Amule normale o Adunanza su NAS?

Un saluto a tutti,
non avendo trovato una sezione di benvenuto , utilizzo il mio primo post :smile: .
Sono Andrea e sono da 2005/6 un utente fastweb e da poco sono dotato di IP pubblico 2.xxx.x.xxx

Al momento utilizzo Amule Adunanza su un netbook che utilizzo come download station (versione 2010.1 - Amule 2.2.6) .
Vorrei acquistare un Nas da utilizzare come archivio per i miei file e mi piacerebbe anche come download station .
Ho visto che è disponibile una vecchia guida sul forum Synology per installare Amule Adunanza, è possibile installarla ed utilizzarla su un 215j? (processore ARM).

Avendo un IP pubblico, conviene ancora utilizzare Amule adunanza?
Grazie :smile:
Andrea.

1 Mi Piace

si, ovviamente! (oste com’è il vino??)

i vantaggi di adunanza non sono solo quelli di risolvere il problema di NAT di fastweb, ma anche di dare priorità maggiore agli utenti fastweb :smiley:

per il discorso NAS, ci sarebbe da fare le prove di compilazione, sei in grado?

A scanso di equivoci: non è del tutto esatto parlare di maggiori priorità degli utenti Fastweb!
Letta così si potrebbe pensare che AdunanzA si comporti da “leecher mod” facendo scelte che avvantaggino i client AdunanzA a sfavore dei client esterni, e questa è proprio una cosa che io ho sempre cercato di evitare (e direi anche gli altri programmatori di AdunanzA che mi hanno preceduto) .

AdunanzA suddivide i nodi, grossolanamente, in nodi “AdunanzA” e nodi “esterni”.
Per evitare di comportarci da “leecher” cerchiamo di non preferire “a priori” gli AdunanzA rispetto agli esterni: quando occorre fare una scelta questa viene fatta in base alle condizioni di occupazione di banda, alle code ecc ecc. (come fanno tutte le mod) ma cerchiamo sempre, in media, di NON preferire una categoria rispetto ad un’altra: la scelta dei client in attesa nelle code viene effettuata basandosi sulla situazione delle code e sulla banda a disposizione, il fine è solo quello di ottimizzare la banda utilizzata, NON di favorire gli AdunanzA.

La principlae differenza che abbiamo e che effettivamente può portare a un vantaggio per gli AdunanzA è la dimensione del chunk che, per i trasferimenti tra nodi AdunanzA è doppia (che, in parole semplici, significa che la porzione minima di file che scambi con un nodo è grande il doppio quando lo scambio avviene tra due AdunanzA). Ma questo è dovuto, immagino, solo a un motivo storico: quando è nato AdunanzA si presupponeva che i trasferimenti tra nodi all’interno della rete Fastweb (che ricordo era in realtà una grossa rete privata) fossero più efficienti che i trasferimenti tra rete Fastweb e rete esterna.

E ancora IMHO una differenza rilevante a favore di AdunanzA è KAdu, ma non tanto per le caratteristiche “tecniche” che la differenziano da KAD, ma per la comunità degli Aduner che utilizzano KAdu e quindi la “popolano”: l’Aduner “storico-medio” in genere lascia il materiale in condivisione, rimuove subito i fake ecc ecc.

Per la scelta tra AdunanzA e mulo “ufficiale” (o qualunque altra mod) un consiglio che ti posso dare è: provali tutti e poi vedi tu con cosa ti trovi meglio (ovviamente se hai IP pubblico).

Ciao,
Mr Hyde

1 Mi Piace

Un ringraziamento a @mr_hyde e a @CoGe :smile:

Uso adunanza da anni ormai, mi sono sempre trovato bene, leggendo online, per i NAS non è disponibile una versione funzionante di Adunanza e purtroppo non sono in grado di compilare.

Ho visto che è disponibile una versione di Adunanza per i nuovi router Asus, potrebbe funzionare sul router RT68AC?

P.S. Sul nas proverò tutti e due :smile:

Io ho risolto lo stesso problema con un Raspberry trasformato in NAS e su cui ho installato Amule.

Mi ero dimenticato di risponderti @Andrix88.

Io uso AdunanzA su un NAS QNAP TS-451 che è quindi Intel-based, ma so per certo dal forum di QNAP che ci sono persone che lo hanno compilato anche per i QNAP basati su ARM.

E’ un po’ che non bazzico sui forum Synology ma non vedo difficoltà a compilare anche per quelle macchine (se non ricordo male c’è stato un periodo in cui lo stesso pacchetto di Optware veniva usato sia dai possessori di Synology ARM che QNAP ARM).

Non conosco il router Asus di cui parli ma se può installare Optware (o similari) sicuramente può anche installare i pacchetti prodotti proprio per optware, tuttavia non so che prestazioni avresti (o se “fonderesti” il router), ricorda che i NAS sono fatti per rimanere accesi e far girare un po’ di programmi costantemente, i rouer in genere sono pensati solo per fare alcune cose “ogni tanto”.

Ciao,
Mr Hyde

Ciao @mr_hyde, io ho un NAS Synology intel-based (il 214Play). Sapresti darmi qualche dritta su come installare (e compilare) una versione che vada bene su questo tipo di sistema? Ho un Raspberry su cui faccio girare la versione compilata di @CoGe ma se riuscissi vorrei spostare tutto sul NAS.
Grazie,
easter

Spiacente ma non ho Synology e non conosco toolchain e ambiente di sviluppo usato per Synology.

Io sul QNAP faccio il build in stile Optware ma non so sui Synology Intel come fare.
Controlla se hai Optware (o Entware) per Synology, questo è il max suggerimento che ti posso dare.

Ciao,
Mr Hyde

Ok, grazie lo stesso per le info.
Ho dato un’occhiata veloce in giro e sembra che ci sia la possibilità di installare ipkg e optware anche su Synology. Se dovessi riuscirci al massimo ti/vi chiedo altre info.
Ciao ciao
easter

sei poi riuscito a installare adunanza su synology?

No, non sono riuscito. Troppo complicato. Alla fine ho preso un raspberry e l’ho trasformato in amule machine
easter

Io ci ho rinunciato al momento, come indicato da easter bisogna “rimediare” un raspberry oppure usare un pc per queste cose.

http://forum.adunanza.net/t/installare-amule-adunanza-synology-fastweb-arm/9392

Sono in possesso di QNAP TS-451+ mi sapresti indicare una guida su come istallarci Amule??
Grazie

Hai già provato questa guida?
Il fix al punto 8 non dovrebbe più essere necessario

GRAZIE!
Prossimamente ci provo!