• Amused
  • Angry
  • Annoyed
  • Awesome
  • Bemused
  • Cocky
  • Cool
  • Crazy
  • Crying
  • Depressed
  • Down
  • Drunk
  • Embarrased
  • Enraged
  • Friendly
  • Geeky
  • Godly
  • Happy
  • Hateful
  • Hungry
  • Innocent
  • Meh
  • Piratey
  • Poorly
  • Sad
  • Secret
  • Shy
  • Sneaky
  • Tired
  • Wtf
  • Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Recupero dati con ubuntu live cd, domande

Vicarivs filii dei
      Sta: Scaricandosi la coscienza

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65
      486 ringraziamenti in 300 messaggi

Default Recupero dati con ubuntu live cd, domande

Uhm... allora, descriviamo la situazione. Mi e' partito il raid0 su ich9r e sospetto che un disco dell'array abbia un errore su un settore importante o problemi piu' gravi (sperem che non sia la mobo...), prima di cominciare a far prove...

Intel matrix storage all'avvio del sistema mi segnala l'array raid0 in status "rebuild" (ho anche staccato un disco per sbaglio, volevo staccare l'altro, tirandoli fuori per assicurarmi che fosse quello giusto ho staccato l'alimentazione all'altro... ovviamente sempre a pc spento -.- ). Sul raid0 ci son 3 sistemi operativi ma e' partito il boot manager sia di seven che il boot.ini di xp i sistemi non son quindi accessibili. PRovando a reinstallare o a ricostruire il sistema c'era comunque un errore relativo ad un dispositivo I/O (cosa che mi fa sospettare un problema forse piu' grave... ma se l'array e' saltato la cosa potrebbe essere anche abbastanza normale)

La sottopartizione in raid1 viene letta da ubuntu livecd, e devo recuperare dei dati, quali possibilita' ho?

1- Non e' che per caso ora ubuntu riesce a scrivere su hd anche dal live-cd? Attacco l'altro HD e copio (ditemi di si ). Ovviamente le partizioni son tutte in ntfs

2- Dal live cd ho la possibilita' di creare una rete con xp per passare i dati sull'hard disk dell'altro pc?

3- Lo so... usb, ma ho una pennetta da soli 4gb ed e' lenta... preferirei evitare -.-

4- Altre idee? Il disco e' in raid1 su un sottoarray IMS, se lo metto su un'altro sistema non riconosce i dati (forse con programmi di recupero... ma pure cosi' diventa un 'agonia)

Poi... siccome ho delle cosettine che vorrei recuperare nell'hard disk di sistema (salvataggi di giochi in effetti... l'ultimo backup ha 15 ore in meno in skyrim -.-) c'e' qualche speranza di far ricostruire l'array raid0? Ho gia' controllato sul sito asus, pare che non ci sia il manager di intel matrix storage per linux (possibile? LA mobo e' una maximus formula).

Installare su un'altro hd al momento non e' fattibile, ho un'errore di durante l'installazione, I/O probabilmente dovuto all'array andato a donnacce e se stacco i dischi l'ich9r tende a far cose strane (ovvero, ora il raid0 e' in rebuild, se avvio il pc senza i due hd attaccati c'e' il rischio che non riconosca neanche piu' l'array)

Senno'... ora controllo, ma che voi sappiate esiste una versione dos di intel matrix storage per tentare di ricostruire l'array?

Ah, la mobo e' una asus maximus formula x38
      Invia tagliadireggiseno di lei contocorrente di lui a dark13@bandabassotti.it, ti diremo se e' duro o se ti tradisce. Riceverai in omaggio la simpatica suoneria lontra fa la popo' a vita o per sempre con revoca del divieto mai

Vicarivs filii dei

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65

Default Re: Recupero dati con ubuntu live cd, domande

Comincio a rispondermi da solo... pare che ora ubuntu copi su hd dal live, ho provato a copiare un files su un'altra partizione e pare che non ci siano problemi.

Sull'array raid0 ci son 4 partizioni (seven 64, xp64, xp32, programmi). Ora... tutte le partizioni risultano leggibili da ubuntu MENO quella di seven 64 (che, casualmente, e' proprio quella da cui mi serve recuperare i dati). Se non erro qualche minuto fa dava errore anche sulle altre partizioni... possibile che il manager di linux (che riconoscendo il fakeraid e' gia' un bel passo avanti) stia ricostruendo l'array???

PRovando ad aprire la partizione con seven ho questo errore

Error mounting: mount exited with exit code 13: Incomplete multi-sector transfer: magic: 0x454c4946 size: 1024 usa_ofs: 48 usa_count: 0 data: 49744 usn: 49745: Input/output error
      Record 0 has no FILE magic (0x44414142)
      Failed to load $MFT: Input/output error
      Failed to mount '/dev/mapper/isw_dabbficbcg_Volume0p1': Input/output error
      NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
      SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
      then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
      important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
      it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
      /dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
      for more details.
      Vi fa suonare qualche campanello????

p.s. ma come lancio la linea di comando sull'ultimo ubuntu???? Non trovo l'icona
      Invia tagliadireggiseno di lei contocorrente di lui a dark13@bandabassotti.it, ti diremo se e' duro o se ti tradisce. Riceverai in omaggio la simpatica suoneria lontra fa la popo' a vita o per sempre con revoca del divieto mai

Aduner Spacciato
      Sta: andando a rotoli

Si sente:
      Depressed

L'avatar di JDM
      Data di Iscrizione
      Jun 2008
      Ringrazia
      1.951
      362 ringraziamenti in 274 messaggi

Dovresti avere l'icona del terminale nella dock di unity, altrimenti Ctrl+Alt+T.

Ti rugnu 500 liri e 'n tumpuluni... quannu arrivi mi chiami da cabbina...
      Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti!

Vicarivs filii dei

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65

Uhm... no, non e' sulla barra, comunque l'ho trovato

In pratica hanno copiato metro... solo che risulta MOLTO piu' utilizzabile dell'interfaccia microsoft

Vicarivs filii dei

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65

Sto recuperando i dati dalle partizioni che si montano, rimane sempre il problema di accedere alla partizione danneggiata.

Ad occhio e' saltato il filesystem... il problema e' che penso ci sia un errore sul disco e questo fa si che windows si blocchi durante l'installazione. Idee per recuperare i dati? Ci son programmi o distro di linux ideate per il recupero dati e la ricostruzione di filesystem? Sinceramente prima di tentare la ricostruzione del filesystem preferirei recuperare i dati in quanto se il filesystem e' partito i dati son ancora tutti li' mentre con la ricostruzione del filesystem si potrebbe anche peggiorare la situazione...

Di solito basta staccare l'hard disk, installare e riattaccarlo, essendo un raid0 pero' la cosa e' un pochino piu' complicata... se il controller su aich9r si mette in testa che non ci sono mai stati array raid su quei dischi son volatili per diabetici.

Sto valutando anche l'ipotesi che sia danneggiato il disco di installazione di seven e che l'errore I/O derivi da quello...

Aduner Spacciato

Si sente:
      Depressed

L'avatar di JDM
      Data di Iscrizione
      Jun 2008
      Ringrazia
      1.951

Puoi provare con photorec/testdisck prima a salvare tutti i dati (recupera TUTTO, anche quello cancellato) ma non mantiene i nomi, quindi dovresti successivamente contrallare tutto a manina e vedere cosa tenere e cosa no. Puoi però scegliere l'estenzione dei file da recuperare (sono davvero tante).
      Con testdisk puoi tentare di ripristinare il file system, ma non puoi farlo da liveCD perchè richiede il riavvio prima di riscrivere, ma essendo multipiattaforma puoi installarlo anche su xp.
      Dalla live (o in linux in generale) se installi testdisk si tira dietro anche photorec, non so se nella versione per win i due programmi sono separati.
      Qui un'occasione in cui l'ho usato io: http://forum.adunanza.net/threads/83918-File-system-RAW
      Qui una guida per photorec: http://divilinux.netsons.org/archive...-con-photorec/
      Ultima modifica di JDM; 2nd February 2012 alle 18:02

Vicarivs filii dei

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65

Di solito con problemi di questo tipo reinstallo xp su un'altro hard disk e recupero i dati dalla nuova installazione, dopo aver provato la ricostruzione del boot e del filesystem.

Il fatto che sto operando su un raid0 complica un pochino le cose, se il controller decide di non riconoscere piu' l'array son volatili per diabetici e da quel che so molti programmi di recupero han qualche problema con gli array raid. Photorec l'avevo visto ma il "problema", appunto, e' che salva TUTTI i dati... considera che devo recuperare dei dati presenti sulle certelle documenti di seven (hai presente che macello che sono i percorsi?) e a dire il vero non ricordo neanche l'estensione dei salvataggi dei giochi e -.-

Per l'errore I/O comunque penso che sia dato dal dvd rovinato o dal lettore dvd, son riuscito ad accedere alla console di ripristino del dvd di seven. Stavo pensando di tentare di ricostruire il boot o l'MBR ma temo di complicare la situazione

Se non erro ci sono delle distro per il recupero che hanno gia' integrato testdisk, photorec ed altro software... c'e' qualcosa che contempli anche una gui? Navigare nelle cartelle window da riga di comando l'ho sempre trovato MOLTO scomodo... Tra l'altro, sicuro che photorec riesca a recuperare dati da una partizione che non puo' essere montata?

Ah... ho notato che ubuntu puo' si' accedere alle partizioni raid ma riconosce i due dischi raid come singoli dischi, riuscendo anche ad accedere allo smart... E se tento uno scandisk sui singoli dischi? Non mi serve rendere funzionante la partizione, devo solo riuscire ad accedervi per recuperare alcuni files

Aduner Spacciato

Si sente:
      Depressed

L'avatar di JDM
      Data di Iscrizione
      Jun 2008
      Ringrazia
      1.951

Quando parli di array, raid0 e disco smart, nella mia testa si materializza la scimmietta con i piatti di Homer Simpson ().
      Tra l'altro, sicuro che photorec riesca a recuperare dati da una partizione che non puo' essere montata?
      Per la mia esperienza personale non ne sono sicuro, io l'ho usato su un'HDD su cui era partita la tabella delle parzioni (ma ubuntu riusciva a montarla e potevo navigare fra le cartelle ma non copiarle da un'altra parte), ma sulla guida che ho linkato dicono:
      "PhotoRec ignora il filesystem andando “sotto” per scovare dati recuperabili, persino se i dispositivi o il filesystem risultasse seriamente danneggiato o ri-formattato."
      Io una prova la farei, magari selezionando solo un tipo di file, tipo .jpg, o un'atra estenzione di cui sai avere poca roba, in modo da finire velocemente questa prova.

EDIT: avevo dimenticato la domanda sulle distro
      Qui c'è un elenco di distro che nascono proprio per il recupero dati: http://bubbakk.ivellezza.it/software...alisi-forense/
      Fra tutte l'unica di cui ho letto qualcosa è backtrack, ma non so se il parco software è provvisto di GUI.
      Ultima modifica di JDM; 2nd February 2012 alle 20:46

Vicarivs filii dei

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65

L'ultima versione di ubuntu riesce a copiare i files su hd anche dal live ,il problema e' che, appunto, non riesco a montare la partiione in questione. E sinceramente non riesco a capire COSA sia partito... Il filesystem dovrebbe essere integro in quanto le partizioni vengono comunque riconosciute e mi sembra abbastanza strano che un errore sull'MBR del disco non renda montabile una singola partizione su ubuntu...

Come ho gia' detto mi vien voglia di tentare di ricostruire l'mbr o di lanciare un bel chsdk -r dalla console di ripristino di windows ma cosi' facendo c'e' la possibilita' di rendere la partizione nuovamente funzionante come la possibilita' di demolirla del tutto -.-

Uhm... ora provo a scrivere sul forum di ubuntu italia, magari c'e' un modo per forzare il sistema a montare la partizione o accedervi i nqualche altro modo...

Aduner Spacciato

Si sente:
      Depressed

L'avatar di JDM
      Data di Iscrizione
      Jun 2008
      Ringrazia
      1.951

Citazione Postato inizialmente da Dark13 Visualizza il Messaggio
      L'ultima versione di ubuntu riesce a copiare i files su hd anche dal live ,il problema e' che, appunto, non riesco a montare la partiione in questione. E sinceramente non riesco a capire COSA sia partito...
      Mi son spiegato male.
      Anche le altre versioni permettevano di spostare file da una partizione all'altra utilizzando il sistema da livecd, io non potevo farlo in quell'occasione perchè si era "rotto" il file system. La partizione veniva montata, potevo navigare fra le cartelle e aprire i file, ma non potevo copiarli da un'altra parte.
      Il filesystem dovrebbe essere integro in quanto le partizioni vengono comunque riconosciute e mi sembra abbastanza strano che un errore sull'MBR del disco non renda montabile una singola partizione su ubuntu...
      Visto che io con la tabella delle partizioni danneggiata/cancellata sono riuscito a montare la partizione, credo che il problema non sia il file system...

Vicarivs filii dei

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65

Uhm... son riuscito ad installare photorec dal live, il problema e' che ad occhio NON ha recuperato alcuni files, ora mi viene il dubbio se il fatto sia dato dalle estensioni (i salvataggi che cerco di recuperare ad esempio son ess) o magari dai permessi sulle cartelle di seven...

A dire il vero mon mi sembra di vedere neanche .psd.

Aduner Spacciato

Si sente:
      Depressed

L'avatar di JDM
      Data di Iscrizione
      Jun 2008
      Ringrazia
      1.951

Non credo dipenda dai permessi di seven, photorec agisce sotto il file system, probabilmente non riconosce le estesioni, o se le conosce non le hai suntate...

Vicarivs filii dei

Si sente:
      ----

L'avatar di Dark13
      Data di Iscrizione
      May 2005
      Ringrazia
      65

Infatti, ho dato un'occhiata, le estensioni son da aggiungere manualmente... un pochino troppo complicato a dire il vero in quanto non e' neanche detto che cosi' facendo recuperi correttamente il file.

Mi sa che provo un installazione di xp e cerco di recuperare i dati da li'...