Come chiedere assistenza

Prima di procedere all’apertura di un Nuovo Argomento con richieste di assistenza è bene consultare le discussioni già presenti sul Forum, che trattano di problematiche simili alle vostre.

  • L’uso del tasto Cerca (icona Lente di ingrandimento) è quindi fondamentale sia nella ricerca di informazioni sia nell’indirizzamento verso Topic che trattano degli argomenti che vi interessano.
    Ad esempio:

  • Se la ricerca per nomi non vi ha indirizzato ad una discussione utile, potete sempre affinare la ricerca usando i tag.
    Cliccando sul tag che vi interessa (1.) verrete indirizzati ad un indice di argomenti in cui quel particolare tag è stato usato (2.).

1.

2.

  • consultate l’elenco dei tag disponibili http://forum.adunanza.net/tags

  • maggiori informazioni su come effettuare una ricerca avanzata le trovate QUI.

  • consultate la sezione Aduteca presente su questo forum. E’ la nostra biblioteca virtuale, dove è stato raccolto tutto il sapere della Comunità di AdunanzA. Oppure accedete direttamente alle nostre guide dal menù principale:

Se non riuscite da soli a trovare una soluzione, vi invitiamo ad aprire un nuovo Topic nella categoria Assistenza attenendovi a queste semplici regole

  1. Cliccate sul bottone Assistenza:
  2. Cliccate su

TITOLO

Nel Titolo del Topic è bene indicare con precisione il motivo per cui si sta cercando aiuto, la versione di aMule/eMule AdunanzA utilizzata, il sistema operativo (os) installato sul pc e sarebbe bene anche indicare il tipo di connessione che avete.
Ecco degli esempi:

  • Crash 3.18 a velocità elevate su win7, linea FW (Fastweb) 6 mb
  • Nessun utente in upload su Adu 3.18, os winxp, linea FW fibra 100/10
  • Test porte fallito su amule adunanza 2012.1, os Ubuntu 14.04 LTS, linea FW 16 mb

Titoli generici tipo “Aiutooooo il mulo non va” o “Problema sul mulo, urgente” non sono certo d’aiuto nè a chi vi risponderà cercando di aiutarvi e nemmeno ad altri utenti che consultano il forum per cercare di risolvere da soli i loro problemi.


TAG

Quando create un nuovo thread avrete la possibilità di aggiungere fino a 5 tag e scegliere, da un elenco, quelli relativi alla vostra discussione. Ad esempio:

Di default verranno visualizzati i 5 tag più utilizzati. Basta scrivere le iniziali dei tag che volete usare (consultate l’elenco http://forum.adunanza.net/tags) perchè entri in funzione il completamento automatico:

TESTO DEL MESSAGGIO

Se cercate aiuto per i programmi AdunanzA, è indispensabile iniziare il Topic rispondendo al Questionario.
Il form del questionario viene inserito automaticamente all’apertura di un Nuovo Argomento nella sezione Assistenza:

Visualizzate i link allegati nel form sull’Anteprima del messaggio, cliccandoci sopra col tasto destro e selezionando “Apri in una nuova scheda”:

Rispondere correttamente ai questionari, compilandoli il più dettagliatamente possibile, facilita le cose sia a voi che agli helper.


  • Ricordate di scrivere nel modo più chiaro possibile, evitando abbreviazioni stile SMS, che rendono poco scorrevole la lettura del testo.

  • Se sbagliate a scrivere o dimenticate qualcosa basta modificare il post salvato, cliccando sull’icona Modifica a forma di matita, per poter rieditare il testo.

  • Non accodatevi a discussioni aperte da altri utenti in cerca d’aiuto. E’ sempre meglio aprire un proprio Topic in modo da non creare confusione tra gli utenti stessi e chi aiuta.

  • Evitate di aprire più Topic con la stessa richiesta d’aiuto o di fare la stessa domanda su più Topic in contemporanea (cross-posting).

Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Solved” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.
In questo modo aiuterete altri utenti che hanno i vostri stessi problemi a risolverli velocemente.

6 Mi Piace
Come richiedere IP pubblico
Passaggio alla fibra
Windows 8.1 rete kadu fallite
Ariete: codici d'errore; probabili cause e soluzioni
ADB da2200 (Adsl) - dv2200 (Vdsl) - dv2222, VF3220 e VV4820
UPNP con Ariete riuscito ma porte risultano ancora chiuse - errore U1-67
Ho un Problemino
Kadu Dietro Firewall T_T
Errore: U1-201
Kadu accesso porte impossibile Firewalled. Leggete bene cosa ho fatto, please
Kadu dietro firewall, test porte fallito, Ariete ha fallito
Id pubblico ma Kadu non va'
Ciao a tutti, ho installsato Ariete come mi avete consigliato, ma mi da questo errore
Problemi connessione kadu
Tutto bene fino a malwarbytes
Definizione e regolamento della categoria Assistenza
Come richiedere IP pubblico
Non funziona ariete
Testa porte UDP fallito
Adunanza non funziona più dopo sostituzione HAG fastweb
Amule/adunanza FastWeb /iMac osx10.9.5
Ricerca su Adunanza
Assistenza frecce gialle su mappamondo
Router TG1100 Fastweb
Technicolor tg1100: TUTTO OK ma kadu dietro FIREWALL!
Frecce rosse e kadu morto
Errore ui-64
Errore C1-132 con Ariete
Installazione e configurazione di eMule AdunanzA
Aiuto emule - frecce verdi ma pochi nodi
Buongiorno
Errore Ariete U1-108
Kadu dietro firewall, test porte fallito, Ariete ha fallito
Adunanza bendato
Kadu va dietro firewall dopo 40 minuti dall'avvio
Disconnessione di adunanza
Ip pubblico aiuto
Ciao ! ho appena installato aemule 3.18 ma non fa il test porte dice off-line perchè?
Fibra 100 mega va lenta!
Come richiedere IP pubblico
Utente mac mojave , Amule versione 2016.1.b1 rev 586;
Come richiedere IP pubblico

Guida corretta ed aggiornata [19/06/2016]