Uhm... allora, descriviamo la situazione. Mi e' partito il raid0 su ich9r e sospetto che un disco dell'array abbia un errore su un settore importante o problemi piu' gravi (sperem che non sia la mobo...), prima di cominciare a far prove...
Intel matrix storage all'avvio del sistema mi segnala l'array raid0 in status "rebuild" (ho anche staccato un disco per sbaglio, volevo staccare l'altro, tirandoli fuori per assicurarmi che fosse quello giusto ho staccato l'alimentazione all'altro... ovviamente sempre a pc spento -.- ). Sul raid0 ci son 3 sistemi operativi ma e' partito il boot manager sia di seven che il boot.ini di xp i sistemi non son quindi accessibili. PRovando a reinstallare o a ricostruire il sistema c'era comunque un errore relativo ad un dispositivo I/O (cosa che mi fa sospettare un problema forse piu' grave... ma se l'array e' saltato la cosa potrebbe essere anche abbastanza normale)
La sottopartizione in raid1 viene letta da ubuntu livecd, e devo recuperare dei dati, quali possibilita' ho?
1- Non e' che per caso ora ubuntu riesce a scrivere su hd anche dal live-cd? Attacco l'altro HD e copio (ditemi di si). Ovviamente le partizioni son tutte in ntfs
2- Dal live cd ho la possibilita' di creare una rete con xp per passare i dati sull'hard disk dell'altro pc?
3- Lo so... usb, ma ho una pennetta da soli 4gb ed e' lenta... preferirei evitare -.-
4- Altre idee? Il disco e' in raid1 su un sottoarray IMS, se lo metto su un'altro sistema non riconosce i dati (forse con programmi di recupero... ma pure cosi' diventa un 'agonia)
Poi... siccome ho delle cosettine che vorrei recuperare nell'hard disk di sistema (salvataggi di giochi in effetti... l'ultimo backup ha 15 ore in meno in skyrim -.-) c'e' qualche speranza di far ricostruire l'array raid0? Ho gia' controllato sul sito asus, pare che non ci sia il manager di intel matrix storage per linux (possibile? LA mobo e' una maximus formula).
Installare su un'altro hd al momento non e' fattibile, ho un'errore di durante l'installazione, I/O probabilmente dovuto all'array andato a donnacce e se stacco i dischi l'ich9r tende a far cose strane (ovvero, ora il raid0 e' in rebuild, se avvio il pc senza i due hd attaccati c'e' il rischio che non riconosca neanche piu' l'array)
Senno'... ora controllo, ma che voi sappiate esiste una versione dos di intel matrix storage per tentare di ricostruire l'array?
Ah, la mobo e' una asus maximus formula x38

). Ovviamente le partizioni son tutte in ntfs
Rispondi con citazione

,il problema e' che, appunto, non riesco a montare la partiione in questione. E sinceramente non riesco a capire COSA sia partito... Il filesystem dovrebbe essere integro in quanto le partizioni vengono comunque riconosciute e mi sembra abbastanza strano che un errore sull'MBR del disco non renda montabile una singola partizione su ubuntu...