Adunanza con fibra fastweb download lento

1 Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): versione 3.18

2 Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: gialla e verde

3 Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI 1,1k (es. 100.XX., 10.XX, 2.23X): 100.102.xxx.xxx

4 Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): windows 10

5 Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): nessun antivirus

6 Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): nessun firewall (disattivato anche quello di windows)

7 Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): fibra fastweb 1gb

8 Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Technicolor FGA2130FWB

9 L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254) che trovate QUI: 192.168.1.129

10 Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):

11 Breve descrizione del problema:

Sono passato dall’ADSL (senza problemi)alla FIBRA con queste problematiche.

Il download non va oltre 20 kb al secondo (appena avvio emule la connessione è veloce poi quasi subito decresce fino a 20kb). Ho disattivato il volutamente il firewall che mi ha permesso di superare il test di porte (Inizio test della porta TCP 4662…Esito del test TCP: SUPERATO Inizio test della porta UDP 46720… Esito del test UDP: SUPERATO) ma la velocità download non cambia. Ho disattivato anche i limiti di connessione nelle impostazioni di emule senza avere miglioramenti.

Nel modem ho configurato le porte come segue

Indirizzo IP 192.168.1.129

TCP/IP porta esterna 4662 porta interna 4662

UDP porta esterna 46720 porta interna 46720

ciao @yoda1977 , correggi le impostazioni per la porta UDP con la numero 4672. Per quanto riguarda la freccia gialla è probabile che sia per via dei server che in questi giorni hanno problemi (molti sono down). Invece la freccia verde sulla Rete KAdu può capitare ma non scaricheresti oltre i 20 KB/s (come infatti hai segnalato. Leggi la guida QUI). La classe di indirizzi IP 100. è nattata percui fatica a comunicare con l’esterno. In queso caso puoi fare richiesta a Fastweb per ottenere un inirizzo IP pubblico/statico. Questo ti permetterà di avere le frecce verdi più altri vantaggi, come potersi collegare da remoto ai dispositivi di casa.
Per la richiesta segui la guida qui sotto :wave:

La porta UDP impostata sul mio Emule è 46720 e per questo ho configurato l’apertura delle porte del mio modem con questo numero porta. Ho attivato anche il Firewall di windows (solo per rete privata) ed è tutto ok, cioè riesco a superare il test connessione porte (sia UDP che TCP).
Purtroppo la rete Kadu è sempre “dietro firewall”.
Proverò a chiedere a Fasteweb di ottenere un ID pubblico statico.

Può essere che stai usando upnp? Sarebbe meglio disattivarlo in quanto non funziona benissimo

Ok, credevo fosse un errore :wink:
In ogni caso si, devi richiedere un indirizzo IP pubblico in quanto gli IP 100. non vanno anche se raramente può capitare la freccia verde (errore di comunicazione), infatti dovrebbe essere gialla. Nella guida che ti avevo postato c’è scritto bene chiaro:

• ip 100. xxx.xxx.xyz è un ip nattato. Kadu attualmente non funziona con questo ip. E’ necessario richiedere un ip pubblico statico per potersi collegare alla rete Kadu e scaricare da essa. Sul mappamondo di Adunanza avrete entrambe le frecce gialle. In rari casi Kadu potrebbe risultare verde ma non scaricherete nulla (max 20kb/s), più probabilmente avrete Kadu dietro Firewall o addirittura Non Connesso, pur superando il Test porte. Sui server avrete sempre id basso.

Fai richiesta di IP pubblico e, una volta ottenuto (ti avvisano loro tramite sms o e-mail) salva le impostazioni del router su un file e poi fai un reset. Una volta riavviato il router carica le impostazioni che avevi salvato. :old_saluta:

1 Like

Ho richiesto l’indirizzo IP pubblico circa 1 mese fa, non ho ricevuto comunicazione se è stato cambiato, ma oggi quando ho avviato emule il firewall di windows ha richiesto conferma di conferma di accesso alla rete privata e pubblica (come se qualcosa fosse cambiato).

Sono andato IPCONFIG ma il mio indirizzo IPv4 rilasciato dal router è rimasto 192.168.1.129
il mio indirizzo IP è sempre 100.102.30.31

cosa devo fare ?

Scrivi un’altra volta a Fastweb tramite facebook messenger o twitter. A volte capita che si “dimenticano”…