aMuleAdunanza su raspberryPi 1 revB+ (lowID e Firewalled)

Buongiorno a tutti,
Ho Fastweb e Adunanza da circa 10 anni, mai avuto un problema, ma ora sono stato costretto a crearmi un account.
Ho seguito questa guida per la compilazione di Adunanza su raspberry.
Ho configurato tutto come “al solito”.

Versione aMule AdunanzA utilizzata:MoonRiver
Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: GIALLE
Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI (es. 100.XXX., 10.XXX, 2.23X): 2.224
Sistema operativo: Raspbian
Versione Sistema Operativo (digita nel Terminale uname -a e riporta qui il risultato):

Linux raspberrypi 4.1.13+ #826 PREEMPT Fri Nov 13 20:13:22 GMT 2015 armv6l GNU/Linux

Regole del Firewall (digita nel Terminale sudo iptables -L -v -n e copia qui il risultato):

**Chain INPUT (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)**
** pkts bytes target     prot opt in     out     source               destination **

**Chain FORWARD (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)**
** pkts bytes target     prot opt in     out     source               destination **

**Chain OUTPUT (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)**
** pkts bytes target     prot opt in     out     source               destination** 

Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): ADSL 20Mbit
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Technicolor TG582n
L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254): 10.0.0.102
Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
Ho collegato al router fastweb un router TP-LINK TL-WR841N sulla porta WAN, il router fastweb ha il DMZ sull’ip del router TP-Link. Il router TP-LINK gestisce quindi tutte le porte.
Le porte sono aperte.
Breve descrizione del problema: (da qui tolgo il grassetto per le risposte)

Premetto che ho un muletto con Win7 su cui è installato eMuleAdunanzA perfettamente funzionante con id-alto ecc.
volevo sostituirlo con il raspberry per questioni di consumi di energia elettrica.
Penso che questo dimostri che so aprire le porte nella mia rete di casa, dico “penso” perchè sono umano e posso sempre sbagliare, fatto sta che sono sicuro di averlo fatto bene. In questo momento ho attivato il DMZ sull’IP del raspberry per cercare di togliere ogni dubbio.
Ho temporaneamente disattivato sul router l’Upnp per evitare che dia problemi, quando avrò risolto lo riattiverò.
Ora, ho compilato con il seguente conf:
./configure --enable-optimize --disable-debug --enable-amule-daemon --disable-geoip --disable-amulecmd --enable-webserver --disable-amule-gui --disable-monolithic --enable-ed2k

Mi colego al daemon con aMuleGUI da un altro PC.

Ho messo sul mulo del raspberry gli stessi nodes.dat e server.met dell’altro mulo su Win.
Non risco a capire perchè mi rimanga ID-basso e KAD firewalled.

Dato che il test porte del sito è down ho provato con il sito yougetsignals.com:
ho provato prima sul pc con win7 per farmi un esperienza e con Adunanza chiuso il sito da porta chiusa, se apri adunanza il sito riconosce la porta aperta.
Ho provato sul raspberry e con il demone lanciato col comando emuled -f le porte risultano chiuse.

Dato che Linux è un pò un campo inesplorato per me, penso che il problema sia li.
Che cosa posso aver sbagliato?
Grazie in anticipo, spero che riuscirete a risolvere il mio problema.

Giusto per fugare qualsiasi dubbio, sul Rasp stai usando porte diverse da quelle che usi sul mulo con win7 giusto?

Si, sto usando porte diverse.
Mi sono dimenticato di specificarlo, ma avrei dovuto dato che ho visto nel forum che era il problema di molti utenti.

Avevo letto anche di una incompatibilità tra aMuleAdunanzA 2012 e un certo aggiornamento del kernel di Ubuntu. Non è che sono incappato in una analoga sfortunata coincidenza?
Avete idea di cosa potrei guardare per toglierci/mi anche questo dubbio?

Qualcuno ha percaso installato con successo Adunanza sulla mia stessa versione di Raspbian? Se mi dite che versione di Adunanza, posso reinstallarlo, nessun problema.

In prima analisi io eviterei di mettere in dmz il tuo router,
aprirei le porte che occorrono sull’ IP del tuo router e su quest’ultimo aprire le porte sul IP del raspberry, in tal modo DEVE funzionare, tranne se: Il tecnicolor ha il firewall integrato, dagli un occhiata, o disattivalo per il momento

Cambia la rete del TP-LINK
la 10.x.x.x è utilizzata da fastweb non so se ti può creare casini (in teoria no ma non ti costa nulla cambiare)

Stai utilizzando il Wi-Fi sul raspberry?

qual’è il risultato dei seguenti comandi:

ifconfig -a
route
cat /etc/network/interfaces

Ho installato Adunanza su qualsiasi versione di debian, vai tranquillo DEVE funzionare :smiley:

1 Like

Ciao CoGe, grazie per l’interessamento.
cercavo di lasciare tutto in DMZ per evitare ogni dubbio, appena vedo le frecce verdi ripristino solo l’apertura delle porte necessarie e tolgo il DMZ.

Con la rete in 10.x.x.x ci sono stato fino ad adesso per, non scherzo, 10 anni, e non ho mai avuto un problema.
Mi scoccerebbe un pò cambiarla perchè ho tutti gli indirizzi riservati nel DHCP da cambiare, ma se è necessario per una prova flash lo posso fare (così non riscrivo la tabella, ma faccio la prova e poi torno subito come ero prima)
Ma tanto il dominio 10.x.x.x è solo sul router TP-LINK, sul router technicolor e sulla porta WAN del tp-link il dominio è 192.168.x.x per cui gli è trasparente.
Fammi sapere se vuoi fare qualche prova in particolare.

Sul raspberry sono collegato via ethernet

Ecco i risultati dei comandi richiesti:

pi@raspberrypi:~ $ ifconfig -a
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr b8:27:eb:2b:f7:be
inet addr:10.0.0.102 Bcast:10.0.0.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::93ce:bb83:9233:4fac/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:31493 errors:0 dropped:24 overruns:0 frame:0
TX packets:24492 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:5594586 (5.3 MiB) TX bytes:3229180 (3.0 MiB)

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1
RX packets:564 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:564 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:72057 (70.3 KiB) TX bytes:72057 (70.3 KiB)

pi@raspberrypi:~ $ route
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
default 10.0.0.1 0.0.0.0 UG 202 0 0 eth0
10.0.0.0 * 255.255.255.0 U 202 0 0 eth0
pi@raspberrypi:~ $ cat /etc/network/interfaces

interfaces(5) file used by ifup(8) and ifdown(8)

Please note that this file is written to be used with dhcpcd

For static IP, consult /etc/dhcpcd.conf and ‘man dhcpcd.conf’

Include files from /etc/network/interfaces.d:

source-directory /etc/network/interfaces.d

auto lo
iface lo inet loopback

iface eth0 inet manual

allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

allow-hotplug wlan1
iface wlan1 inet manual
wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

La versione di Adunanza MoonRiver va bene?
Grazie intanto

il mio dubbio è sul corretto funzionamento del DMZ del tecnicolor

comunque prova a fare cosi, cancella il nodes.dat proveniente da windows e lascialo “a scaricare” molti file comuni per qualche ora e vediamo cosa sucede

PS
perché al configure hai dato questa opzione: --enable-ed2k ?
sai a cosa serve?

Provo, grazie.
Cancello il nodes.dat e metto a scaricare file a caso con tante fonti.

Per l’–enable-ed2k: No, non trovavo a cosa servisse :smile: nel dubbio l’ho messa. Fa danno? Posso ricompilare togliendola se hai qualche dubbio…

Per il DMZ nel tecnicolor: se il PC win con adunanza, i vari pc con torrent, e tutte le altre porte aperte verso internet funzionano, pensavo di avere validato il DMZ del tecnicolor. Non lo pensi anche tu?

L’avevo capito!
Serve a compilare anche il comando ed2k, ovvero hai solo allungato il tempo di compilazione

Ultimo dubbio, quando modifichi le porte di amuled con amuleGUI, fai ripartire amuled sul raspberry?

Si hai ragione

Buon Natale a tutti,

comunque prova a fare cosi, cancella il nodes.dat proveniente da windows
e lascialo “a scaricare” molti file comuni per qualche ora e vediamo
cosa sucede

allora, ieri l’ho lasciato a scaricare dopo aver cancellato il nodes.dat appunto, ora ha all’incirca 100 kad contacts.

Serve a compilare anche il comando ed2k

Intendi che ha a che fare con i link ed2k? I link ed2k li uso…

quando modifichi le porte di amuled con amuleGUI, fai ripartire amuled sul raspberry?

Mai modificate le porte, le ho lasciate a 4662 4672 per togliere qualunque dubbio al fatto che le avesse o non avesse prese. (confermo che l’emule su win è su porte diverse)
Ora che me lo hai chiesto le ho sparate sul 14662 e 14672, ho riavviato l’intero raspberry, ma continuo ad essere low-ID e firewalled.

Altre idee?
Di nuovo, Buon Natale a tutti.

Non so se può essere un indizio, ma se provo a stoppare il demone come indicano le istruzioni trovate su google ottengo

pi@raspberrypi:~ $ /etc/init.d/amule-adunanza-daemon stop
-bash: /etc/init.d/amule-adunanza-daemon: No such file or directory

ho guardato ed in effetti in /etc/init.d non c’è nessuna cartella amule-adunanza-daemon.
Per farlo partire invece il comando amuled -f invece funziona.

Ciao Ragazzi, buon anno.
Qualche altra idea?

Ho collegato il raspberry direttamente al router technicolor, e ho spostato il DMZ sul suo IP con dominio 192.168.x.x come proposto da CoGe per togliervi qualunque dubbio. Vi confermo entrambe le frecce gialle.

Spero tu abbia ragione :confused:

Buongiorno a tutti,
vi segnalo che non ho idea del perchè ma adesso sta funzionando: ho entrambe le frecce VERDI :joy::joy::joy:.

Praticamente l’ho reinstallato da capo e adesso va. Chissà cosa c’era che non andava.
Pazienza, sono contento che funzioni.
Spero che il problema non torni fuori perchè non avendolo capito non saprei cosa farci.

Intanto grazie a tutti lo stesso del tentativo di aiuto.

visto?

ciao