Aggiornamenti sullo sviluppo del Progetto Tsunami AdunanzA

Questa e’ la discussione ufficiale che i volontari del DevTeam AdunanzA utilizzano per aggiornare tutta la comunita’ sugli sviluppi del progetto Tsunami AdunanzA.

Potete anche seguire direttamente i lavori di sviluppo sul codice opensource sul sito dedicato agli sviluppatori qui).

Alcune informazioni utili sul progetto:

  • Che cosa e’ il progetto Tsunami AdunanzA e che scopo ha?

Il Progetto Tsunami AdunanzA mira a sviluppare un client Torrent semplice e performante con un occhio alla semplicità d’uso e con caratteristiche innovative quali lo streaming immediato dei files o la ricerca. L’idea è anche di aggiungere alcune caratteristiche simili ad eMule Adunanza con un occhio di riguardo ai grandi condivisori.

  • Tsunami Adunanza funzionerà con tutte le linee internet (non solo Fastweb)?*
    L’AduTeam sta discutendo l’ipotesi grazie al supporto ipv6 che sarà integrato nel client, ma molto dipenderà dall’interesse della comunità e di eventuali sviluppatori.

  • Vorrei aiutare il progetto Tsunami Adunanza cosa posso fare?
    L’AduTeam cerca nuovi sviluppatori da inserire nel DevTeam del progetto. Le competenze richieste sono:

  • Per Tsunami.Core:
    Il Core e’ scritto in C++ ed usa la libreria libtorrent E’ multipiattaforma e gira su Windows, Linux, Mac. Servono capacita’ di gestire la libreria e programmazione C++ usando le librerie Boost.

  • L’Interfaccia Grafica Tsunami.Gui.Wpf è scritta in C# usando le librerie WPF (al momento) ed un nuovo framework multipiattaforma non ancora rilasciato ufficialmente. Diventerà anch’essa multipiattaforma per Windows Linux, Mac e [Android][4]

  • Per Tsunami AdunanzA Plugins:
    Cerchiamo anche sviluppatori per altri Task relativi a questo progetto ed agli altri mantenuti dall’AduTeam. Ad esempio esperti di Regex, Designer e grafici per progettare le varie l’interfacce grafiche o gli splahscreen e banner, oppure [aggiungere motori di ricerca torrent sui vari siti.
    I plugins dei motori di ricerca sono scritti in qualsiasi linguaggio supportato dal .net
    Dobbiamo anche monitorare la nuova rete p2p che andremo a creare ripristinando le statistiche anonime che avevamo in eMule AdunanzA.

Interfaccia Web
Usa il progetto OWIN + Knckout.js
Puo’ esse sfruttata per creare ulteriori Interfacce usando linguaggi di programmazione diversi, quindi non esitate a contattarci anche se non possedete nei requisiti suddetti. L’importante è sperimentare, imparare e condividere in compagnia.

13 Mi Piace

Iniziato ufficialmente il progetto qBittorrent AdunanzA (nome temporaneo) [@gobne,@hammon]{2:31 ore}

  • Prima clonazione e compilazione dei sorgenti e delle librerie.
  • Modifiche al titolo dell’Applicazione e ricompilazione :sweat_smile:
5 Mi Piace

Ciao @Hammon,
il fork è accessibile per lo sviluppo (es. GitHub) ?

al momento il fork è una linea di codice :stuck_out_tongue: molto tempo l’abbiamo impiegato a settare tutto il necessario, tuttavia lo sarà a breve insieme a tutti gli altri progetti sul nostro account github.

Lavori di Sviluppo qBittorrent AdunanzA (nome temporaneo):[@gobne,@hammon], @JDM {2:15 ore}

  • Vaglio fattibilità della lista feature primarie per prima release.
  • Famigliarizzazione con il codice della GUI e con QTCreator
  • Introduzione e comprensione del codice per introdurre la ricerca
  • Primi timidi esperimenti:
6 Mi Piace

Lavori di Sviluppo qBittorrent AdunanzA (nome temporaneo):[@gobne,@hammon], @hifi {5 ore circa}

  • Fork del progetto ufficiale qBittorrent e Creazione del nostro progetto [ @gobne, @Hammon ]
  • Impostazione dei vari rami di codice, e scelta del workflow da seguire [ @HiFi ]
  • Introduzione nella GUI dell’opzione Adustreaming [ @gobne]
  • lancio della preview automatico [ @gobne ]
  • dowload sequenziale per il torrent selezionato [ @gobne ]
  • Upload delle prime modifiche sul ramo di sviluppo della caratteristica Adustreaming [ @gobne ]

Ieri sera grazie all’insostituibile aiuto di @HiFi con GIT abbiamo ufficialmente iniziato ed impostato le prime modifiche fatte da @gobne su qbittorrent per l’introduzione dell’Adustreaming.
Cercheremo di pubblicare sul repository (ramo develop) solo codice stabile che compila ma le feature introdotto non avranno nulla di terminato.
Siamo appena partiti! Fate quindi in tempo ad aggiungervi in corsa al lo sviluppo!
Se preferite un dare un contributo meno costante e piu’ puntuale, accetteremo di buon grado, anche pull request di git ovviamente dopo revisione.

5 Mi Piace

Come è pronta la beta metto a disposizione una linea adsl da 7 mega + una fibra da 30 mb telecom per i test

1 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@gobne,@hammon] {3:28 ore}

  • Implementati 2 motori di ricerca: KickAss Torrent e Pirate Bay
  • Quasi finita l’implementazione di Strike e YTS

3 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@gobne,@hammon] {1:58 ore}

  • Studio delle librerie QT
2 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@gobne ] {2 ore circa}

  • Accorpate tutte le opzioni per far partire lo streaming
  • Pausa di tutti i download tranne il torrent selezionato
6 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@gobne, @Hammon ] {2 ore circa}

  • Inizio estrazione metadati e tag dai files multimediali

Questo ci servirà per ultimare la logica di funzionamento per attivare lo streaming

6 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@gobne ] {3 ore circa}

  • Aggiunto il menu’ di installazione dei motori di ricerca al primo avvio
  • Aggiunta la possibilità di installare nuovi motori di ricerca
7 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@gobne ] {2 ore circa}

  • Risolto un problema all’installazione di nuovi motori di ricerca se già compresi nell’installer
  • debug di un problema alla lista lista dei motori già presenti
7 Mi Piace

Sono Passati 6 mesi dall’ultimo aggiornamento di sviluppo. Molte cose sono cambiate.
Il Team ha vagliato varie strade e testato varie possibilità in questo periodo.
La carenza di volontari si è fatta sentire, e ci ha spinto a riorganizzarci dopo qualche tempo dopo il bando).
Grazie al contributo di @skynet il @DevTeam ieri sera nell’incontro solito del giovedi’ ha intrapreso una nuova strada e riorganizzato il progetto a causa delle poche risorse (speravamo di trovare piu’ sviluppatori interessati).
Con la riorganizzazione, ci siamo divisi meglio i compiti e abbiamo iniziato a progettare l’interfaccia tutta nostra per usare il core di Tsunami. Non appena avremo qualcosa di usabile intendiamo fare delle Alfa pubbliche per i pui’ esperti betatester.
Ovviamente sarà un client minimale ma stiamo lavorando per implementare le feature piu’ importanti e distintive che abbiamo illustrato nella todolist (per esempio lo streaming e ricerca) da subito.

Non sappiamo se riusciremo a percorre questo nuovo sentiero di sviluppo (abbiamo incontrato diversi problemi inaspettati con il vecchio progetto) è tutto in divenire ma è divertente e stimolante provarci insieme con il vostro supporto. :meme_fuck_yeah_clean:

12 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@gobne, @Hammon, @ZioEmy, @Dancom, @Dax, @Goku ] {2:14 ore circa}

  • Quasi imbastito il layout dell GUI in WPF come da brainstorming del team
  • Esperimenti per prendere confidenza con il framework.
3 Mi Piace

Lavori di Sviluppo Tsunami AdunanzA: [@skynet, @Hammon, @Dancom, @Dax, @Goku ] {3:19 ore circa}

  • Pulitura del codice e del layout della GUI WPF da esperimenti
  • Ristrutturazione progetto AdunanzA su github
  • Primo commit del Core del nuovo progetto:
  • Test sulla nuova chat
  • Aggiunta e configurazione nuove funzionalità della chat
6 Mi Piace

Giovedì sera l’Aduteam si è riunito come di consueto per lavorare sul progetto Adunanza.
Questi i membri presenti [ @dancom @Dax @gobne @Goku @Hammon @skynet @JDM ] {3:20 ore circa}

  • Cambiamento e ristrutturazione del codice di Tsunami
  • Creazione di un file si soluzione per caricare il progetto semplicemente.
  • Aggiunti moduli a Oracolo e Triviabot
  • Traduzione vari moduli dei bot della chat
6 Mi Piace

Il DevTeam di Adunanza è riuscito ad incrementare le serate dedicate allo sviluppo di Tsunami, raddoppiandole! Tuttavia il DevTeam ha ancora troppi compiti da svolgere per realizzare #Tsunami e sta cercando altri volontari che si vogliano unire all’ #AduTeam. Ci servono vari ruoli anche esperti di grafica e designer. Il bando è ancora aperto!
La comunità AdunanzA puo’ aiutarci spargendo la voce e condividendo questa notizia facendo capire il proprio interesse per Tsunami motivando il team.

p.s. Questa sera Giovedì il team sarà in chat come ogni settimana.

7 Mi Piace

Nelle ultime due settimane l’Aduteam si è riunito Martedi’ e Giovedì sera come di consueto per lavorare sul progetto Adunanza.
Questi i membri presenti [ @dancom @Dax @gobne @Goku @Hammon @skynet @JDM ] {3:00 + 2:00 ore circa}

I lavori su Tsunami sono partiti alla grande e molto è stato fatto. Potete guardare con i vostri occhi e tenervi informati [qui]
(https://github.com/AdunanzA/Tsunami/commits/master).

[@skynet] Creazione del wrapper .net / Core di Tsunami
[@skynet] Creazione di un pacchetto nuget specifico per compilare Tsunami e Libtorrent
[@skynet] Modifiche al wrapper del core per l’integrazione con la soluzione
[@skynet] Aggiunto supporto magnet URL al core
[@Hammon] Creato Layout e funzionalità base della GUI WPF
[@Hammon] Vaglio framework multipiattaforma e librerie varie utili al progetto Tsunami
[@gobne] Aggiunto il salvataggio dei settaggi su hdd
[@gobne] Aggiunto il supporto multilingua dell’interfaccia
[@Dax] Aggiunti moduli a Oracolo e Robotica
[@Dax, @Goku @JDM] Traduzione e aggiornamento vari moduli dei bot della chat
[@Alex] Divisione comandi bot per argomenti e aggiunta comandi personalizzati su Oracolo

8 Mi Piace

I lavori su Tsunami continuano a pieno regime. [qui]
(https://github.com/AdunanzA/Tsunami/commits/master).
Questi i membri presenti agli ultimi due incontri [ @dancom @Dax @Hammon @skynet @biuken ] {2.20 + 2:30 ore circa}

[@skynet] Lavori sul Core di Tsunami per aggiungere il supporto 64bit
[@Hammon @Dax @biuken] Introduzione ufficiale di @biuken nell’AduTeam
[@Hammon @biuken] Vaglio vari progetti per implementare la webinterface di Tsunami
[@biuken @dancom @Hammon @skynet @Dax ] Ripasso generale sugli algoritmi DHT e P2P

6 Mi Piace