Prima di procedere all’apertura di un Nuovo Argomento con richieste di assistenza è bene consultare le discussioni già presenti sul Forum, che trattano di problematiche simili alle vostre.
- L’uso del tasto Cerca (icona Lente di ingrandimento) è quindi fondamentale sia nella ricerca di informazioni sia nell’indirizzamento verso Topic che trattano degli argomenti che vi interessano.
Ad esempio:
- Se la ricerca per nomi non vi ha indirizzato ad una discussione utile, potete sempre affinare la ricerca usando i tag.
Cliccando sul tag che vi interessa (1.) verrete indirizzati ad un indice di argomenti in cui quel particolare tag è stato usato (2.).
1.
2.
-
consultate l’elenco dei tag disponibili http://forum.adunanza.net/tags
-
maggiori informazioni su come effettuare una ricerca avanzata le trovate QUI.
-
consultate la sezione Aduteca presente su questo forum. E’ la nostra biblioteca virtuale, dove è stato raccolto tutto il sapere della Comunità di AdunanzA. Oppure accedete direttamente alle nostre guide dal menù principale:
Se non riuscite da soli a trovare una soluzione, vi invitiamo ad aprire un nuovo Topic nella categoria Assistenza attenendovi a queste semplici regole
- Cliccate sul bottone Assistenza:
- Cliccate su
TITOLO
Nel Titolo del Topic è bene indicare con precisione il motivo per cui si sta cercando aiuto, la versione di aMule/eMule AdunanzA utilizzata, il sistema operativo (os) installato sul pc e sarebbe bene anche indicare il tipo di connessione che avete.
Ecco degli esempi:
- Crash 3.18 a velocità elevate su win7, linea FW (Fastweb) 6 mb
- Nessun utente in upload su Adu 3.18, os winxp, linea FW fibra 100/10
- Test porte fallito su amule adunanza 2012.1, os Ubuntu 14.04 LTS, linea FW 16 mb
Titoli generici tipo “Aiutooooo il mulo non va” o “Problema sul mulo, urgente” non sono certo d’aiuto nè a chi vi risponderà cercando di aiutarvi e nemmeno ad altri utenti che consultano il forum per cercare di risolvere da soli i loro problemi.
TAG
Quando create un nuovo thread avrete la possibilità di aggiungere fino a 5 tag e scegliere, da un elenco, quelli relativi alla vostra discussione. Ad esempio:
Di default verranno visualizzati i 5 tag più utilizzati. Basta scrivere le iniziali dei tag che volete usare (consultate l’elenco http://forum.adunanza.net/tags) perchè entri in funzione il completamento automatico:
TESTO DEL MESSAGGIO
Se cercate aiuto per i programmi AdunanzA, è indispensabile iniziare il Topic rispondendo al Questionario.
Il form del questionario viene inserito automaticamente all’apertura di un Nuovo Argomento nella sezione Assistenza:
Visualizzate i link allegati nel form sull’Anteprima del messaggio, cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando “Apri in una nuova scheda”:
Rispondere correttamente ai questionari, compilandoli il più dettagliatamente possibile, facilita le cose sia a voi che agli helper.
-
Ricordate di scrivere nel modo più chiaro possibile, evitando abbreviazioni stile SMS, che rendono poco scorrevole la lettura del testo.
-
Se sbagliate a scrivere o dimenticate qualcosa basta modificare il post salvato, cliccando sull’icona Modifica a forma di matita, per poter rieditare il testo.
-
Non accodatevi a discussioni aperte da altri utenti in cerca d’aiuto. E’ sempre meglio aprire un proprio Topic in modo da non creare confusione tra gli utenti stessi e chi aiuta.
-
Evitate di aprire più Topic con la stessa richiesta d’aiuto o di fare la stessa domanda su più Topic in contemporanea (cross-posting).
Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Solved” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.
In questo modo aiuterete altri utenti che hanno i vostri stessi problemi a risolverli velocemente.