Guida funzionalità chat

In questo periodo abbiamo testato una nuova chat via browser e crediamo che sia abbastanza stabile per poter essere aperta al pubblico. E’ ancora in fase di sviluppo e le funzionalità sono molte. Inoltre (per chi vuole) c’è la possibilità di scaricare l’app per desktop e per smartphone in modo da rimanere sempre connessi anche senza usare il browser.

#Alcune delle funzionalità

##Canali testuali
La chat ha due sistemi di canali, uno testuale e uno vocale.

  • I canali testuali sono simili a quelli delle chat precedenti, per cui supportano la formattazione del testo in markdown
Corsivo = *Corsivo*
Grassetto = **Grassetto**
Grassetto corsivo = ***Grassetto corsivo***
Barrato = ~~Barrato~~
Sottolineato = __Sottolineato__
Sottolineato corsivo = __*Sottolineato corsivo*__
Sottolineato grassetto = __**Sottolineato grassetto**
Sottolineato grassetto corsivo = __***Sottolineato grassetto corsivo***__
Blocco di codice = `codice xyz` 
Blocco di codice su più linee = ```inserisci il tuo codice su più linee``` 

Scegli la tua emoji scorrendo l’elenco (1). Se vuoi puoi anche scegliere un altro colore (2)

  • Digitando / nel campo di digitazione comparirà un pop-up con una serie di comandi che possono essere utilizzati:

  • Cliccando sul pulsante è possibile caricare dei file in chat.

  • E’ possibile mandare dei Messaggi Diretti agli utenti, cliccando sul loro nickname col tasto sinistro

  • Cliccando sul nickname col tasto destro avrete una lista di altri comandi che potete usare:

  • E’ possibile silenziare tutto il canale cliccndo sul campanellino di fianco al nome del canale, in modo che si ricevano notifiche solo quando viene menzionato (@nome) il proprio nickname:

##Canali vocali
Sono i canali in cui si può…parlare.

  • Per accedere ad un canale vocale, basta cliccare sopra al suo nome. Poichè si tratta di un canale vocale, non noterete il passaggio da un canale testuale ad uno vocale (la schermata della chat rimarrà la stessa). Tuttavia, al contrario dei canali testuali, sui canali vocali vedrete gli utenti connessi a quel determinato canale:

  • E’ sempre buona norma chiedere (via chat) ad un utente con cui si vuole parlare se è disponibile a farlo in via vocale (specie se si richiede assistenza) prima di contattarlo!

  • In basso a sinistra ci sono dei comandi per poter controllare la chat vocale:

    Di default il microfono è disattivato. Cliccateci sopra (e date i permessi richiesti se entrate in chat dal browser) per cominciare una conversazione.
    Le conversazioni sui canali vocali sono pubbliche. Se dentro al canale ci sono ad esempio 10 utenti voi compresi, gli altri 9 sentiranno cosa state dicendo.

Se non siete interessati alla conversazione che si sta svolgendo potete semplicemente disattivare l’audio cliccando sull’icona a forma di cuffie.

####Vi raccomandiamo di DISATTIVARE SEMPRE il microfono una volta finita una conversazione!

##Sintesi vocale
La sintesi vocale è una novità introdotta da poco su questa chat. Funziona solo sui canali testuali. Il sintetizzatore (sia nel browser che nella app) “legge” il testo che viene scritto in un canale testuale permettendovi di sentire quello di cui si sta scrivendo in chat, senza dover leggere e lasciandovi la libertà di fare altre attività al pc.

  • Per attivare la sintesi basta cliccare sulle Impostazioni (in basso a sinistra):

  • Cliccate su Notifiche e impostate la sintesi vocale come più vi aggrada:

  • Potete anche solo attivare il comando /tts (di default è disabilitato) cliccando su Testo e immagini:

3 Mi Piace

Da oggi è possibile modificare il proprio status.

Anche se siete online (pallino verde sotto l’avatar) potete impostare il vostro status su Inattivo (pallino giallo), Non Disturbare (pallino rosso) o Invisibile (pur essendo connessi il vostro avatar non risulterà nell’elenco utenti).

Per impostare lo status basta cliccare sul vostro avatar in basso a sinistra:

3 Mi Piace