Quirinale: M5S voterà Imposimato, Prodi 2/o a Quirinarie

[quote] E’ risultato Ferdinando Imposimato il più votato alle Quirinarie M5s, con il 32% dei voti. Secondo Romano Prodi con il 20%, terzo Nino Di Matteo con il 13%.

Ferdinando Imposimato, annuncia il blog di Grillo dove si è svolta la consultazione, sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio. Sul blog si ribadisce tuttavia che “in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoversi con una votazione lampo sul blog”.

FONTE [/quote]

Onestamente… Qualcuno puo’ spiegarmi come sia possibile che prodi prenda il 20% in un “movimento” che vuole portare “persone oneste”, al di fuori di discorsi lobbistici, al governo?

1 Mi Piace

Sono 10’ che ci penso per scrivere uno straccio di ipotesi ma la ragione non mi permette di andare al di là della parola "forse ________"
Ci rinuncio.

Sarà per via della mortadella gratis?

Strategia politica per avere un peso e rompere gli schemi ci sarebbero potruti essere fra PD e FI prima che Renzi proponesse Mattarella.

JDM ho pensato esattamente a quell’articolo, il problema e’ che quell’articolo e’ delirante e gia’ l’avevo fatto notare :stuck_out_tongue:

Insomma… o si e’ dell’idea che il m5s NON possa allearsi con il PD in quanto quel partito e’ portatore “sano” di “mafia” tanto quanto il PDL oppure tanto vale buttare fuori a calci in ■■■■ dal movimento grillo, casaleggio e tutti gli altri che si erano dichiarati contrari ad appoggiare bersani.

La “politica” e’ chiaramente un “gioco” di alleanze e strategie MA, alla fin fine, non e’ proprio per buttare giu’ questo castello di carte che il m5s e’ nato?

Lasciando perdere la questione “morale”, ma davvero qualcuno si illude che il PD possa preferire il m5s a forza italia e ncd? Il PD potrebbe accettare il m5s SOLO se il m5s facesse finta di NON vedere le porcatone e le porcatine del PD (che, ripeto, non sono affatto diverse da quelle del PDL).

Io questa possibilità del M5S di votare Prodi non la vedo in termini di future alleanze. Non penso che votando lo stesso presidente allora poi si è alleati e si vota le leggi insieme.
Piuttosto sarebbe potuta essere un ottimo pretesto per far saltare o il PD, nel caso in cui Renzi avesse proposto un nome condiviso con FI, oppure far saltare il patto del nazareno.

Il M5s è nato con l’intento di demolire e ricostruire la politica italiana, ma si baserà sempre e comunque su strategie intente a portare dalla tua parte l’elettorato.

L’articolo secondo me non è delirante. Si dice che tralasciando i candidati proposti dal M5S, che parliamoci chiaro, nessun altro partito voterà mai, visto che fino a oggi a pranzo non si sapeva chi avrebbe votato il PD, se il movimento vuole essere decisivo in qualcosa e portare a casa un risultato importante che va oltre l’elezione del presidente, avrebbe potuto votare Prodi mettendo all’angolo Renzi.

Alla fine comunque Renzi ha giocato di anticipo e la possibile strategia è saltata a prescindere da come sono finite le quirinarie del movimento.

Il problema, JDM, e’ che stanno perdendo elettori, non li stanno acquistando. Quando cominci a farti “fregare” gli elettori da uno come salvini forse sarebbe il caso di cominciare a rifarsi mentalmente il film degli ultimi anni per comprendere “cosa” si e’ sbagliato e “cosa” si sta continuando a sbagliare…

3 Mi Piace

Per come la vedo io il problema è che non sono stati per nulla incisivi.
Alla fine è una guerra, e i romani dicevano “diviti et impera”. E loro le occassioni per rompere gli schemi esistenti in parlamento le hanno perse quasi tutte, proprio per la fissa del “noi andiamo per i fatti nostri”.
Non puoi ripulire il parlamento se non ti “sporchi” le mani.

Il discorso l’avevo fatto tempo fa’… il problema di appoggiare questo o quello e’ evidente: alla prima porcata o il m5s sfascia tutto e fa’ la figura di quello a cui non frega un ■■■■■ dell’italia (ovvero: gliela fanno fare) e si perdono voti oppure si fa’ finta di non vedere quello che sta succedendo, qualcuno lo fa’ notare e si perdono voti.

I reali equilibri tra pd e pdl non si possono “spezzare” proprio perche’ sono basato sugli interessi di “tutti”… le aziende di b., i debiti del padre di r., la banca della b. Ci siamo capiti…

Arrivati a questo punto il m5s dovrebbe “suddividere l’offerta restringendo il target”. Un movimento per i fanatici di grillo, uno per i complottari fuori di testa, uno che raccolga l’eredita’ del Vday riportando alla ribalta il concetto di “cittadino informato”. Ci si presenta separati con l’idea di coalizzarsi il giorno successivo alle elezioni. Solo cosi’ si puo’ avere una minima SPERANZA di raggiungere la maggioranza (che poi dipendera’ comuque dalla nuova legge elettorale) ed andare a governare. Perche’, personalmente, io continuo a credere che con il PD non si possa proprio governare. Paradossalmente credo si possa governare piu’ facilmente con b. Una volta risolti i problemi giudiziari, essere sicuro di NON andare in galera e di NON perdere tutte le proprie aziende (perche’ parliamoci chiaro: o si “piega” e fa’ quello che gli viene chiesto o fa’ quella fine) potrebbe anche decidere di farla “pagare” a qualcuno nei suoi ultimi anni…

1 Mi Piace

io sono proprio un di quelli che per la candidatura di Prodi non voterebbe piu’ ms5. Almeno in questo stato. Se la base accetterebbe Prodi significa che la scissione come dice @dark13 è l’unica via perche’ e’ incoerente e schizzofrenica. la domanda che ti sei posto e’ legittima.

1 Mi Piace

Leggete cosa ha combinato Imposimato invece.
Il detto il piu’ sano ha la rogna calza a pennello in questo caso.Ma era tanto difficile trovare gente inattaccabile?

Se ti riferisci a questa registrazione
http://bcove.me/8wsym8qd
io la sottoscrivo, oserei dire parola per parola.

Edit (5 min. dopo): Bè, parola per parola no :smile: ma che l’operazione mani pulite non sia stata una operazione di giustizia ma una operazione politica questo lo sostengo di sicuro anch’io.
Poi per il PSI e Craxi non piango, ma per cosa è accaduto dopo alla sinistra sì e che la sinistra da allora sta facendo quello che la destra non ha mai osato fare sì.

Ad ogni modo Imposimato (come qualsiasi altro nome avrebbe proposto il M5S) sicuramente non verrà eletto e domani, purtroppo, sarà un infausto giorno per l’Italia :frowning:

grazie @Goku per lo spezzone. Ancor prima di leggere di cosa si trattasse hai rafforzato in me la senzazione di un vecchio faccendiere del bla bla bla a cui bruciava che ci fossero gole profonde nel suo partito.

Effettivamente…
credo di essere stato un tantino precipitoso nel rispondere, e subito dopo sono rimasto “un po’ perplesso” su diverse prese di posizione che ha fatto, non le conoscevo e non ho intenzione di mettermi a difendere cose e posizioni che non conosco.

In realtà non so chi si potrebbe salvare, a meno che non si vada a prendere il sig nessuno che al massimo le caxxate le ha sparate al bar e nessuno si è sognato di registrarlo.

In ogni caso (e non sto cercando di difendere nessuno) trovo sia diverso fare dichiarazioni sbagliate fatte all’epoca durante lo svolgimento dei fatti di cui non si conoscono tutti i retroscena e c’è il rischio di prendere delle cantonate dal fare i fatti sapendo quello che si sta facendo (come è il caso del mortadella o di Amato).

Tu @hammon chi proporresti domani?

A me, scartato Imposimato, viene in mente solo un nome, ma ovviamente avendo io idee attualmente non “maggioritarie” so che sarei molto partigiano e di sicuro non sarebbe un nome comprensibile da tutti gli Italiani: Luciano Barra Caracciolo (da non confondere con Lucio Caracciolo!) ma ovviamente non conosco nulla della sua vita tranne alcuni interventi degli ultimi anni di cui uno qui (per evitare il rimore del telefonino leggete il mio commento su you tube, sotto) e un suo libro (che purtroppo non ho ancora letto ma lo farò).
In realtà io spero sia almeno un giurista, perchè la nostra costituzione in questi anni è stata troppo calpestata e deturpata e ci vuole qualcuno con solide basi giuridiche che sappia difenderla dai continui attacchi che vengono fatti a suon di decreti legge, emendamenti, e porcate varie.
Spero di non sbagliarmi (nel senso che spero ce ne siano altri) ma credo che il presidente della Repubblica è l’ultimo e unico baluardo che ci rimane per salvare la nostra democrazia.

In effetti sono stato anche io troppo acido non conoscendo tutti i retroscena ma di certo il prR in qualità di garante della costituzione dovrebbe essere tutto il contrario di Napolitano, un non politico con le mani in pasta come vogliono loro, e qualcuno che sappia dire di no.
Non un politico di lungo corso diuna parte o dell’altra.
Zagrebelsky forse sarebbe perfetto. Ma sarebbe da vagliare piu’ attentamente di quanto ho fatto fin’ora.per evitare le sorprese stile Imposimato o Mattarella. E come mi deformazione mentale tendo a scartare tutti i nomi di uomini che hanno necessitato sicuramente un appoggio politico per arrivare in alto.
Poi per come sono fatto io prenderei primo professionista dalla strada, tanto peggio di Napolitano oramai non si puo’ fare. Rimarrà alla storia.
In questo paese sembra una bestemmia mettere le persone giuste nelle posizioni giuste…

1 Mi Piace

Error, conditio, votum, cognatio, crimen

Un nome che non conoscevo (grazie per avermelo presentato) e di cui non ho mai letto nessuna dichiarazione o linea di pensiero. Però vedo che è un giurista molto importante e questo era senz’altro un elemento di principio molto positivo (poi andrebbero visti gli atti compiuti).

Ora sappiamo come è andata a finire.
Di Mattarella conosco poco.
Che dire, almeno ha formazione giuridica, era docente di diritto parlamentare.
La nomina a giudice della corte costituzionale per mano di Napolitano “non me lo fa diventare simpatico” visto l’operato del presidente uscente.

Poi è stato relatore della legge elettorale che prendeva il suo nome (mattarellum).
Io non sono mai stato fanatico del sistema maggioritario perchè permette sì una maggiore “governabilità” ma difetta molto di democraticità (non ho per altro idea di quale sia il sistema elettorale ideale). Però, quantomeno, quella legge elettorale non fu dichiarata incostituzionale come invece lo è la legge elettorale odierna (che, per paradosso, ha eletto permesso l’elezione incostituzionale dei parlamentari e portato alla sua elezione (incostituzionale?). Bè, almeno di questo non gli si può dare colpa…

Vedremo se sarà capace di far cambiare rotta a questo paese. Non è vero che il Presidente della Repubblica non conta niente, è il garante della costituzione ed è lui che firma le leggi, senza la sua firma tornano alle camere e un rifiuto di firma del Presidente pesa come un macigno.

Gli lascio il beneficio del dubbio, staremo a vedere.

1 Mi Piace

Tecnicamente il PDR non conta nulla

[quote] Art. 74
Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con
messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.

Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.[/quote]

Tecnicamente l’unica cosa che potrebbe fare e’ dimettersi per non essere costretto a firmare una legge.

Probabilmente in tutti questi anni di napolitano abbiamo cominciato a vedere sotto un’altra ottica il ruolo del presidente della repubblica proprio perche’ napolitano ha trasceso piu’ volte il proprio ruolo, ed e’ per quello che e’ forse stato il peggiore presidente della repubblica della storia d’italia. Un PDR non dovrebbe essere “di parte” arrivando a dichiarare che “Antipolitica è patologia eversiva”, un PDR non dovrebbe cospirare con “potenze straniere” per far cadere un presidente del consiglio (indegno) eletto democraticamente (a mio avviso ha perlomeno sfiorato l’alto tradimento).

Insomma… parliamoci chiaro: un PDR che stia’ li’ sostanzialmente a NON FAR NULLA sarebbe comunque un PDR migliore di napolitano…

3 Mi Piace

Sì, in buona parte hai ragione Dark, però, proprio per quello che è successo in questi anni con napolitano si capisce che l’influenza del PdR non è poca, soprattutto dal punto di vista mediatico.

Se il PdR rimanda alle camere una legge ne parlano tutti i giornali e la discussione prende tutta un’altra luce ed è difficile che passino porcate e inciuci come quelli degli ultimi anni.

Per tutto il resto, mi hai strappato un amaro sorriso di assenso a quello che hai scritto.

1 Mi Piace