torna perfettamente in cima alla pagina così

ma, come prevedevo, arriva solo qui:

che vabbè, ci può stare…

Penso di aver capito come ancorare direttamente al titolo della guida ma devo fare delle prove, poi aggiorno il post.

P.s. nella sintassi ho usato le maiuscole perchè così le vedevo meglio nel testo (dopo un po’ mi si incrociavano gli occhi), comunque funziona anche con le minuscole eh

<a href=xxxxxxxx</a>  o  <a name=xxxxxxxxx</a>

EDIT: fatto, allora provate

  • i primi due Torna in cima alla pagina (sotto il paragrafo 1 e il 2). Quelli hanno l’ancora sul titolo all’interno del post e sono molto veloci nell’esecuzione.

  • il terzo Torna in cima alla pagina (sotto il paragrafo 3) invece è ancorato al link del topic, quindi è molto più lento dei primi due (deve ricaricare la pagina) ma di contro visualizza tutta la pagina.

Fate delle prove e ditemi cosa preferite pls. Io preferisco la prima opzione anche perchè, gli utenti che non chiudono lo striscione in cima non vengono infastiditi nella lettura, cosa che succede col link al terzo paragrafo invece.

No vabbè, anche se sono in zona pubblica lo dico:

Sono il Dio delle ■■■■■■■■■!

Ho trovato il sistema per ancorare il titolo del topic senza ricaricare la pagina.

Alla fine del 3 paragrafo trovate due Torna in cima alla pagina. Il primo è quello che dicevo nel post precedente (che ricarica la pagina), il secondo invece va diretto al titolo del thread.

Provateli!

1 Mi Piace

Funzicano tutte Dax!
:vb-flippy:

Ho aggiunto i Torna in cima alla pagina e i Torna in cima al paragrafo xxxxx (sì, lo so, scritto così fa schifo, ma non mi veniva in mente altro) sulla guida Come impostare un ip statico sul proprio pc (Windows, Linux e Mac OsX) .

Come vi sembrano? Utili, inutili, da modificare, o vanno bene?

Qualcuno ha Safari per vedere se funzionano correttamente? Ho letto che con quel browser le ancore possono dare problemi.

Ah, dimenticavo… aggiungere il Torna in cima alla pagina (senza far ricaricare la pagina del browser) non è proprio semplicissimo, perciò vi indico come fare a trovare il riferimento per l’attributo HREF.

Per quanto riguarda il Titolo del thread cambia l’ultima parte, oltre al titolo a cui si fa l’ancoraggio vanno aggiunti altri parametri che trovate così:

##Con Firefox:

  • selezionare il titolo del thread

  • col tasto destro scegliere nel menù a tendina la voce Visualizza sorgente selezione

  • nella pagina che si apre dovete cercare l’attributo HREF del titolo del topic

  • copiate tutta la riga (a volte può anche finire su due righe, in tal caso ricordatevi di togliere le spaziature)

      <a href="/t/ancore-nelle-guide-discourse-wiki/4805" data-ember-action="2407" class="topic-link">Ancore nelle guide - Discourse Wiki</a>
    
  • cambiate l’ultima parte (il titolo) e mettete quello che vi serve, in questo caso Torna in cima alla pagina

     <a href="/t/ancore-nelle-guide-discourse-wiki/4805" data-ember-action="2407" class="topic-link">Torna in cima alla pagina</a>
    

Il risultato sarà questo

Torna in cima alla pagina

##Con Chrome

Il procedimento è simile ma, dopo aver evidenziato il titolo del topic, anzichè cliccare su Visualizza sorgente selezione bisogna scegliere la voce Ispeziona elemento

  • nella finestra che si apre bisogna cercare (di solito è già evidenziata) la voce corrispondente all’attributo href del titolo (è diversa rispetto a Firefox)

che comincia per

<a class=xxxxxxxxxxxxxxx href=xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx</a> 

in questo caso questa qui:

<a class="fancy-title" data-ember-action="1825" href="/t/ancore-nelle-guide-discourse-wiki/4805">Ancore nelle guide - Discourse Wiki</a>

(essendo su due righe ricordatevi di togliere le spaziature una volta copiato qui)

  • come su firefox basta cambiare la parte di codice col titolo del thread e inserire la frase che ci serve

      <a class="fancy-title" data-ember-action="1825" href="/t/ancore-nelle-guide-discourse-wiki/4805">Un altro link che ti riporta in cima alla pagina</a>
    

col seguente risultato:

Un altro link che ti riporta in cima alla pagina

P.s. penso che su altri browser il procedimento sia simile ma non li ho a portata di mano per fare dei test. Se qualcuno vuole farlo si accomodi :vb-eyebrows:

Altra prova di ancoraggio tra due guide questa volta. Ma finora il risultato non è granchè (colpa di Discourse che pare non supportare le ancore in Html).

Provate l’ancora messa qui Installazione e configurazione di eMule AdunanzA

Dovrebbe ancorarvi a questa guida Come impostare il Wizard e la giusta connessione su eMule AdunanzA , direttamente al paragrafo Impostare il Wizard di eMule AdunanzA

Anzichè ancorarsi al titolo del paragrafo, su Firefox (su Chrome non ho ancora provato) l’ancoraggio avviene appena sotto al titolo.

Confermate?

La sintassi usata è:

<a href="http://forum.adunanza.net/t/come-impostare-il-wizard-e-la-giusta-connessione-su-emule-adunanza/2673#Wizard">Come impostare il Wizard di eMule Adunanza</a>

L’attributo del paragrafo a cui deve arrivare l’ancoraggio è:

<a name="Wizard">Impostare il Wizard di eMule AdunanzA</a>

Ho già provato ad usare l’attributo Id al posto di name ma le ancore non funzionano per nulla.

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?

Ok, giusto per sfizio oggi ho rimesso mano alle ancore in Markdown/Html…e funzionano perfettamente sia su Firefox che su Chrome Prova testo con ancore

Qui la sintassi http://forum.adunanza.net/raw/4861/6

…e la domanda mi sorge spontanea…Perchè prima non funzionavano (e lo abbiamo verificato) mentre oggi funzionano alla grande???

  • Risolto il problema di ancoraggio tra due paragrafi di due guide diverse. Si faccia riferimento qui Prova testo con ancore (consultare il wiki > raw per vedere la sintassi)

Da notare la fantasia che ho dovuto usare per riuscire a fare un’ancoraggio decente tra due guide… (grazie Discourse!)

La cosa è un po’ macchinosa (adesso) ma strutturando le guide in un certo modo diventa abbastanza semplice.

  • per le ancore nello stesso topic usare la sintassi Markdown. E’ consigliabile (e necessario se si prevede in un futuro di fare ancoraggi tra guide diverse) di aumentare la spaziatura tra i paragrafi. Si guardi qui:

  • Per le ancore che riportano ad un’altra guida al momento ho provato con la sintassi Html invece e riesco a farla funzionare.
    Quella nell’immagine è la struttura dell’ancora di “arrivo” nei test fatti qui Prova testo con ancore

Adesso vedo se riesco ad usare anche il Markdown “puro” per fare l’ancoraggio corretto.

P.s. Che ne dite delle emoji usate per le ancore? A me non dispiacciono, rendono il tutto meno “noioso” (ma so già che ad @Hammon non piaceranno :disappointed: ).

EDIT: aggiunto un’altra ancora in Markdown sul testo di prova qui Prova testo con ancore, in fondo alla pagina, “Proviamo anche questo ancoraggio tra due guide usando il Markdown” e funziona.
La sintassi dell’ancora d’arrivo è invariata (vedi prima immagine)