aMule Adunanza su QNAP ARMv7 (TS231)

amule_adunanza

Ciao @Olimpo, prova a seguire la guida.
Prima, per sicurezza, riavvia il NAS e controlla se Optware funziona a dovere.
Se ti dice che non trova ipkg, dai il comando di export PATH come hai già fatto e riprova. Se funziona, segui la guida e prova!

Ciao ragazzi, Spero di non fare necroposting, ma qualcuno potrebbe darmi una mano? Posseggo proprio il nas in oggetto e vorrei installare amule.

La guida è ben fatta, ma… pur essendo uno “smanettone” i comandi linux per me sono come l’aramaico.
Per ora sono solo riuscito al loggarmi via ssh. Ho scaricato Optware-ng da github e poi mi sono fermato lì! :frowning:

Se qualche anima pia, potesse darmi una mano!

Grazie! :slight_smile:

è una guida, quindi non è necroposting :wink:

questo aiuta sempre!!

non ho questo hardware, ma qualcosa di linux ne capisco
quindi ti consiglio di cominciare e se ci sono problemi… li risolviamo ;D

Perfetto. Allora sono proprio bloccato al primo punto. Ho scaricato (uso Windows) optware-ng (è in formato. Zip).
Ma non so a questo punto dove e cosa mettere fisicamente nel Nas. Ad esempio la cartella share/etc etc come la raggiungo, dato che non riesco a “vederla”?

Ecco sono a questo livello, mettiamola così! :slight_smile:

Grazie per la disponibilità e la pazienza.

questa è la parte piu importante.
la guida (ti ricordo che per me è tutto nuovo) ti fa installare optware.ng seguendo la guida nel link
cosa nn capisci di quella guida?

ti ricordo che i comandi vanno dati quando ti colleghi con ssh al NAS (usi putty?)

@CoGe certamente uso putty.

Non mi é chiaro come installare optware-ng.
Ad esempio come faccio a creare /opt in /share/CACHEDEV_DATA1/.qpkg/?

un minimo di linux e linea di comando sarebbe gradito…
anyway, per creare una directory il comando è:

mkdir directorychevuoicreare

però fai un passo indietro e googla su: percorsi assoluti e relativi su linux
e poi torna qua.

Dunque, ho capito più o meno come “navigare” tra le cartelle, col comando: cd

Allora ho scritto:

cd /share
e facendo così dovrei trovarmi nella cartella share. Ora all’interno di essa dovrebbe esserci CACHEDEV_DATA1/ giusto?

[/share] # cd: /CACHEDEV_DATA1
-sh cd /CACHEDEV_DATA1: No such file or directory

Non trova la directory. Potrebbe avere un altro nome? Esiste un comando per vedere tutto ciò che c’è all’interno di una directory, immagino…

Scusami Coge, se la cosa diventa un po’ lunga. Ma può diventare una buona integrazione per la guida (una guida per niubbissimi).

bravo,
per “guardare” cosa c’è all’interno della directory devi usare il comando:

ls oppure ls /directorychevoglioguardare

anticipo la prossima tua domanda, per creare una directory il comando è

mkdir directory oppure mkdir /directory

i due comandi suscritti sembrano uguali, in realtà differiscono di molto, cerca di capire il perche.

Visto che sono anche moderatore ti anticipo che stiamo andando OT, quindi a breve splitto questi tuoi msg in altro tread

Ciao @Aenea, i due punti dopo “cd” li hai messi anche nel comando, o solo riportati erroneamente qui?
Perchè la cartella CACHEDEV_DATA1 dovrebbe essere di sistema.

k.

Scoperto l’arcano. Potrebbe essere che in alcuni NAS la cartella sia chiamata così: CACH EDEV1_DATA

Se digito ls /CACHEDEV1_DATA mi risponde “No such file or directory”

I due punti “:” vengono riportati solamente alla “risposta” che mi da putty. Io digito esattamente senza i due punti. :wink:

Scusate, breve aggiornamento:

Seguendo il primo link ho provato ad installare optware (tramite putty), incollando la prima linea di comando (hardbloat):

wget -O - http://ipkg.nslu2-linux.org/optware-ng/bootstrap/buildroot-armeabihf-bootstrap.sh | sh

ma qualcosa non è andato a buon fine: c’era l’errore “BUS ERROR”.

Allora ho provato con la seconda linea (softbloat):

wget -O - http://ipkg.nslu2-linux.org/optware-ng/bootstrap/buildroot-armeabi-ng-bootstrap.sh | sh

Sembra andato a buon fine, ma… poi di preciso non sapevo cosa fare, pensavo fosse installato o qualcosa del genere.
Allora ho digitato quanto scritto nella guida.

export PATH=/opt:/opt/bin:/opt/sbin:$PATH
ipkg update
ipkg install nano

ma… ERRORE:
Collected errors: * verify_pkg_installable: Only have 232kb available on filesystem /opt, pkg nano needs 492

E ti sta dicendo che non hai spazio sufficiente per installare nano

Infatti, ma sto cercando di capire come dare più spazio al file system

[AGGIORNAMENTO]
Allora. ho riavviato il NAS. Installato optware-ng (opzione softbloat) e poi scritto quanto scritto nella guida. Fin qui nessun errore o problema.

# !/bin/sh

#cancello il refuso della cartella
rm -R /opt

#creo link virtuale ad Optware
ln -s /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/Optware-NG /opt

ho inserito anche questi. Nessun problema. Nel senso che quando li digito vado a capo (non so spiegare in altro modo!).

Ttutto questo lo sto facendo tramite “Putty”.

A questo punto cambio la porta ssh 8che di default è 4022, in un’altra. Quando la cambio, però, la sessione di Putty termina la sessione perchè ho cambiato porta.

Mi loggo di nuovo mettendo la porta diversa e provo ad installare openssh, ma

-sh: /opt/bin/ipkg: No such file or directory

Allora, con calma.

1. il softfloat non va bene.
    ARMv7 EABI hardfloat: (Use this if you have a modern ARM device with FPU, e.g., a NAS)
    ARMv7 EABI softfloat: (Use this for a modern ARM device without FPU, e.g., an ARMv7 router)

2. il problema dello spazio è dato dal fatto che non hai collegato ad /opt la cartella /share/CACHEDEVxxxx

3. se fa cd /share e poi ls , vedi la cartella come si chiama

[~] # cd /share/ [/share] # ls CACHEDEV1_DATA/ Public@ homes@ Download@ Recordings@ i18n/ [/share] #

1. per capire se il percorso che stai facendo è corretto, usa il TAB per completare il nome della directory
    (es: cd sh > TAB > automaticamente mette “share” se è l’unica cartella che inizia per “sh”)

2. La porta di default di SSH è 22. In ogni caso è corretto che dopo il login non riconosca i comandi, infatti da qualche parte nella guida ho scritto che va ridato il comando di export PATH come all’inizio.

ciao
k.

Rimominciamo dall’inizio.

Usando l’hardbloat, l’installazione non va a buon fine. Putty mi restituisce questo errore:

Generating locale-archive with default locales ... cannot add to locale archive: No such file or directory
Bus error
Bus error
Bus error

Scusate! :frowning:

Tra l’altro dopo l’operazione non andata a buon fine, mi ritrovo l’interfaccia web del NAS un po’ scombussalata: alcune icone sono sparite e altre sono apparse senza che io facessi nulla.

Ad esempio è scomparsa l’icona “Transmission” ed è comparsa l’icona della “Surveillance Station” (app che on uso, tra l’altro!).

Credo sia colpa della cartella /opt.

Ecco come procedo:

cd /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg
    mkdir opt

provo ad installare Optware-ng (hardbloat) e solito errore…

Generating locale-archive with default locales ... cannot add to locale archive: No such file or directory
Bus error
Bus error
Bus error
Bus error
Bus error
cannot add to locale archive: No space left on device

Adesso anche nell’interfaccia web, riscontro errori. O_O

Cliccando sull’app transmission ricevo questo messaggio:

SYSTEM ERROR: Cannot find QNAP server base location!

Scusa @Aenea, ma mi dici dove, nella guida, c’è scritto di creare la cartella opt in .qpkg?