Amule: problema test porte e assenza di fonti

mac
amule_adunanza

Utilizzo il mulo da quindici anni, e in questi anni i vostri consigli e guide mi hanno aiutato tanto, quindi prima di tutto: Grazie !

1. Versione aMule AdunanzA installata (es. 2010.1, 3.14b3 …): 2016.1b1 rev 599
  2. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: server: gialla, kad: verde
  3. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato [QUI ]: 10.xxx (in attesa di ip pubblico, già richiesto via twitter).
  4. Versione di Mac OS utilizzata e su quale architettura: Catalina aggiornato
  5. Specificare il tipo di connessione: WIFI fibra 1 gb
  6. Specificare marca e modello dell’apparato Fastweb in dotazione: Technicolor - MediaAccess FGA2130FWB
  7. Specificare se hai router / switch / access point aggiuntivi (marca e modello): no
  8. Specificare se aMule AdunanzA è presente tra le eccezioni del firewall di Mac OSX: si
  9. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  10. Breve descrizione del problema:

Da ieri il mulo è lentissimo, e non ho fonti sugli stessi file che due giorni fa andavano benissimo. Se apro le preferenze e testo le porte non apre più il link. Sul fastgate ho già impostato il mapping per amule, ma se utilizzo il link adunanza mi dice che le porte sono chiuse. Firewall di mac: consente connessioni in entrata. Ho disinstallato e reinstallato. RImosso mapping e reimpostato. Riavviato technicolo e mac.
Ipotesi e soluzioni?
Grazie

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

Update:
mi hanno dato l’IP pubblico (93.xx…)
Ora ho un ID alto, la rete KAD connessa
ma il problema è rimasto invariato.
allego schermate:

(se clicco su Test si illumina il pulsante ma non apre il link)

ciao @Dott_zivago, devi configurare passando da Configurazione manuale porte.
Ti posto la guida qui sotto

FASTGate RTV1907VW-D228, DGA4131FWB e DN8245F

Grazie Marko !
ho impostato le porte manualmente, ma il test è sempre fallito.
secondo te perchè non mi apre il link dal mulo?
ora sto facendo il test da questo link:
http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?rm=porttest&tcpport=4662&udpport=4672&lang=1040&l=18

posta le immagini delle regole che hai creato nel router per aprire le porte e verifica l’Ip che prende il tuo Pc Come trovare l’ip, il Gateway Predefinito e il Mac Address

ciao Goku, ti allego gli screen, compreso quello del mulo in cui si vedono entrambe le frecce verdi ed2k e kad…ma zero fonti e zero risultati di ricerca.

![04|690x418]

Sembra tutto configurato correttamente.
Cancella l’immagine della schermata download, non puoi mostrare cosa stai scaricando, specie se sono file coperti da copyright :old_moglieraincazzata:
Comunque mi è servita per confermarmi che hai entrambe le frecce verdi sul mappamondo, quindi la connessione è ok.

Sei sicuro che i file che stai scaricando hanno fonti? Prova a mettere in download un file con molte fonti.

Edit
Guardando l’immagine delle preferenze nel primo post, ti suggerisco di togliere la spunta a “abilita l’UPnP per il port forwarding del router” e di fare un test della tua velocità reale a mulo spento così controlliamo se le velocità sono corrette.
Domanda, quanti file hai nei condivisi in questo momento?

I file che prima vedevi nella schermata li ho messi a scaricare l’altro giorno, e avevano fonti e una buona velocità di dl. Da ieri sera invece scomparse fonti e tutto il resto…quello che mi fa pensare ad un problema diverso, è che nonostante id alto, ip pubblico, porte aperte e tutto il resto, qualunque ricerca io faccia non mi da risultati … :eyes:
è ipotizzabile che dipenda dal mulo? il fatto che la funzione “test porte” sia difettosa mi fa pensare che possa dipendere anche dal programma… anche se l’altro giorno funzionava perfettamente, e nel frattempo non ho fatto modifiche nemmeno al SO…

ho disabilitato la spunta come mi hai suggerito, grazie. :+1:

la cartella dei file condivisi è abbastanza fornita :wink:

Anche su Globale? Da un paio d’anni si è reso sempre più evidente che la ricerca nella rete Kadu ha un baco che restituisce zero risultati sempre più spesso. La rete kadu però funziona e facendo le ricerche su globale se poi ci sono fonti kadu vengono normalmente contattate.

si io cerco solo in modalità Globale…

:arrow_down::arrow_down::arrow_down::arrow_down::arrow_down::arrow_down::arrow_down:
Rispondo qui all’ultimo messaggio di Goku perchè per essere un novellino del forum ho raggiunto il limite massimo di messaggi editabili:

Ho aggiunto il server e sono ricomparse le fonti nei download e anche la ricerca di file
finalmente è tornata a funzionare !
Grazie infinite Goku

mi restano un paio di misteri sul test porte, ma a questo punto prevale la pratica sulla teoria in attesa di una prossima versione di amule
grazie ancora
P :+1:

I server hanno un po’ di problemi, stiamo vedendo cosa possiamo fare.

Aggiungi manualmente almeno questo e rifai la ricerca:

ed2k://|server|80.208.228.241|8369|/

eMule Security
ip 80.208.228.241 porta 8369

!!! Questo non è il nostro test porte.

@mr_hyde per caso hai cambiato il link del test delle porte

@Dott_zivago
prova il test delle porte cliccando su questo link

https://adutest.adunanza.net/emule_testport/adutest.php?tcp=4662&udp=4672

Dal file AdunanzA.h

#define ADU_PORTTEST_BASE_URL       "http://adutest.adunanza.net/emule_testport/adutest.php?tcp=%d&udp=%d"

No ma a quanto pare dovrò farlo, noto solo ora che è rimasto “http” invece di “https”

Comunque @Dott_zivago qualche messaggio fa ha scritto che stava usando

http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?rm=porttest&tcpport=4662&udpport=4672&lang=1040&l=18

Ha infatti scritto

Probabilmente tra la “s” mancante e le sicurezze di Catalina dovrò mettere mani al codice per “riparare” il pulsante “Test”, ora faccio qualche indagine.

Ri-edit: non va neanche il pulsante per lanciare la webchat, e in quel link c’è https, quindi o nelle wx 3.1.3 o Catalina è cambiato qualcosa sull’apertura URL/lancio browser. Indagherò.

Ri-ri-edit: in linux funziona, su Mac invece non va più quindi immagino problemi delle wx 3.1.3 (per Mac) o di Catalina. Trovata già una soluzione ma preferisco indagare un po’ di più.

Ricordo comunque che 4662 e 4672 sono solo i valori di default delle porte. Se usate valori diversi e volete fare il test aprendo a mano la pagina di test su un browser dovete mettere i valori che usate nell’URL.

Per quanto riguarda il sito usato per il test da @Dott_zivago ho provato adattandolo usando i miei valori di porta e a me dice che la connessione non va (direi stesso risultato dell’immagine postata da @Dott_zivago), però nello stesso momento ho fatto anche il test con il sito di AdunanzA e per questo invece il risultato era buono (e ovviamente il mulo mi funziona senza problemi)

Grazie Mr Hyde per la risposta sulle funzioni del muletto ! stavo iniziando a sbroccare…

e grazie per la segnalazione del link porte:

:+1: :man_teacher: :trophy:

Mi auto-cito: appena scoperto ennesimo baco delle wx 3.1.3.
A questo punto metto la https e ricompilo con le wx 3.1.x “di sviluppo” dove hanno corretto questo baco e il baco sul copia-e-incolla (entrambi affliggono solo Mac OS).

Ricordo che tempo fa abbiamo avuto dei problemi quando abbiamo reintrodotto lo splash screen di Emule Adunanza che caricava i banner pubblicitari all’avvio (quelli tipo “È arrivato Tsunami”) perché Emule non gestiva i certificati SSL dei link HTTPS. Ho dovuto forzare tutti quei banner a rimanere HTTP. Ma nel caso del test delle porte il link è gestito dal browser di sistema, non dal mulo.

Dunque il nostro web server è configurato per reindirizzare automaticamente le richieste HTTP e ribaltarle in HTTPS. E lo dovrebbero fare già anche i browser più recenti (HSTS), Safari compreso (a quanto pare)

Quindi non dovrebbe essere un problema. Comunque se vuoi impostarlo nel sorgente male non fa, una richiesta di lavoro in meno al nostro server :old_old: