Tagliatelle senza uova

Un’altra ricetta semplice, economica e salutare.
Semplice perchè il tempo di preparazione è di 5 minuti per l’impasto ed una decina per tirare la sfoglia col mattarello, economica perchè circa 3 etti di tagliatelle costano circa 60 centesimi ( La pago 1.80 al chilo ) e sto parlando di farina di buonissima qualità, nel mio caso Senatore Cappelli, un grano dei primi 900 a basso contenuto di glutine, salutare perchè appunto l’alto contenuto di glutine viene indicato come una causa dell’aumento di patologie degenerative.
Ingredienti per 2 persone:
Predisporre 200 grammi di farina, scaldare leggermente un po’ d’acqua e frullare 2 - 3 cucchiai di semi di lino, per chi vuole usare le uova, ogni 100 grammi se ne usa uno.


Incorporare con l’aiuto di una forchetta, impastare per 5 minuti e lasciare riposare l’impasto 30 minuti in frigo dentro una pellicola.
Stendere l’impasto col mattarello e tagliare.
Il condimento a scelta, io spesso uso dei vasetti di un’amica che ha un orto sinergico, non usa nessuna sostanza chimica e vi garantisco che il risultato è straordinario.
Presto avrò a disposizione una farina di Gentil Rosso, una varietà di grano ancora più antica, la scelta degli ingredienti è fondamentale

3 Mi Piace