aMule Adunanza, versione Mac, 64 bit

amule_adunanza
64-bit

Ciao a tutti,
E’ prevista una versione a 64 bit di aMule Adunanza per utenti Mac?
Come molti già sapranno, col prossimo aggiornamento di MacOS (Catalina), le applicazioni a 32 bit smetteranno di funzionare.

Grazie mille a tutti
Buona giornata
Andrea

Amule dopo catalina 64 bit
Amule adunanza per osx Catalina

Non credo, ma dovrebbe rispondere @mr_hyde perché in gran parte dipende da lui e dai sorgenti di amule.

OK, grazie mille! :slight_smile:

Emule e amule Adunanza non verranno più aggiornati.

Ok… allora, in attesa di Tsunami, l’unica soluzione è creare una VM sul Mac e installare Linux o Windows…
Grazie mille
Ciao
Andrea

Mmmmh se l’archittettura del Mac sarà solo 64 bit, non credo tu possa virtualizzare una 32 bit.
Il processore è sempre quello della macchina fisica su cui fai girare la VM.

Potrei comunque virtualizzare Windows 10 x64 e installare eMule adunanza sulla macchina virtuale.
Dovrebbe prevalere la compatibilità di Windows con eMule in questo caso, senza essere impattato dalla non compatibilità di Catalina con le app a 32 bit. E’ corretto come ragionamento?

Grazie mille
Ciao
Andrea

Si è possibile virtualizzare un sistema 32bit anche se l’architettura della vera cpu è diversa.
Non so come funziona per il mac, ma non potresti provare direttamente a compilare amule a 64bit così da farlo girare nativamente sul tuo os?

Ma scusatemi non è già anche per 64 bit?

Continua la discussione da Installazione aMule AdunanzA su Mac Osx e F.A.Q:

No, è soltanto i386 e ppc. Il funzionamento su amd64 era garantito dal fatto che i processori a 64bit possono comunque eseguire binari (e librerie) a 32bit, ma a quanto pare apple ha rimosso il supporto al 32bit proprio nel sistema operativo :confused:

Io sto avendo problemi con Amule da una settimana, praticamente va in “non risponde” (con tempistiche variabili) sempre. Bloccandomi a volte anche il Mac… Visto che l’uscita di Catalina è imminente, non vale la pena perdere tempo a capire il problema, mi confermate? Al momento che alternative valide ci sono al mulo? Grazie mille

Mi pare che anche la versione per windows a 64 bit sia quella a 32 bit

Quindi la vedo dura. Fondamentalmente dipende dal processore fisico della macchina. Se il processore supporta x86 (32 bit) allora puoi fare una macchina virtuale a 32 bit. Ma se il processore del Mac non supporta il 32 bit (indipendentemente dal s.o.) non puoi virtualizzare macchine a 32 bit e quindi nemmeno farci girare app a 32 bit.

Però se la macchina su cui vuoi installare Catalina è la stessa che faceva girare le app a 32 bit, allora il tuo discorso sulla virtualizzazione dovrebbe funzionare, per quanto scritto sopra.

Esatto, è la stessa macchina su cui attualmente gira Mojave con app aMule a 32 bit.
Non appena rilasciano Catalina, procedo con la virtualizzazione di una VM Windows 10 e dovrebbe funzionare tutto! Vi tengo aggiornati, qualora questa soluzione dovesse servire a qualcuno :wink::wink:

Puoi anche virtualizzare una distro linux più leggera di windows :wink:

Si, in effetti non sarebbe male… per lavoro, ho già virtualizzato KaliLinux su VirtualBox… avevo pensato di sfruttarlo anche per aMule, ma, vista l’apertura di questa distro, preferisco tenerla “a sè”, anche perchè non ho messo antivirus o firewall a livello software e, aggiunto all’ IP pubblico, sarebbe una porta aperta verso la mia rete.
Preferisco virtualizzare Win10 e ne approfitto per “stressare” Windows Defender. Unisco l’utile al dilettevole :yum:

Ci sta.
Altrimenti ci sono distro più leggere e userfriendly di kali, come mint, debian, e le varie derivate leggere di ubuntu.
Se poi sei smanettone e vuoi sbattere la testa puoi anche usare una versione senza interfaccia grafica =) leggerissima! Ci sono versioni del mulo fatte apposta per le distro headless.