Amuleweb crasha continuamente

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Linux:

Versione aMule AdunanzA utilizzata:
Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: sono da terminale (niente GUI)
Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato 100.XXX.
Sistema operativo: Linux Ubuntu 17.1
Versione Sistema Operativo (digita nel Terminale uname -a e riporta qui il risultato):
Linux 4.4.0-83-generic #106-Ubuntu SMP Mon Jun 26 17:54:43 UTC 2017 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
Regole del Firewall (digita nel Terminale sudo iptables -L -v -n e copia qui il risultato):
Nessuna regola (tutto aperto)
Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo):adsl
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn):Kraun/kg-dj
L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254) che trovate QUI: 192.168.100.110
Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
Breve descrizione del problema:

Salve,
Prima di tutto un saluto, questo il mio primo messaggio, ma non la mia prima visita.
Conosco il forum da anni ed no sempre trovato soluzioni ai miei problemi leggendo e adattando i vs consigli per altri utenti/problemi.
Sono a scrivere perché adesso non riesco da solo e necessito di un vs consiglio specifico.
Ho rispolverato un vecchio pc che volevo utilizzare come server multimediale… ho installato ubuntu server senza interfaccia grafica e mi collego in ssh da tablet o pc per gestirlo (per me una novità, quindi non sono molto pratico)

Installato aMule Adunanza (tramite vs guide) tutto ok… ma il collegamento attraverso interfaccia web mi da dei problemi.
Lancio amuled… da tablet/pc mi collego all’indirizzo del server su porta configurata e mi appare la pagina di login, metto le credenziali ed entro… tempo di fare un paio di operazioni e mi butta fuori e mi appare la pagina di indirizzo non raggiungibile.
Torno sul server e devo rilanciare amuleweb… e mi funziona alcune volte per 20/30 min altre per 10 sec e devo nuovamente rilasciarlo.

Non so ne come venirne a capo ne costa fare per darvi altre info

Nel frattempo ringrazio
:slight_smile:

ciao @Asmis benvenuto :slight_smile:
Il problema è legato agli IP 100.xxx perché sono nattati. In questi casi consigliamo sempre di richiedere un IP pubblico. La procedura è veloce (circa 2 giorni lavorativi) e il passaggio ad IP pubblico gratuito :wink:

Segui la guida qui sotto

1 Like

Grazie @MarKo per la celere risposta,
Ma credo di aver omesso un particolare (scusate). ero intento a presentare la situazione che non ho specificato sul fatto che mi collego da rete interna 192.168… quindi non credo che il problema sia l’IP nattato. (anche se lo richiederò presto)

Sembra che si arresti amuleweb come servizio.

Inoltre ieri sera per la prima volta si è chiuso proprio amule… (facendo TOP da terminale il servizio non era in esecuzione) ho dovuto rilanciarlo con amuled -f aperto browser da tablet con indirizzo 192.168… funzionava… ho qiundi chiuso la mia sessione ssh ed ha crashato nuovamente il tutto… dovendo ridare tutti i comandi.

Per me Linux è nuovo… lavorare da terminale è nuovo… quindi mi trovo un po’ spaesato.
Scusate in anticipo :sweat_smile:

@Asmis Ciao, anche io uso amuled su un dispositivo con ubuntu. Devo dire che non mi sono mai trovato con amule web, molto macchinoso… Ho sempre utilizzato aMuleGUIi (da pc linux o windows) e aMule-remote da android per controllare il demone, ti consiglio di provarli perché funzionano molto meglio di amuleweb.

A parte il problema dell’ip pubblico nattato (100.x.x.x) che non ti permette di scaricare a pieno, come giustamente ti ha segnalato @MarKo… Occhio a non fare confusione tra ip della lan interna e ip pubblico, son due cose diverse: leggi qui per capire bene la differenza

A parte quello, dicevo, se ti serve supporto con amuleweb ci servono più info (ti indico i comandi da dare sul terminale):

• versione di amuled amuled --version
  • versione di amuleweb amuleweb --version
  • quale guida hai seguito per installarli?
  • Hai installato dei .deb? da dove?
  • O hai compilato i sorgenti? in tal caso, quali opzioni hai dato al ./configure?
  • la configurazione del file amule.conf cat $HOME/.aMule/amule.conf (postala tra i tag [code] [/code])

A dopo :wink:

2 Likes

Grazie @murra :smiley: stasera appena torno a casa inserisco quanto richiesto.
Nel frattempo comunico che la guida che ho seguito è quella qui vostra per ubuntu 17.04 ed ho eseguito dpkg dei pacchetti scaricati sempre fra quelli presenti nella guida (x64).
L’installazione è andata tutta OK … per questo non capisco cosa ci sia.
Mi trovo un po perso senza un’interfaccia grafica :sweat_smile: … colpa di troppi anni di win… :smirk: che mi hanno abituato male :joy:

Questa la guida che ho seguito
https://forum.adunanza.net/t/installazione-amule-adunanza-ubuntu-16-10-17-04-derivate/11300

Grazie per il momento :slight_smile:

edit: Dimenticavo…

Occhio a non fare confusione tra ip della lan interna e ip pubblico, son due cose diverse

si…si… grazie, conosco la differenza :wink:

Eccomi… posto quanto richiesto :slight_smile:

aMuleD SVN compiled with wxGTK2 v3.0.2 and Boost 1.58 (OS: Linux)

amuleweb SVN compiled with wxGTK2 v3.0.2 and Boost 1.58

[eMule] AppVersion=SVN Nick=http://www.aMule.org QueueSizePref=50 MaxUpload=0 MaxDownload=0 SlotAllocation=2 Port=4662 UDPPort=4672 UDPEnable=1 Address= Autoconnect=1 MaxSourcesPerFile=300 MaxConnections=500 MaxConnectionsPerFiveSeconds=20 RemoveDeadServer=1 DeadServerRetry=3 ServerKeepAliveTimeout=0 Reconnect=1 Scoresystem=1 Serverlist=0 AddServerListFromServer=0 AddServerListFromClient=0 SafeServerConnect=0 AutoConnectStaticOnly=0 UPnPEnabled=0 UPnPTCPPort=50000 SmartIdCheck=1 ConnectToKad=1 ConnectToED2K=1 TempDir=/home/server/.aMule/Temp IncomingDir=/home/server/.aMule/Incoming ICH=1 AICHTrust=0 CheckDiskspace=1 MinFreeDiskSpace=1 AddNewFilesPaused=0 PreviewPrio=0 ManualHighPrio=0 StartNextFile=0 StartNextFileSameCat=0 StartNextFileAlpha=0 FileBufferSizePref=16 DAPPref=1 UAPPref=1 AllocateFullFile=0 OSDirectory=/home/server/.aMule/ OnlineSignature=0 OnlineSignatureUpdate=5 EnableTrayIcon=0 MinToTray=0 ConfirmExit=1 StartupMinimized=0 3DDepth=10 ToolTipDelay=1 ShowOverhead=0 ShowInfoOnCatTabs=1 VerticalToolbar=0 GeoIPEnabled=1 VideoPlayer= StatGraphsInterval=3 statsInterval=30 DownloadCapacity=700 UploadCapacity=100 StatsAverageMinutes=5 VariousStatisticsMaxValue=100 SeeShare=2 FilterLanIPs=1 ParanoidFiltering=1 IPFilterAutoLoad=1 IPFilterURL= FilterLevel=127 IPFilterSystem=0 FilterMessages=1 FilterAllMessages=0 MessagesFromFriendsOnly=0 MessageFromValidSourcesOnly=1 FilterWordMessages=0 MessageFilter= ShowMessagesInLog=1 FilterComments=0 CommentFilter= ShareHiddenFiles=0 AutoSortDownloads=0 NewVersionCheck=0 AdvancedSpamFilter=1 MessageUseCaptchas=1 Language= SplitterbarPosition=75 YourHostname= DateTimeFormat=%A, %x, %X AllcatType=0 ShowAllNotCats=0 SmartIdState=0 DropSlowSources=0 KadNodesUrl=http://upd.emule-security.org/nodes.dat Ed2kServersUrl=http://upd.emule-security.org/server.met ShowRatesOnTitle=0 GeoLiteCountryUpdateUrl=http://geolite.maxmind.com/download/geoip/database/GeoLiteCountry/GeoIP.dat.gz StatsServerName=Shorty's ED2K stats StatsServerURL=http://ed2k.shortypower.dyndns.org/?hash= [Browser] OpenPageInTab=1 CustomBrowserString= [Proxy] ProxyEnableProxy=0 ProxyType=0 ProxyName= ProxyPort=1080 ProxyEnablePassword=0 ProxyUser= ProxyPassword= [ExternalConnect] UseSrcSeeds=0 AcceptExternalConnections=1 ECAddress=127.0.0.1 ECPort=4712 ECPassword={password} UPnPECEnabled=0 ShowProgressBar=1 ShowPercent=1 UseSecIdent=1 IpFilterClients=1 IpFilterServers=1 TransmitOnlyUploadingClients=0 [WebServer] Enabled=1 Password={password} PasswordLow= Port=4711 WebUPnPTCPPort=50001 UPnPWebServerEnabled=0 UseGzip=1 UseLowRightsUser=0 PageRefreshTime=120 Template= Path=amuleweb [GUI] HideOnClose=0 [Razor_Preferences] FastED2KLinksHandler=1 [SkinGUIOptions] Skin= [Statistics] MaxClientVersions=0 [Obfuscation] IsClientCryptLayerSupported=1 IsCryptLayerRequested=1 IsClientCryptLayerRequired=0 CryptoPaddingLenght=254 CryptoKadUDPKey=********** [PowerManagement] PreventSleepWhileDownloading=0 [UserEvents] [UserEvents/DownloadCompleted] CoreEnabled=0 CoreCommand= GUIEnabled=0 GUICommand= [UserEvents/NewChatSession] CoreEnabled=0 CoreCommand= GUIEnabled=0 GUICommand= [UserEvents/OutOfDiskSpace] CoreEnabled=0 CoreCommand= GUIEnabled=0 GUICommand= [UserEvents/ErrorOnCompletion] CoreEnabled=0 CoreCommand= GUIEnabled=0 GUICommand= [HTTPDownload] URL_1=

Ps: ho dato un occhio e installato aMule-remote… ma non mi funziona selezionando anche tutte e tre le possibili versioni :frowning:

Apri un terminale e digita:

echo -n PASSWORD | md5sum
(al posto di “PASSWORD” scegli una password a tua scelta, non serve che sia particolarmente robusta…)

ti verrà fuori una stringa tipo 319f4d26e3c536b5dd871bb2c52e3178

copia la stringa, e inseriscila (senza spazi) dentro il file amule.conf in questi due posti:

1. nella sezione [WebServer] che servirà per amuleweb (Password=319f4d26e3c536b5dd871bb2c52e3178)

2. nella sezione [ExternalConnect] che servirà per amulegui (ECPassword=319f4d26e3c536b5dd871bb2c52e3178)

Questo perché amuled è pensato per avere una password per permettere connessioni.

Inoltre la voce ECAddress=127.0.0.1 non deve contenere valori (quindi cancella 127.0.0.1 di modo che diventi ECAddress=). Questo serve ad abilitare tutti gli indirizzi ip affinché si ocnnetttano al demone.

Ora dovrebbero andare entrambi. A questo punto, quando apri amuleweb o amulegui, inserisci l’ip della macchina con amule e la password in chiaro (nel mio esempio, “PASSWORD”)

Funzia tutto?

Eccomi, ho voluto testare per qlc giorno prima di rispondere:

Si…fatto

Fatto anche questo… ma identico problema.
Crash… Random…come prima.
Ma al momento solo amuleweb… smette di funzionare, il demone è attivo e funzionante.

Le modifiche al file amule.conf vanno fatte con il demone spento!

Per curiosità, amulegui invece funziona o crasha anche quello?

@murra : Si…si… certo… non ho impostato amule con partenza in automatico all’avvio di sistema. quindi ho spento il server e riavviato… controllato ugualmente che non ci fosse il servizio attivo… fatto le modifiche e avviato con amuled -f

e ripeto… all’inizio funziona… mi collego faccio le mie ricerche… controllo le statistiche… chiudo il browser. poi lo riapro dopo qlc ora… funziona per 30 sec e poi mi appare “Pagina non in linea”… devo ricollegarmi al server e rilanciare amuleweb.

No !
non sapendo dove scaricarlo ho preso quello su googleplay (installato su Tablet) … ma nelle impostazioni qualunque versione del demone scelga mi genera errore e mi dice che il servizio si è arrestato all’improvviso.

Se riesco stasera faccio degli screenshot… perchè non so più cosa fare :weary:

Grazie per la Disponibilità

Tranquillo piano piano cerchiamo di trovare il motivo.

Per quanto riguarda amule web, credo che il fatto che si lanci ma crashi dopo poco sia dovuto a un’instabilità da quando amule è passato dalle wx 2.8 alle 3.x che hanno dei noti problemi di instabilità, tanto che alcuni non riescono neanche a compilare il programma principale.

Prova per scrupolo a riportare il log cat $HOME/.aMule/logfile e vediamo se c’è qualche info interessante sui crash.

Un’altra strada sarebbe fare uno script che controlla se amuleweb è attivo e in caso contrario lo rilancia (anche se non è una solizione molto ortodossa).

Credo che otterremmo risultati migliori cercando di far funzionare amulegui.

Prova con questi:

Se il PC da cui vuoi controllare amule gira con windows questa è la versione che uso io e funziona https://www.adunanza.net/download/amule-gui/aMuleGUI[2.3.1].exe

Se non dovesse funzionare prova col più vecchio https://www.adunanza.net/download/amule-gui/amulegui[2.2.2].exe

O con il più recente https://www.adunanza.net/download/amule-gui/aMuleGUI2.4.0.exe

Se invece ci gira linux sudo apt install amule-utils-gui
NB: i link corretti sono qui: Amule AdunanzA - tutte le GUI e oltre

Se dovesse crashare anche amulegui, posta una screenshot dell’errore che compare, e alla riapertura di amule gui controlla sul log se c’è qualche segnalazione del crash.

Ehm…
Preferivo gestire il server da Tablet… perchè altrimenti ho MAC dimmi che ci sono versioni da scaricare :smiley:

p.s. Ma se il problema è la versione di Amule… non posso disinstallare l’attuale e mettere quella precedente ?

Il tablet è android o ipad?

Per mac amulegui te lo devi compilare, io non l’ho mai fatto, ma googlando si trovano le info, ad esempio: https://piccimario.wordpress.com/2008/02/25/amulegui-e-anche-amule-volendo-sotto-macosx/ (versione un po’ vecchiotta…) magari prova e dicci come va. Se poi riesci potresti anche scrivere i passaggi qui in un post, così redigiamo una guida :wink:

edit: prova a leggere qui se trovi qualcosa di utile Installazione aMule AdunanzA su Mac Osx e F.A.Q

(io purtroppo non ho un mac per provare a compilare)

Il tablet è android o ipad?

Android

Per mac amulegui te lo devi compilare…

Ecco… non l’ho mai fatto… ma se non c’è altra strada provo… non mi tiro indietro.

mi ci vorrà qlc giorno visto che il week non ci sono e oggi sono super impegnato a lavoro… appena ho nuove posto.
Grazie Ancora @murra

@Asmis quando torni… per android c’è questa ottima app, creata da uno sviluppatore italiano, che permette di controllare il demone con le funzioni principali (ricerca file, controllo file in download, ecc):

Ad oggi non la mantiene più (ma funziona tranquillamente) e comunque il codice è stato rilasciato, se qualcuno volesse metterci le mani è una buona base da cui continuare. Io la uso quotidianamente (non richiede amuleweb, essendo una sorta di amulegui ridotta).

Certo per un controllo più completo è meglio amulegui (anche di amuleweb). Se vuoi quando torni ci buttiamo sulla compilazione per mac (se passasse @mr_hyde ci darebbe una grossa mano, essendo lui il guru di amule adunanza per Mac).

Io purtroppo possiedo solo un vecchio Mac PowerPC G4, una carretta che sto cercando di resuscitare, ma ci gira al massimo Snow Leopard, anni luce di distanza dai sistemi operativi come Sierra.

Comunque vediamo che si può fare :wink:

Eccomi…
Scusate il ritardo, ma in questo periodo sono trattenuto di più sul lavoro :sweat:

@murra, si la prima volta ho scaricato proprio quella… ma a me non funziona ricevo sempre questo messaggio (allego screening)

Stamani mattina… visto che il mio gatto ha pensato bene di buttarmi giù presto (la domenica non esiste) mi sono collegato ad amuleweb e con altro dispositivo controllavo cosa succedeva collegandosi in Ssh… ed ho carpito questo messaggio:

Con una paginata di scritte per me incomprensibili (ho fatto screening) se serve.

Grazie e buona domenica a tutti

Amule remote va configurato: clicca in alto a sinistra (sui tre puntini), quindi impostazioni.

Inserisci l’indirizzo ip del pc con amule;
la porta remota (4712 se non l’hai cambiata è quella di default)
la tua password in chiaro
e la versione di amule (2.3.1 dovrebbe funzionare)

e via.

Per amule CMD, se posti il log aiuterebbe. Ma il problema, secondo me è che amule compilato con le wx 3.0+ ha dei problemi di instabilità (era già uscito il problema tempo fa…) e amuleweb non riesca a reggere, crashando. In tal caso o provi a installare una versione più vecchiotta o a compilare con le wx 2.8 che sono stabili.

1 Like

Avevo già provveduto.
Il messaggio mi esce con tutti i parametri settati e con qualsiasi versione di amule scelga :sob:

Ci sto in entrambi i casi.
Dove e reperisco i file par le installazioni?
Come si compila?
Sul pc è installato ubuntu server (Welcome to Ubuntu 16.04.2 LTS (GNU/Linux 4.4.0-87-generic x86_64))

Qui c’è la guida da seguire per la compilazione

http://wiki.amule.org/wiki/HowTo_get_aMule_web_interface

Qui le wx

https://wiki.wxpython.org/InstallingOnUbuntuOrDebian

Ma prima della compilazione, proverei a disinstallare completamente amule (apt remove --purge amule*) e reinstallarlo per bene.

Io ho la tua stessa versione di amuled, su un computer con ubuntu 16.04, uso amule remote senza alcun problema. Quindi la prima cosa che mi viene in mente è che qualcosa non è configurato correttamente… Hai il firewall su ubuntu server? Hai configurato iptables?

Forse la cosa migliore è che ci incontriamo in chat e cerchiamo passo passo di configurare tutto…

No e No … tutto libero. anche perchè attualmente sono nattato (poi richiedo ip pubblico).

se le parti met scaricate non le perdo… posso farlo anche subito (tradotto qlc giorno)… altrimenti attendo il completamento di un paio di files e poi procedo.

Utilizzo sempre i file che ho trovato nella guida precedentemente citata ?

:meme_fantastic:
ma non vorrei disturbare dato il periodo.
Intanto posso provare a disinstallare e installare nuovamente. ma la cosa strana è che non ho ricevuto nessun errore o scritta strana… anzi è andato tutto liscio (e da li dovevo preventivare “questo”… non ho dannato su una cosa e me la fa scontare in altro modo… :joy: )

1 Like