Adu Dietro Firewall, Test porte Fallito, Ariete errore U1-68

Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
Codice di Errore fornito da Ariete133 (es. U1-129) U1-68
Risultato dell’Adutest delle porte (si trova in eMule nelle Opzioni->Connessioni->Testa Porte): FALLITO (sia TCP sia UTP)
Indirizzo IP iniziale rilevato dal Test Porte (es. 100.XXX.XXX.XXX, 10.XXX, 2.XXX): 93.50.xx.yy
Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Windows 7 Professional EN
Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): AVG Antivirus Free edition 2014
Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Firewall Windows integrato OS
Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl): ADSL 7 MB + Sky
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn in Wifi): Technicolor TG784n v3, dotazione Fastweb
L’ indirizzo IP del proprio PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254): 192.168.x.yy
Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): N/D
Breve descrizione del problema:
Fino a qualche tempo fa la connessione funzionava alla grande, ed il test porte era ok.
Dopo qualche tempo mi sono accorto, invece, che non era più così.
Ho provveduto, nell’ordine, a verificare che non fosse cambiato nulla a livello di regole del firewall, e così era.
Non sapendo cos’altro fare, ho provato a seguire le guide su questo forum, con i seguenti passi:
 - verificare la configurazione del router (dovrebbe essere ok, soprattutto nell’UPNP, sebbene il messagio di Ariete dica il contrario…)
 - richiedere un IP statico, ottenuto Sabato (4 gg fa)
 - lanciare, una volta ottenuto l’IP, Ariete come admin e con Antivirus staccato, ottenendo l’errore U1-68 ( e talvolta un messaggio "Object Reference not set as istance of an object)
 - Cancellare le regole sul firewall di Windows, e farle ricreare (ricreate, ma senza alcun cambiamento)

Nessuna modifica hardware o software recente…
Non so più cosa provare a fare ^_^.

Come nota, segnalo che ai tempi, per aggirare eventuali blocchi da provider sulle famose porte di eMule, avevo configurato il tutto su porte TCP:46620 ed UDP:46720.
Prima di scrivere qui ho provato, sia a livello di router, sia a livello di Adunanza, a compiere la stessa procedura anche su porte standard.

Ringrazio anticipatamente per il supporto!
A disposizione!
Alex

ciao Alex,
Visto che ti hanno dato l’ip pubblico pochi giorni fa è probabile che il router non abbia digerito bene il cambio.
Prova a fare un reset dal tastino posteriore premendolo per una decina di secondi (fallo una sola volta per evitare che fastweb ti riqualifichi la linea al ribasso), poi imposta manualmente le porte seguendo questa guida http://aduteca.adunanza.net/Fastweb/Apparati/Technicolor_TG582n
Non ci risulta che attualmente fastweb metta blocchi sulle porte standard, anzi loro stessi offrono il router con le regole per emule già preimpostate (non avrebbe senso), basta solo legarle all’ip del pc che utilizzi e (se c’è l’opzione sul tuo modello) mettere la spunta su utilizza sempre lo stesso ip.
Ovviamente reimposta le porte anche sul mulo.
Facci sapere. :slight_smile:

Senza dover ricorrere nemmeno al reset, ho capito quale fosse la causa del malfunzionamento (e soprattutto del motivo per il quale una configurazione funzionante avesse smesso di funzionare).

Qualche mese fa, prima di partecipare ad un LAN party tra amici, avevo cambiato l’hostname del pc, aggiungendo il suffisso “-PC” (giusto perchè faceva un po più “figo”).

Ieri mi sono accorto che, a livello di router, il vecchio hostname era ancora configurato (pensavo erroneamente venisse sovrascritto, a parità di MAC, e invece è stato “sdoppiato”), e a lui erano legate tutte le regole settate a livello di router.
E’ bastato semplicemente legare le regole all’hostname corretto, e tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione.

Ringrazio per il prezioso supporto, e la discussione si può considerare risolta!
Grazie
Alex

1 Like

Oddio, mo che cos’è un lan party???
:open_mouth: :confused:

Trovarsi tra amici, mettere in piedi una piccola rete locale (Local Area Network), e giocare insieme su LAN!

Pensavo chissache… LOL (era il party che non capivo, se dicevi anche game mi era tutto chiaro fin dall’inizio)…
…la vecchiaia…

Per punizione 100 addominali alti,medi e bassi!

Per la sciocchezza e per solidarietà li faccio anche io, vah!

2 Likes

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, da quando mi sono trasferito, emule mi dice kadu rete firewalled, ho richiesto l’ip pubblico e me lo hanno appena fornito, ho scaricato Ariete ma mi da errore U1-68, ho windows 7, il test porte mi da fallito, cosa devo fare? ho bisogno di una mano per favore, please!
ah dimenticavo, non mi si connette nemmeno IRC che di solito chiedo aiuto lì.

Inizia a leggere qui Installazione e configurazione di eMule AdunanzA

Grazie Dax, ora il test porte passa ma ho ancora un paio di problemi, avast mi dice all’avvio di emule che “una minaccia è stata rilevata” e in più mi esce una finestra con scritto “errore nello script della pagina” e mi chiede “continuare a eseguire gli script nella pagina?” io clicco sì. comunque emule sembra funzionare correttamente vorrei capire se posso fare qualcosa per questi errori e se posso fare altri test per vedere se emule funziona davvero alla perfezione, dimenticavo… IRC continua a non farmi connettere! grazie ancora Dax!

Scusa @snake1 ma la guida che ti ho postato l’hai letta ???
No perchè le risposte alle domande che mi stai facendo sono già scritte lì !

1. paragrafo “Test porte fallito”, leggi il punto 5
  2. paragrafo “IRC non si connette”

Oh caspita Dax, non avevo visto gli altri paragrafi, mi ero soffermato su quello che mi interessava e poi ho chiuso, poi ho mio figlio in braccio che si muove come una tarantola :slight_smile: scusami ora leggo tutto!

1 Like

appena mette i piedi in terra vedrai… altro che tarantola!

il mio è una mandria di bisonti!!!

1 Like

Eh lo so Dax… ha 8 mesi ma ne ho un’altra di 9 anni :smiley: ci sono già passato!
appena mi danno tregua provo a vedere gli altri paragrafi :wink: