Router Think Penguin

Mi sono appena iscritto al forum. Spero di non aver sbagliato sezione. Ho Fastweb da diversi anni e finora ho sempre utilizzato il modem che mi hanno fornito loro. È possibile utilizzare un altro router, a propria scelta? Pensavo di acquistare un router con sistema operativo libero, ad esempio il Think Penguin TPE-R1100, in modo da configurarlo a piacere. Vorrei però evitare di spendere i soldi invano, nel caso in cui non sia compatibile con Fastweb. Grazie.

Dipende da che modem hai adesso e se la telefonia è in voip oppure no.
Se sei in voip non puoi usare un tuo router, però lo puoi mettere a cascata e far gestire tutto il resto da lui.

preceduto da @dax per pochi istanti :sweat:

Ciao e benvenuto!
Per quanto ne so normalmente non è possibile utilizzare un router non fornito da Fastweb tranne per coloro che avevano i vecchi contratti Joy dove però utilizzavi il tuo router fin dall’inizio, quindi non credo sia il tuo caso.

In alternativa puoi metterlo in cascata a quello di fastweb ma ovviamente consumerai più corrente dovendone tenere accesi due invece di uno.

Attualmento ho un Pirelli DRG A226M. Non ho idea se la telefonia sia in Voip oppure meno. Come si fa a controllare?

Il pirelli è un hag configurabile dalla Myfastpage, quindi non puoi sostituirlo.
Sei in voip se hai il telefono direttamente attaccato al router e col pirelli di solito è così.

Il router tuo lo puoi usare solo a cascata del pirelli.

È proprio come dici tu: alcune volte ho utilizzato la myfastpage per configurare delle cose; inoltre il mio telefono è connesso direttamente al router, per cui sono in voip.

Quindi sostanzialmente mi sembra di capire che le opzioni sono solo due:

  1. Tenere Fastweb con il router in comodato d’uso (situazione attuale)
  2. Passare ad un altro operatore e prendere un router a piacere

A questo punto una domanda sorge spontanea: Fastweb è l’unico operatore che ha questo problema o ve ne sono altri di cui occorre tenere conto? In passato ho avuto altri gestori e in alcuni casi ho utilizzato un modem a mia scelta.

Cosa non ti è chiaro?

Il fatto che sia possibile usare il router personalizzato in cascata l’ho capito. Ma non è quello che voglio fare.

Per usare il tuo router o passi ad un altro isp oppure chiudi il contratto attuale con fastweb e ne riapri un altro Joy (ovvero senza router in comodato d’uso).

Quasi tutti ti danno la scelta di usare un router loro in comodato d’uso oppure uno di tua proprietà. Non tutti gli utenti sono in grado di gestire un router (o la “scatoletta con le luci”) per cui gli isp principali offrono entrambe le possibilità (quindi devi chiedere espressamente un tipo di contratto che preveda l’utilizzo di un tuo router).

In effetti se provo a verificare la disponibilità dell’offerta Joy mi da due opzioni:

  1. “Possiedo già un modem ADSL2+ su cui sia possibile modificare i parametri di configurazione”
  2. “Technicolor TG582n - Voglio il modem Technicolor TG582n in offerta a 3€/mese per 24 mesi”

La prima opzione è esattamente quella che fa per me. Grazie molte per l’aiuto! Probabilmente farò altre domande in futuro… spero che non sia un problema :slight_smile:

2 Mi Piace