Technicolor AG plus VDNT-S VDSL2 (TIM)

Guida all’apertura delle porte per l’utilizzo di eMule

  • 1 Aprite un browser e digitate nella barra di navigazione l’indirizzo ip http://192.168.1.1
    Nella pagina che si apre inserite i dati di accesso:

Nome utente: (si inserisce solo al primo login, percui le altre volte sarà richiesta solo la password)
Password: la vostra password

e cliccate su Accedi

PS
Per comodità potete salvare la password con il vostro browser di modo che, una volta digitato l’indirizzo per entrare nel router, vi basterà cliccare su Accedi

  • 2 Una volta entrati nella Home cliccate su Configura

  • 3 e quindi su Port Mapping

  • 4 cliccate in alto a destra, sulla scheda CONFIGURA PORT MAPPING

  • 5 Entrate nella sezione Gestione Port Mapping / Applicazione e aprite il menu a tendina, selezionando eMule - (Per l’apertura manuale delle porte saltare al punto 8 - Per l’impostazione di indirizzi IP interni - statici vedere il punto 9 )

  • 6 A questo punto le porte e il protocollo TCP/UDP verranno impostati automaticamente

  • 7 Adesso selezionate l’indirizzo IP da assegnare ad eMule, cliccando sul menu a tendina < IP Disponibili >

In questo modo l’indirizzo IP selezionato verrà impostato in automatico come da screenshot

Controllate tutti i parametri nello screenshot qua sotto (punto 1 e 2) e, se sono corretti, cliccate su Attiva (punto 3)

Complimenti! Avete appena configurato eMule :clap:

PS
Non c’è bisogno di riavviare il router poiché sarà lui stesso ad eseguire un fast-reboot una volta confermate le impostazioni, cliccando su Attiva


  • 8 Apertura manuale delle porte

In questo caso, una volta selezionata la scheda CONFIGURA PORT MAPPING andate alla sezione Creazione Virtual Server e inserite un nome (riquadro 1). Dopodiché inserite il numero delle porte interna ed esterna (riquadro 2) ed infine il protocollo, che nel nostro caso sarà impostato su ALL (figura 3). Cliccate poi su Attiva per confermare.

  • Questa procedura vale per qualsiasi applicazione volete aggiungere, nel caso non fosse già presente tra quelle preconfigurate nel router. Nel caso specifico di eMule, ogniqualvolta si aggiunge un pc alla propria Rete, bisogna impostare delle porte TCP / UDP differenti. Quindi, il secondo pc che utilizzerà eMule, avrà la porta interna (ad esempio) 4762 e la porta esterna 4772 (in questo esempio sono salito di 100 ma potete impostare il numero di porta che volete, in un range che parte dalla porta 1024 alla 65534). Se qualche porta non dovesse funzionare provate a cambiarla perché è probabile che sia già occupata da qualche altra applicazione. Fate attenzione anche ad assegnare l’indirizzo IP corretto. Ogni dispositivo che viene aggiunto alla vostra LAN, avrà un IP diverso. (Per sapere quale indirizzo IP è stato assegnato a ciascun dispositivo vi basta entrare nella Home del router e cliccare su Dettagli).

  • 9 Impostazione di uno o più indirizzi IP interni - statici

Dalla pagina Home del router cliccate su Preferenze

e poi su LAN

ancora sulla scheda CONFIGURAZIONE LAN

Nalla schermata che si apre dovete spuntare le voci su Prenotato come da screenshot. In questo modo, gli indirizzi rilasciati dal router ai vari dispositivi saranno “statici” cioè non cambieranno in base all’ordine e/o alla quantità di dispositivi collegati, ma rimarranno inalterati, permettendo così di associare le porte aperte per Adunanza ad ogni dispositivo desiderato.

Leggi anche:

4 Mi Piace

Buongiorno a tutti, attualmente non ho ancora risolto, le frecce sul mondo in basso a destra adesso sono entrambe gialle!