Come impostare il Wizard e la giusta connessione su eMule AdunanzA

##Premessa

Generalmente, per stabilire la reale capacità della propria linea internet, si usa un solo pc acceso attaccato via lan (tramite cavo) al router e si procede con uno speedtest via internet avendo cura, prima di avviarlo, di chiudere tutti i programmi che usano banda internet, quali programmi p2p (eMule, torrent…), posta elettronica, skype eccetera.
Questo è il metodo più sicuro per stabilire con certezza i reali valori massimi di download e upload raggiungibili dalla vostra linea.

Ai fini delle impostazioni del mulo invece, il test va eseguito nelle condizioni normali di “lavoro”.
Se, ad esempio, usate abitualmente due o più pc in contemporanea, oppure vi collegate in rete solo tramite Wifi o avete sempre skype o altri programmi che usano banda internet attivi vi consigliamo di procedere solo alla chiusura di eMule Adunanza e, in caso, di altri programmi p2p prima di lanciare il test.
In questo modo useremo la banda internet restante per le impostazioni del mulo senza creare problemi su altri dispositivi o programmi che usate giornalmente o frequentemente.

###Menù:

##[Effettuare lo speedtest](#Speed) ####*[u]Prima di effettuare lo speedtest, chiudete tutti i programmi p2p[/u].*

Per comodità, in questa guida ci riferiremo allo speedtest più conosciuto e più semplice da usare, Ookla Speedtest, che trovate qui.

Questa è la pagina iniziale che provvederemo a modificare per le nostre esigenze.
1. Cliccate su Impostazioni

2. Scorrete la pagina verso il basso fino alla sezione Impostazioni Globali. Controllate, e in caso modificate, i parametri Distanza (impostate Kilometers) e Misurazione velocità (impostate Kilobytes). Cliccate su Salva.

3. Adesso potete effettuare lo speedtest cliccando sul pulsante Inizia Test

Quando il test sarà finito il risultato sarà simile a questo

Per la configurazione del mulo i valori da prendere in considerazione sono la Velocità di download e soprattutto la Velocità di upload che è quella che incide maggiormente sulla vostra banda internet.

Ovviamente i valori del test cambieranno da utente a utente, quelli nelle immagini sono solo degli esempi.

:arrow_up_small: Torna al paragrafo “Effettuare lo speedtest”
:arrow_up: Torna in cima alla pagina

##[Impostare il Wizard di eMule AdunanzA](#Wizard)

Se avete già impostato correttamente il Wizard andate direttamente al punto successivo della guida, Impostare la connessione su eMule AdunanzA.

1. Se siete alla prima installazione di eMule AdunanzA vi verrà chiesto automaticamente di impostare il Wizard del primo avvio di AdunanzA (AdunanzA First Time Wizard).
Se invece avete già configurato il Wizard ma lo volete modificare potete accedervi direttamente dal menù Strumenti (a.) oppure da Opzioni > Connessione (b.).

a.

b.


2. Nella nuova finestra impostate la connessione in base ai risultati dello speedtest confrontando i vostri valori con quelli riportati nello schema sotto.

ADSL
Capacità Linea 1 Mb = max download:128 KB/s max upload:64 KB/s
Capacità Linea 2 Mb = max download:256 KB/s max upload:64 KB/s
Capacità Linea 4 Mb = max download:512 KB/s max upload:64 KB/s
Capacità Linea 6 Mb = max download:768 KB/s max upload:128 KB/s
Capacità Linea 8 Mb = max download:1024 KB/s (1,00 MB/s) max upload:128 KB/s
Capacità Linea 10 Mb = max download:1280 KB/s (1,25 MB/s) max upload:128 KB/s (impostare questi valori scegliendo Personalizzato)
Capacità Linea 12 Mb = max download:1536 KB/s (1,50 MB/s) max upload:128 KB/s 
Capacità Linea 14 Mb = max download:1792 KB/s (1,75 MB/s) max upload:128 KB/s (impostare questi valori scegliendo Personalizzato)
Capacità Linea 16 Mb = max download:2048 KB/s (2,00 MB/s) max upload:128 KB/s
Capacità Linea 18 Mb = max download:2304 KB/s (2,25 MB/s) max upload:128 KB/s (impostare questi valori scegliendo Personalizzato)
Capacità Linea 20 Mb = max download:2560 KB/s (2,50 MB/s) max upload:128 KB/s.

FIBRA 
Capacità Linea 10 Mb = max download:1280 KB/s max upload 1280 KB/s
Capacità Linea 20 Mb = max download:2560 KB/s max upload 1280 KB/s (impostare questi valori scegliendo Personalizzato)
Capacità Linea 100 Mb = max download:12800 KB/s max upload 1280 KB/s

I valori indicati sul Wizard indicano la capacità massima della linea fornitavi da Fastweb.
Se siete utenti esperti potete scegliere di impostare il Wizard su Personalizzato, inserendo direttamente i dati ricavati dallo speedtest.
Per tutti gli altri utenti si consiglia di settare il Wizard sulla capacità massima della vostra linea, scegliendo i settaggi predefiniti.

3. Cliccare su Applica per salvare il Wizard.

Nota: ogni volta che accederete al Wizard i dati impostati precedentemente si resetteranno e li dovrete inserire di nuovo.

Di seguito alcuni esempi di impostazioni del Wizard a seconda dei risultati dello speedtest.

Esempio 1

Download 653,1 KB/s - Upload 53,8 KB/s
Confrontate i valori dello speedtest con lo schema sopra riportato:

Come potete vedere 653,1 KB/s sono di poco inferiori ad una Linea 6 Mb (max download 768 KB/s) ma superano quelli di una Linea 4 Mb (max download 512 KB/s). I valori dello speedtest si riferiscono infatti ad una linea internet di circa 5,3 Mb.
Il Wizard va quindi impostato su DSL 6 MegaBit.
Anche se l’upload risultante dallo speedtest è di soli 53,8 KB/s ed è di molto inferiore ai 128 KB/s (max upload) impostati per una Linea 6 Mb potrete modificare questo valore più avanti, per cui ora non preoccupatevene.

Esempio 2

Download 1715,6 KB/s - Upload 103,0 KB/s
Confrontate i valori dello speedtest con lo schema sopra riportato:

In questo caso 1715,6 KB/s sono di poco inferiori alla capacità massima di una Linea 14 Mb (max download 1792 KB/s).
Sul Wizard non è presente il settaggio DSL14 MegaBit quindi potete scegliere il settaggio Personalizzato e inserire i valori per una Linea 14 Mb (Banda in download 1792, Banda in upload 128) oppure potete scegliere direttamente DSL 16 MegaBit.
Anche in questo caso i parametri di connessione li potrete sistemare più avanti.

Esempio 3

Download 1180,9 KB/s - Upload 1202,5 KB/s
Come potete notare dal valore elevato di upload (1202,5 KB/s) questa linea non è una semplice DSL, il cui upload massimo arriva a 128 KB/s, ma si riferisce ad una Fibra Ottica.

Il Wizard andrà quindi configurato per una Fibra Ottica 10 MegaBit.

Esempio 4

Download 11829,1 KB/s - Upload 1216,1 KB/s
Anche in questo caso potete notare che l’upload (1216,1 KB/s) è di molto superiore ad una normale linea DSL (max upload 128 KB/s). Confrontando i valori dello speedtest con lo schema sopra potete vedere che si riferiscono a una Fibra Ottica 100 MegaBit.

:arrow_up_small: Torna al paragrafo “Impostare il Wizard di eMule AdunanzA”
:arrow_up: Torna in cima alla pagina

##[Impostare la connessione su eMule AdunanzA](#Conn)

1. Accedete alle impostazioni di eMule AdunanzA da Opzioni > Connessione

Nel riquadro in verde, Capacità, troverete i settaggi massimi che avete precedentemente inserito nel Wizard.

2. Dovrete procedere a configurare il riquadro in giallo, Limiti di Traffico, in base ai risultati ricavati dallo speedtest sulla vostra linea.

Questa parte della configurazione è fondamentale per evitare di saturare la banda internet che altrimenti porterebbe a freeze (blocchi momentanei) o crash (chiusure improvvise) di eMule AdunanzA, rallentamenti significativi di tutto il sistema operativo e di internet in particolare, per cui prestate molta attenzione a quello che fate.

Ricordate che sia per le linee DSL che per le Fibre Ottiche il valore che incide di più sulla banda internet è quello di upload. Quando andrete a configurare il Limite di Upload lasciate sempre circa il 10% di banda libera per internet e le altre applicazioni del pc che usate più di rado. Il Limite di Download lo imposterete come da speedtest.

Valore download speedtest = Limite di Download da impostare
Valore upload speedtest - 10% = Limite di Upload da impostare

3. Dopo aver impostato i Limiti di Traffico cliccate sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti.

Come per le impostazioni del Wizard anche in questo caso farò degli esempi pratici.

Esempio 1

In questo caso su Capacità e Limiti di Traffico trovate i valori, impostati dal Wizard, di una linea DSL 6 MegaBit.

Per una connessione ottimale su eMule Adunanza andremo a impostare i Limiti di Traffico in base ai valori ricavati dallo speedtest, abbassando l’upload di circa il 10% rispetto al valore dello speedtest.
Trascinate il cursore sul Limite di download verso sinistra fino ad arrivare a circa 650 KB/s.
Fate la stessa cosa col Limite di upload, impostandolo a circa 45 KB/s.

Esempio 2

In questo caso su Capacità trovate i valori per una linea DSL 16 MegaBit. Modificate i valori su Limiti di Traffico come descritto in precedenza, abbassando il Limite di download a circa 1710 KB/s e il Limite di upload a circa 90 KB/s.

Esempio 3

In questo caso il Wizard è stato impostato per una Fibra Ottica 10 Megabit, procedete a impostare i Limiti di Traffico a circa 1180 KB/s in download e 1100 KB/s in upload.

Esempio 4

Anche in questo caso i valori dello speedtest indicano una Fibra Ottica, per cui in Capacità troverete i valori relativi ad un Fibra Ottica 100 MegaBit. Setterete i valori sui Limiti di Traffico come da immagine, circa 10500 KB/s in download e 1140 KB/s in upload.

:arrow_up_small: Torna al paragrafo “Impostare la connessione su eMule AdunanzA”
:arrow_up: Torna in cima alla pagina

##[Qualche consiglio utile](#Utile)
  • Si sconsiglia l’uso di più programmi p2p in contemporanea per evitare inutili sprechi di banda e per non dover limitare il numero di connessioni indicate da Fonti Massime per File e da Limiti di Connessione.

    Questi valori vengono decisi in automatico quando impostate la vostra connessione sul Wizard e, a seconda della vostra Linea, troverete valori diversi da quelli nell’immagine.
    E’ sconsigliato intervenire sui valori preimpostati se non siete utenti esperti, potreste pregiudicare il corretto funzionamento di eMule AdunanzA.

  • Se usate una connessione in wifi è normale che sullo speedtest i risultati siano sempre inferiori rispetto a quelli che avreste usando il cavo lan.
    Sulle linee in Fibra Ottica, in particolar modo sulla 100 Megabit, questa differenza è molto più marcata rispetto alle semplici linee DSL (specie se avete uno dei router forniti da Fastweb). Per sfruttare a pieno la banda disponibile l’ideale è usare una connessione via lan, quando è possibile.

  • Se notate freeze su eMule AdunanzA o rallentamenti nella navigazione internet o sul pc, chiudete il mulo e ripetete lo speedtest confrontando i nuovi risultati con quelli che avete impostato su Opzioni > Connessione. Se notate grosse differenze potrebbero esserci problemi sulla vostra linea. Contattate Fastweb e chiedete che vi venga effettuato un controllo sulla linea.

  • Non abbassate troppo il Limite di Upload pensando solo a risparmiare banda internet. Vi ricordo che eMule è basato sulla condivisione dei file per cui più banda in upload lasciate disponibile per gli utenti che scaricano da voi, più voi sarete favoriti nei download da altri utenti. Maggiori informazioni le trovate qui.


Per quasiasi dubbio potere chiedere delucidazioni qui sul Forum (sezione #assistenza ), o nella nuova chat di AdunanzA, Adulive.

:arrow_up_small: Torna al paragrafo “Qualche consiglio utile”
:arrow_up: Torna in cima alla pagina

13 Mi Piace
Reinstallazione eMule con Windows 10 e IP nattato 100 xx xx
Tutto perfetto ,frecce verdi ma ...scarico da lumaca
Cambio piano tariffario fastweb e IP PUBBLICO
Crash di Adunanza su Win10
Comodo 8, frecce gialle e il mulo si blocca
Aprire porte x emule adunanza
Assistenza Emule Adunanza Fastweb Fibra Ottica
Kadu in firewalled freccia gialla Mulo Bendato !
Errore U1-130
Problema di Scarico, barra trasferimenti giallo e nera
Installazione e configurazione di eMule AdunanzA
Kadu in corso e successivamente dietro firewall
Ennesimo topic su freccine gialle
Le frecce sono verdi ma il download è MISERO
Crash ogni 20 \ 30 minuti
Crash ogni 20 \ 30 minuti
Configurazione delle Opzioni di eMule AdunanzA
Adunanza ha smesso di funzionare...Perchè?
Configurazione emule adunanza
Nuovo Mac = Nat firewalled a singhiozzi
Router TG1100 Fastweb
Problema connessione Amule Adunanza
Emule adunanza test porte fallito
Emule adunanza problema connessione con fastweb
Problema HAG + router: funziona solo un pc
Adunanza rallenta dopo un minuto
ID Basso, problema connessione Kadu e eMule che mi si chiude da solo!
Problema fibra 100 mega help sono tre giorni che non capisco più niente
Linea fastweb instabile
Em adunanza non mi fa fare l'adu test
Messaggio AduTips con errore configurazione banda, nonostante siano, apparentemente, corretti
Problema con uploads: continui messaggi "In Stallo! In attesa per richiesta blocco"
Test porte fallito, Ariete fallisce con errore C1-131, KAdu dietro firewall
Settaggio Emule download/upload
Ancore nelle guide - Discourse Wiki
F.A.Q. eMule Adunanza
Crash adunanza 3.18
Configurazione Adunanza 20 MEGA FTTS
Nessun utente in upload su Adu 3.18, os win7, linea FW fibra 100/10
Kadu connesso dietro Firewall, benda nera, emule lentissimo
All'improvviso kadu dietro firewall
Problema con la troppa velocità?!
Help il mulo non si connette :S
Il mio Emule adunanza è instabile
Cambio router, kadu firewalled
Emule va troppo veloce
Connessione che cade sempre dopo passaggio a fibra
Non si carica la pagina del test delle porte
Dopo un riavvio frecce gialle sul mappamondo
Eccessivo utilizzo Ram
Imac el capitán applicazione non risponde
Nuovo emule installato non funziona bene
Nessun client in coda; Upload rarissimi
Freccine gialle permanenti
Bassa velocità in download
Bassa velocità in download
Bassa velocità in download , max 25kb/s
Bassa velocità in download , max 25kb/s
Emule si impalla
Emule adunanza frecce gialle ,test porte non riuscito
IP pubblico ottenuto, eMule continua a crashare
Kadu con frecce gialle
Velocità download bassa, rallentamenti in navigazione
Kadu firewalled se disattivo upnp
Upload sempre vuoto. Fonti sempre in Stallo!
Kadu dietro firewalled
Amule blocca iMac
Id basso ma ho ip pubblico
eD2K gialla, Kadu non connette
Tg789vac e errore adutips
Impostazioni "di fino" Emule
Disconnetto sempre ed2k
Apertura porte fastgate
Frecce rosse con router ADB, in attesa di ip pubblico
Cambio modem
Kadu rimane firewallato
Passato a fibra 100 e emule sempre dietro firewall
Upload a 0 kb/s, firewall Comodo, OS win7
Non riesco a scaricare
Problemi con connessione a kadu
Configurazione porte su windows 10
Problemi con email in uscita
Passaggio alla fibra (finalmente), ma
Cambio di modem di Fastweb con uno di ultima generazione e Adunanza in firewall
Aiuto configurazione Emule Adunanza
Emule lento fibra fastweb
FASTGate RTV1907VW-D228, DGA4131FWB e DN8245F
Mi aiutate con i parametri
Disabilitare lo splash screen (banner) su emule
Cosa fare se eMule si blocca (freeze)?
Cambio modem ad tg788vn v2 frecce gialle
Adunanza configurato, nessun risultato ricerche su Kadu
Passaggio da adsl a fibra
Emule adunanza con freccia sx gialla, intorno al mondo
Cambio router, il mulo non funziona più
Cambio Modem e installazione emule 3.18 kadu non connesso
Installazione e configurazione su Windows 10
Ottenuto IP pubblico, e ora?
Upload morto
Adunanza Fastgate Test Porte KO
Riproposizione problema Kadu firewalled con amule su imac con OS high Sierra
Kadu dietro firewalled
Comandi personalizzati per gli aiuti in chat
Non fa il test delle porte con Technicolor TG788VN
Se Adunanza si blocca
Errore U1-69 dopo assegnazione IP pubblico

Mi dispiace di non essere utile. Ho poca dimestichezza con i termini e poca pratica informatica. Credo che abbia seguito le istruzioni, ma le frecce sono diventate da gialle a verde quella superiore e l’altra è rimasta gialla. Speriamo bene.
Grazie

Ciao @anovaga benvenuto/a
Potrebbe essere tutto ok (anche se sicuramente migliorabile) ma conviene verificare che tipo di IP esterno ti hanno dato da Fastweb.
Clicca QUI e rispondi indicandoci i primi tre numeri dell’ip che viene visualizzato.

Per saperne di più puoi leggere qui:

Ciao, credo di avere in ip pubblico, inizia con 2.2 ma Kadu e eD2K hanno freccia gialla
(dietro firewall ). e ID basso. Ho fastweb fibra ottica… Come mai puoi darmi qualche indicazione? Grazie