Adunanza con frecce gialle improvvisamente

emule_adunanza

Adunanza 3.18
Giallo - Giallo
2.226.207.XXX
Windows 7
AVIRA
Windows Firewall
ADSL
– Router bianco piccolo che va in verticale col pulsante WIFI e WPS davanti
192.168.1.100

Ho avuto vari problemi hardware che ieri ho finalmente risolto. Oggi accendo il PC e trovo il mulo bendato… Ho provato varie cose, ma rimane bendato. Le regole del firewall e del router non sono cambiate. Giusto per scrupolo ho creato le regole nel firewall con le porte specifiche ma niente. Non capisco cosa sbaglio…

Consigli?

Hai controllato che l’ip del pc sia lo stesso su cui sono aperte le porte del mulo sul router?

Inizia con scrivere di che router si tratta. Sotto al router o sul lato ci deve essere un’etichetta con il nome e il modello o quanto meno una sigla

ADB DV 2200

…erano scomparse le regole dal port mapping! Qualche ora fa c’erano…

è normale? Ho solo spento per un’ora il router causa disperazione…

…chiedo umilmente perdono per avervi fatto perdere tempo… :bow:

Mi sento un nabbo alle prime armi… :sob:

Se sono scomparse vuol dire che le porte si aprono e chiudono tramite Upnp, il che non è bene visto l’upnp su tutti i muli funziona uno schifo. Ti conviene disattivare l’upnp del mulo su Opzioni > connessione e aprire manualmente le porte

PS
per il problema che hai segnalato in chat dell’accesso al forum, inoltrami le mail di attivazione che hai ricevuto all’indirizzo aduforum.registrazione@gmail.com che devo controllare cosa c’è che non va, grazie

…veramente ce l’ho sempre avuto disattivato l’upnp e, tra le varie prove che ho fatto, prima l’ho trovata con la spunta, ma non ci avevo dato troppo peso.

Talvolta quando scarica troppo forte, nonostante ho diminuito la velocità massima al di sotto dei parametri presi su questo sito, il mulo si pianta e lo devo spegnere a forza… non vorrei che questo l’abbia danneggiato in qualche modo. Comunque, ora che lo so, ci faccio caso.

Grazie

PS: ti ho mandato solo l’ultima. Fammi sapere se devo girarti anche le altre.

Non serve, ho capito cosa c’è che non va, grazie

Oggi il mulo mi parte bendato… Non c’è la spunta su “sua l’UPnP…”.

Entro nelle impostazioni del router e, in automatico, mi ritrovo che le regole di porte aperte sono cambiate e sono passate dal pc al mio smartphone collegato in wi-fi. Cambio l’IP associato a quelle porte e le frecce tornano verdi.

Possibili cause?

Hai spento il router?
Nella guida c’era anche una parte relativa all’ip statico. L’hai seguita?

No, non ho spento il router.

Sì, l’ho seguita alla lettera, ma non riuscivo più a navigare con ip statico.

Che vuol dire? Spiega meglio.

Ho impostato IP statico e la connessione è morta. Ho pure spento e riacceso il PC ma non potevo collegarmi. Ho dovuto togliere l’impostazione e rimetterlo dinamico per poter navigare nuovamente (e sempre con frecce verdi).

Io ho adunanza con frecce verdi ormai da anni e, nel frattempo, ho pure traslocato e richiesto nuovamente ip pubblico e riconfigurato il tutto. Non ho mai impostato ip statico in precedenza. L’ho fatto solo prima di scrivere questo post perché dopo i problemi che ho avuto di hardware prima e di software poi dello stesso pc mi sono ritrovato con le frecce gialle e la causa era che si erano cancellate le regole.

Ieri mi ritrovo con le frecce gialle e sono andato subito a controllare le regole ed ho trovato che le stesse erano per un ip diverso da quello del PC.

Sinceramente non ho mai avuto problemi su questo e anche su un altro pc con adunanza che ho impostato io (seguendo sempre le indicazioni di questo forum) e sempre con ip dinamico.

Ora, non so se è un caso che mi funzioni tranquillamente senza ip statico o meno, ma il problema che ho riscontrato per 2 volte in poco tempo è che le regole del router cambiano da sole…

E’ cambiato l’ip del tuo pc, per quello le regole risultano aperte su un un altro dispositivo (che ha preso l’ip del tuo pc).

Per ovviare, puoi semplicemente impostare un ip statico prima sul pc , ma che sia alto, in modo da non rompere le scatole agli dispositivi che si collegano (di solito in ordine sequenziale).

Dovresti controllare sul router qual è il range degli ip che puoi usare. A seconda del router puoi avere un range compreso tra 192.168.1.100 e 192.168.1.253 (o anche meno), su altri router l’assegnazione parte da 192.168.1.1 fino a .253.

Se non riesci a stabilire il range di ip (di solito lo trovi scritto) puoi fare in modo intuitivo.
Controlli gli ip di altri 2 o 3 dispositivi che si collegano in rete e vedi quali ip prendono.
Visto che hai scritto che l’ip del pc attualmente è 192.168.1.100, presumibilmente se tu imposti l’ip 192.168.1.199 e lo rendi statico anche sul router non dovresti incorrere nei problemi descritti sopra (a meno che casa tua non sia un porto di mare e tu abbia più di 99 dispositivi collegati in contemporanea).

Ovvio che perderai la connessione quando cambierai ip al pc, e partirà il solito (e quasi sempre inutile) strumento di rilevazione problemi di windows. Se entro qualche minuto la connessione non viene ristabilita basta riavviare il pc. Poi puoi passare alla configurazione dell’ip statico sul router.

…è quello che avevo pensato inizialmente, ma dal port mapping l’ip del pc è sempre lo stesso. E’ solo la regola che è passata da un ip ad un altro (nello specifico uno smartphone).

L’unica spiegazione possibile è che quelli di fastweb siano riusciti a replicare il bug che affligge i Technicolor da loro brandizzati (finora è successo solo con quella marca) anche sugli ADB.
Il comportamento da te descritto è esattamente lo stesso, ma finora sei il primo (che io sappia) che lo segnala anche sugli ADB.

Da parte tua non puoi fare nulla, se non reimpostare il pc come dispositivo a cui associare le porte aperte. Magari prova a segnalare la cosa al reparto tecnico di fastweb (quindi non telefonare, ma mandagli un messaggio su Fb o Twitter). Non credo che te lo risolvano, così come non lo hanno fatto per i technicolor, ma magari mi sbaglio e hanno pronto un aggiornamento del firmware apposito…Chiedere è lecito…

Ah, ok.

Dimenticavo di segnalare che ieri Fastweb ha mandato un alert in cui diceva che avevano riscontrato problemi (non segnalati da nessuno) sulla mia linea e li stavano risolvendo…

Comunque, se dovesse ricapitare lo segnalo qui cercando di descrivere le mie azioni, così potete capire se sia un caso isolato oppure un errore capitato anche ad altri.

Per il momento, grazie :slight_smile:

OMG, tieni monitorato l’ip di rete dalla MyFastPage. Quando fanno ste “lavorazioni” spesso e volentieri ti viene in automatico affibbiato un nuovo ip, solitamente nattato. In tal caso devi chiedere che ti venga riassegnato nuovamente un ip pubblico.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 90 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.